Civitella Alfedena | Cosa Visitare e Cosa Vedere | Borghi d'Abruzzo
Booking.com
CIVITELLA ALFEDENA

Guida alla visita a Civitella Alfedena, Abruzzo | Informazioni utili per il tuo viaggio


Civitella Alfedena è uno dei borghi d’Abruzzo più graziosi e meglio conservati. Per il suo aspetto tipico dei paesi medievali della montagna appenninica, è meta di numerosi turisti che, grazie alla sua posizione e alla bellezza del luogo, soggiornano per più giorni per visitare uno degli angoli più incantevoli dell’Abruzzo.

Il paese di Civitella Alfedena è adagiato su un ampio sperone di roccia alle pendici ovest del famoso anfiteatro della Camosciara, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

È un caratteristico borgo rinomato, oltre che per la sua invidiabile posizione, anche per l’ordine, il decoro urbano e per la qualità della vita che segue da secoli, rispettando i ritmi naturali della montagna. Passeggiare per le stradine del centro storico è una delle cose più piacevoli che si possono fare nel piccolo centro montano.

Anche se di piccole dimensioni, il borgo di Civitella Alfedena custodisce ancora architetture del passato come la Torre cilindrica, parte di ciò che resta del castello e la Chiesa di San NicolaCivitella Alfedena, caratterizzata da un esterno medievale e dall’ambiente interno in stile barocco affrescata con dipinti del’300.

Di particolare interesse naturalistico è l’Area faunistica e Museo del Lupo, uno dei luoghi più frequentati di Civitella Alfedena.

Il borgo è anche un ottimo punto di partenza per escursioni adatte sia per esperi che per principianti. In ogni caso gli itinerari permettono di godere ampiamente delle bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e ammirare i panorami che si aprono sulla vallata e verso le montagne della Marsica.




Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Comune di Civitella Alfedena
Tel. +39 0864.89.04.44
Fax +39 0864.89.04.45
Sito Web: www.comune.civitellaalfedena.aq.it


Ufficio Turistico
Tel. +39 0864.89.01.94
Fax +39 0864.89.01.94
E-mail: ufturistico.civitellaalfedena@gmail.com





Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
a Civitella Alfedena

TheForkIT_320x53


Cosa visitare nei dintorni di Civitella Alfdena

Nelle vicinanze si può visitare il Lago di Barrea e il borgo omonimo. A circa 18 km si consiglia una visita all’interessante centro storico di Alfedena mentre dirigendosi verso ovest, lungo la strada che attraversa il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise incontriamo il caratteristico borgo di Opi, arroccato su uno sperone di roccia proprio al centro della vallata. Magnifico è il paesaggio circostante che costituisce una delle maggiori attrattive del paese. Essendo Civitella Alfdena immerso in un parco nazionale occorrono sicuramente alcuni giorni per poter vistare con calma tutte le bellezze storiche e naturalistiche della zona.



Mappa




Voci Correlate

Scopri gli altri Borghi più Belli d'Italia

Scopri i Borghi più Belli d'Abruzzo
I Luoghi più belli d'Abruzzo
I Luoghi di Culto in Italia
Visita i Castelli in Italia
Alla Scoperta dei Siti Archeologici
Parchi Nazionali e Naturali
Feste Medievali e Rivecocazioni Storiche
Sagre in Italia

Civitella Alfedena | Cosa visitare e cosa vedere | I Borghi d'Abruzzo


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo