Tropea | Cosa Visitare e Cosa Vedere | Borghi della Calabria
Booking.com
TROPEA

Guida alla visita a Tropea, Calabria | Informazioni utili per il tuo viaggio



Storia e Origini di Tropea


Le primissime tracce storiche nell’area di Tropea risalgono tra l'età del Bronzo medio e la prima età del Ferro collocabili nel XVI-IX sec. a.C. I primi insediamenti di una certa importanza risalgono invece all’epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea, i Romani avevano costruito un porto commerciale nei pressi di S. Domenica a Formicoli, una corruzione di “Foro di Ercole”.

La leggenda vuole che sia stato proprio Ercole il fondatore di Tropea. Durante il suo ritorno dalla Spagna, si fermò sulla Costa degli Dei e qui fondò Tropea per farla diventare uno dei Porti di Ercole.

Per la sua caratteristica posizione a terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in epoca bizantina; molti sono i resti lasciati dai bizantini, come la Chiesa di Tropea sul promontorio o le mura cittadine.

Cosa Visitare e Cosa Vedere a Tropea

Tropea è una nota località balneare che si affaccia sul Mar tirreno meridionale a sud-ovest di Vibo Valentia. Custodisce vari monumenti sia civili che religiosi di notevole importanza come il monastero di Francescani e la Cattedrale Normanna del 1100.
Molte delle chiese presenti a Tropea sono autentici scrigni di storia e di cultura ad iniziare dalla Chiesa concattedrale o Duomo testimonianza del periodo Romanico siculo-normanno, edificato nel XII secolo dove un tempo sorgeva un cimitero bizantino. Continuando la visita nel centro storico troviamo la  Chiesa dell'Annunziata, realizzata grazie al volere di Carlo V d'Asburgo nel 1535 durante il suo soggiorno nella città; la Chiesa della Michelizia invece è un luogo di culto rinascimentale che, secondo la leggenda, fu costruito da un ricco mercante come monumento votivo alla Madonna della Neve e infinepanorama di tropea non possiamo che citare la  Chiesa del Gesù edificata, dopo la demolizione di un antica Cattolica bizantina, dai Gesuiti agli inizi del ‘600. Imperdibile e da visitare è la splendida Chiesa di Santa Maria dell'Isola che si trova sullo sperone roccioso davanti al borgo di Tropea. D qui si può godere un panorama cha spazia da Tropea fino al mare cristallino mentre si passeggia nel bellissimo giardino.

Tra gli edifici civili nel centro storico di Tropea troviamo numerosi e splendidi palazzi nobiliari del '700 e dell''800 arroccati sulla rupe a strapiombo sul mare. Ciò che spicca maggiormente a prima vista sono i "portali" dei palazzi che rappresentavano le nobili famiglie del tempo. Tra i palazzi più rappresentativi di Tropea possiamo citare il Palazzo Braghò  che si trova in via Boiano e possiede uno splendido portale barocco del 1721, il Palazzo Iannelli - D'Aquino, il Palazzo Cesareo, Palazzo Naso,  Palazzo Barone e il Palazzo Toraldo.

Sono inoltre presenti un museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche e una mostra permanente di modellismo ferroviario inaugurata nel gennaio 2012 presso la biblioteca comunale "Albino Lorenzo”.

Feste Medievali e Sagre a Tropea

Immancabili, nei borghi ricchi di storia come Tropea, sono gli eventi tradizionali che arricchiscono l'offerta turistica e culturale come la Sagra della Cipolla visita a tropeaRossa di Tropea che si svolge a Luglio. Imperdibile è anche la manifestazione popolare chiamata "I Tri da Cruci" che viene realizzata il 3 Maggio; una festa antichissima che commemora la cacciata dei pirati turchi e saraceni ad opera dei coraggiosi cittadini di Tropea e la Fiera dell'Annunziata che si svolge il 23 Marzo dove stand espongono i prodotti tipici dell'enogastronomia calabrese, come le famose cipolle di Tropea e oggetti di artigianato locale e tanti animali poiché un tempo la manifestazione era proprio una fiera del bestiame.
Dunque la visita al borgo di Tropea non potrà che regalare grandi emozioni e tante sorprese per il viaggiatore e per il turista, offrendo una notevole ricchezza storica, architettonica e culturale che ha fatto di Tropea una tra le mete turistiche e località balneari più rinomate della Calabria e d’Italia.


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Comune di Tropea
Largo Municipio
E-mail: info.tropea@asmepec.it
Sito Web: www.comune.tropea.vv.it



Associazione Turistica Pro loco Tropea
Piazza Ercole, snc
89861 - Tropea (VV)
Tel./fax +39 0963. 61.475
E-mail: info@prolocotropea.eu
Sito Web: www.prolocotropea.eu



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie a Tropea

TheForkIT_320x53


Mappa





Voci Correlate

Scopri i Borghi più Belli d'Italia
Visita i Borghi più Belli della Calabria
Scopri i Luoghi più belli della Calabria
Visita i Castelli in Italia
Abbazie, Santuari, Monasteri e Conventi in Italia
Alla Scoperta dei Siti Archeologici
Parchi Nazionali e Naturali
Feste Medievali e Rivecocazioni Storiche
Sagre in Italia

Tropea | Cosa visitare e cosa vedere | I Borghi della Calabria

Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo