Bellagio | Cosa Visitare e Cosa Vedere | Borghi della Lombardia
Booking.com
BELLAGIO

Guida alla visita di Bellagio, Lombardia | Consigli e informazioni utili per il tuo viaggio


Invidiabile è la posizione del grazioso borgo di Bellagio, sorto proprio all’incrocio tra i due bracci del Lago di Como in Lombardia. Un ampio panorama si apre proprio sul lago dove si individuano tutti gli altri borghi costieri e le montagne che lo cingono.

Bellagio
deve la sua fama anche per la presenza di magnifiche ville rinascimentali e barocche tra cui Villa Serbelloni che domina l'abitato. Venne costruita nel XV secolo nel luogo in cui sorgeva un castello. Nel 1788 la proprietà passa al nobile Alessandro Serbelloni che arricchisce gli interni con opere d’arte datate XVII e XVIII secolo.

Attualmente si ponno ammirare solo i magnifici giardini, il convento dei cappuccini e la residenza detta “Sfrondata” costruita dalla famiglia Sfrondati.

L’altra villa di notevole pregio architettonico è la Villa Melzi d'Eril posta sul lungolago occidentale, sulla litoranea che conduce da Bellagio verso Como. Suggestivo è il parco dove è stato collocato un considerevole numero di opere scultoree tra cui un'urna etrusca del III secolo a.C. e due sculture egizie del XIII e XIV secolo a.C. La villa non è visitabile ma è possibile accedere agli incantevoli giardini, al piccolo museo dove sono esposte alcune collezioni archeologiche, dipinti e sculture e la CappellaPanorama di Bellagio neoclassica.

Scorci e angoli caratteristici di Bellagio si possono scoprire passeggiando all’interno del centro storico regalando momenti magici al turista curioso. In particolare gli affacci sul Lago di Como.

Il patrimonio architettonico di Bellagio è costituito anche da edifici religiosi come la Chiesa di San Giovanni Battista, la Basilica di San Giacomo, la Chiesa di San Giorgio e i vari complessi religiosi posti poco fuori il centro storico tra cui la Chiesa di San Martino, a Visgnola, la Chiesa di Sant'Antonio abate, a Casate, la Chiesa di San Carlo Borromeo ad Aureggio e molte altre.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Comune di Bellagio
Via Garibaldi, 2
22021 Bellagio (CO)
Tel. +39 031.95.08.15
Fax +39 031.95.05.13
Sito Web: www.comune.bellagio.co.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie a Bellagio

TheForkIT_320x53


Cosa Visitare nei dintorni di Bellagio

La principale attrazione turistica vicino Bellagio è ovviamente il Lago di Como con le sue meraviglie naturali, storiche e architettoniche che possiamo incontrare, seguendo tutta la costa del lago. Un itinerario che si dimostrerà una vera gioia per gli occhi. e che vi permetterà di gustare in maniera aprofondita uno dei più noti laghi italiani.


Mappa




Voci Correlate

Scopri gli altri Borghi più Belli d'Italia
Visita i Borghi più Belli della Lombardia
Visita i Castelli in Italia
I Luoghi di Culto in Italia
Alla Scoperta dei Siti Archeologici
Parchi Nazionali e Naturali
Feste Medievali e Rivecocazioni Storiche
Sagre in Italia

Bellagio | Cosa visitare e cosa vedere | I Borghi della Lombardia


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo