Cortona | Cosa Visitare e Cosa Vedere | Borghi della Toscana
Booking.com
CORTONA

Guida alla visita di Cortona, Toscana | Consigli e informazioni utili per il tuo viaggio


Cortona, una città che non avrebbe bisogno di presentazioni ma proprio per la sua importanza storica e artistico-architettonica, non possiamo esimerci nel descriverla e definirla come uno dei borghi più affascinati e conosciuti d’Italia.
Sorge in una posizione invidiabile a circa 600 metri di altezza su un colle che domina la pianura sottostante e a pochi km a nord del Lago Trasimeno. Il principale nucleo storico di Cortona racchiude in se importanti monumenti di pregio. Tra gli edifici religiosi segnaliamo il Duomo, il principale luogo di culto di Cortona. Dal classico aspetto romanico-rinascimentale fu edificato tra il XI e il XV secolo mentre l’interno ha subito alcuni rifacimenti in stile settecentesco.
La basilica, dedicata a Santa Maria da Cortona, si presenta con un’elegante facciata e gli ambienti interni finemente decorati che non potranno che lasciare il visitatore davvero stupito. Molte altre sono le chiese che si possono ammirare percorrendo le vie di Cortona ma consigliamo la visita a due edifici religiosi che si trovano poco fuori il centro abitato e sono l’Abbazia di Farneta e la Pieve di San Michele Arcangelo a Metelliano, località vicino a Cortona. La prima, la cui origine si fa risalire all’età longobarda, aspetta di avere conferme ufficiali mentre la seconda fu edificata sopra un antico tempio romano dedicato a Bacco e dopo svariate vicissitudini, nel 1907 fu dichiarata monumentCortonao nazionale.
Grande rilevanza artistica è il museo diocesano di Cortona dove tra le tante opere esposte, troviamo uno dei dipinti più significativi, l’ “Annunciazione di Cortona” del Beato Angelico, risalente al 1430. Di grande bellezza è il trittico di Cortona, un maestoso dipinto del 1436 dello stesso pittore.
I tesori di Cortona si arricchiscono della presenza del parco archeologico dove, durante piacevoli passeggiate, si possono incontrare vari reperti di origine etrusca e romana sparsi in un’area molto ampia ma che saprà regalare momenti rilassanti immersi nel verde e nella storia.

Uno degli aspetti più rilevanti di Cortona è il fascino antico del centro storico. Percorrendo le vie interne ci si sente immersi nelle atmosfere del passato, dove i monumenti, le tipiche botteghe paesane e gli improvvisi quanto suggestivi scorci che si aprono sul paesaggio circostante, mantengono viva ed emozionante tutta la visita a Cortona.


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche


Comune di Cortona
Piazza della Repubblica, 1
52044 Cortona (AR)
Tel. (Centralino) +39 0575.6371
Fax +39 0575.63.72.80
E-mail: info@comunedicortona.it
Sito Web: www.comunedicortona.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie a Cortona

TheForkIT_320x53


Cosa visitare nei dintorni di Cortona


Nelle vicinanze di Cortona si potrà visitare il Lago Trasimeno (13 km circa fino alle rive nord-occidentali) in territorio umbro e in direzione nord-ovest raggiungere Castiglion Fiorentino a circa 13,5 km da Cortona.


Mappa




Voci Correlate

Scopri i Borghi più belli della Toscana
Scopri gli altri Borghi più Belli d'Italia
Abbazie, Santuari, Monasteri e Conventi in Italia
Visita i Castelli in Italia
Alla Scoperta dei Siti Archeologici
Parchi Nazionali e Naturali
Feste Medievali e Rivecocazioni Storiche
Sagre in Italia

Cortona | Cosa Visitare e Cosa Vedere | I Borghi più Belli della Toscana


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo