Castel Coira | Cosa vedere e visitare nei castelli, fortezze e rocche del Trentino
Booking.com
CASTEL COIRA

Guida alla Visita dei Castelli e Fortezze d'Italia | Informazioni e Spunti di Viaggio



Il Castel Coira (in tedesco Churburg) sorge all'imbocco del Val di Mazia nel comune di Sluderno e accoglie, al suo interno, la più grande armeria privata presente in Europa. La prima testimonianza dell'esistenza del Castel Coira risale a un documento datato 21 febbraio 1259 nel quale il vescovo Enrico IV di Montfort ricevette il diritto di costruire un maniero tra Cleven e Laces dopo aver vinto una faida contro i balivi di Matsch. Risale quindi a questo periodo la costruzione del corpo centrale costituito da un mastio a pianta rettangolare, del muro di cinta che racchiude il cortile interno e del palazzo. Nulla rimane, nell'attuale struttura, del torrione posto a sud del castello essendo andato completamente distrutto nell'anno 1358.

Castel Coira, costruito per frenare l'espansione dei signori di Mazia, cadde nelle mani proprio di questi ultimi quando la diocesi di Coira si piegò a Mainardo II di Tirolo. Nel 1504, i conti Trapp, ancor oggi proprietari del castello, presero il posto degli estinti Mazia e iniziarono una serie di lavori di ammodernamento e ampliamento del maniero. A loro si devono il rifacimento del palazzo, la costruzione di altri edifici abitativi oltre la loggia e la cappella, la realizzazione del cortile esterno. Il palazzo, inoltre, viene munito di un'elegante merlatura e rialzato con un muro spartifuoco. visita al castel coira sluderno

Alla fine del XVI secolo, il Castel Coira viene trasformato in una ricca residenza rinascimentale mentre nel XVIII secolo viene edificato un terzo piano adibito a dimora per gli ospiti. Le sale del castello sono  arredate con mobili e suppellettili che risalgono alle diverse epoche del maniero mentre nella cosiddetta "Sala degli Antenati" è custodita una raccolta di ritratti della famiglia Trapp dal 1600 al 1800.

Particolarmente interessante, invece, è la sala delle armature dove sono raccolte, in ottimo stato di conservazione, circa 50 armature, spade e altre armi appartenute alle famiglie Mazia e Trapp oltre che quelle utilizzate dal copo di guardia del castello.



Scheda Tecnica e Accessibilità

Comune: Sluderno
Altezza: 950 metri s.l.m.
Data costruzione: XIII secolo
Tipologia: Castello Medievale-Rinascimentale
Primo proprietario: Enrico IV di Montfort
Attuale proprietario: Famiglia Trapp
Condizioni attuali: ottime
Accessibilità: visitabile
Sito web: www.churburg.com





Mappa




Voci Correlate:

Scopri gli altri Castelli, Fortezze e Rocche in Trentino-Alto Adige
Scopri gli altri Castelli, Fortezze e Rocche in Italia
I Borghi più belli d'Italia
I Siti Archeologici in Italia
Luoghi e Mete turistiche in Trentino-Alto Adige

Castel Coira | Guida alla Visita dei Castelli del Trentino-Alto Adige


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo