Assisi e la Basilica di San Francesco | Siti UNESCO in Italia | Cosa Visitare
Booking.com
ASSISI E LA BASILICA DI SAN FRANCESCO

Guida alla visita di Assisi e la Basilica di San francesco | Informazioni utili per il tuo viaggio


Non c'è paese più affascinante, più carico di mistero e di spiritualità in tutto il centro Italia di Assisi, piccolo centro umbro di circa 30.000 abitanti, città natale di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia. Meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, per cercare quella spiritualità e fede che spesso dimentichiamo nel nostro caotico universo.

Assisi è di sicuro famosa a livello internazionale, come testimonia la preghiera mondiale per la pace, convocata da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986. Fu un evento straordinario e commovente per il mondo intero, è di certo non fu casuale la scelta di Assisi, città natale del nostro grande fratello Francesco. Assisi è carica di una straordinaria forza religiosa, che vive soprattutto, ma non solo, dei miracoli di San Francesco. Numerosi e importanti sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, artistico, architettonico e religioso che possono essere visitati. Come non citare anche la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico e Foro romano Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà e la Torre del Popolo Palazzo della Biblioteca Comunale Pinacoteca Comunale di Assisi, il Tempio di Minerva, l'Anfiteatro e la Rocca Maggiore, il Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco e la Collezione "Perkins" di Assisi.

L'Eremo delle carceri sul monte Subasio Museo Diocesano e Cripta di san Rufino Museo dell'Abbazia di San Pietro di Assisi Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Chivitate di Assisi Museo d'Arte Contemporanea Padre Felice Riossetti Museo della Porziuncola Santa Maria degli Angeli Museo Etnografico degli Indios dell'Amazzonia.
Assisi si adagia dolcemente sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Il nucleo più antico di Assisi è protetto da un apparato difensivo costituito da otto porte di accesso fortificate e da una lunga cinta muraria, ancora in ottimo stato, che fa capo a due castelli: la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367 e la Rocca Minore. Assisi ha origine umbra, e divenne municipio romano con il nome di Asisium. Il vescovo Rufino evangelizzò la città di Assisi nel 238 d. Cristo. Espugnata dai Goti di Totila nel 545, fece poi parte del Ducato di Spoleto longobardo e franco. Nel XI secolo si costitui' in libero comune, di fede ghibellina, sempre in contrasto con la Perugia guelfa. Nel 1189, approfittando dell'assenza del vicario imperiale, Corrado di Lutzen, gli abitanti di Assisi assalirono la sua rocca. Visto che Perugia cerco' di immischiarsi nella lotta di liberazionebasilica superiore di assisi assisana, Assisi marcio' contro Perugia e fu battuta a Ponte S. Giovanni. Oltre al dominio imperiale e papale, sperimentò il potere perugino, quello dei Visconti, dei Montefeltro, degli Sforza di Braccio Fortebraccio; fu dilaniata da lotte intestine (tra Parte de Sopra e Parte de Sotto).
Dal '500 al 1860, salvo il breve intermezzo napoleonico, fece parte dello Stato della Chiesa.



La Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco ad Asssi è indubbiamente uno dei luoghi di culto più belli e più frequentati di tutta la cristianità. La Basilica di San Francesco d'Assisi (divisa in parte inferiore e superiore), simbolo stesso del borgo e una delle immagini più diffuse nell'ambito cristiano-cattolico, custodisce un'impressionate e spettacolare serie di decorazioni e affreschi dall'immenso valore artistico e storico.
La costruzione della Basilica di San Francesco terminò nel 1253 e nell'anno 1230 furono poste le spoglie del santo che ancora oggi si possono venerare all'interno della Basilica Inferiore.
L'architettura della basilica ha l'aspetto del classico gotico italiano, con una facciata a campana, il campanile del 1239 con 5 campane e caratterizzato da corici e archetti pensili.
Davanti alla Basilica di San Francesco si estende un bel prato incorniciato da siepi e arricchito da altre decorazioni arboree. La basilica Inferiore custodisce le spoglie del santo e altre reliquie appartenute a San Francesco. Le magnifiche decorazioni interne sono opera di grandi artisti dell'epoca come Giotto, Simone Martini e Cimabue.




Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Comune di Assisi
Piazza del Comune, 10
06081 Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.381
Fax +39 075.81.38.670
E-mail: comune.assisi@postacert.umbria.it
Sito Web: www.comuneassisi.gov.it


Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria
Sede: Via Mazzini, 21 - 06100 Perugia
Tel. +39 075.57.59.51
Fax +39 075.57.36.828
E-mail: info@apt.umbria.it
Sito Web: www.umbria-turismo.it


Basilica di San Francesco d'Assisi
Ufficio Informazioni
Piazza S. Francesco, 2
06081 Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.90.084
Fax +39 075.81.55.208
E-mail: info@sanfrancescoassisi.org
Sito Web: www.sanfrancescoassisi.org



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie ad Assisi

TheForkIT_320x53


Cosa visitare nei dintorni di Assisi


Nelle vicinanze di Assisi non può mancare la visita all'Eremo delle Carceri che dista poco meno di 4 km dal centro di Assisi a 791 metri di altitudine. Il primo nucleo era già frequentato nella tarda antichità. Circondato da lecci e vicino a delle grotte naturali è un vero gioiello artistico e architettonico in cui si vive appieno la sacralità del messaggio francescano. Non da meno è la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli posta nella piana antistante il paese di Assisi il cui primo edificio fu eretto nel 576. Significativa e intreressante è la vista a Bastia Umbra a circa 9 km da Assisi e infine è d'obblkigo ricordare che il paese di Assisi è situato all'interno del Parco Naturale del Monte Subasio.



Mappa




Voci Correlate

Scopri i siti UNESCO in Italia
Visita i Siti UNESCO in Umbria
Scopri i Parchi Nazionali e Naturali in Italia
Scopri I Castelli, Fortezze e Rocche in Italia
Visita le altre mete turistiche più belle d'Italia
Visita i Borghi dell'Umbria
Visita i Borghi d'Italia

Assisi e la Basilica di San Francesco | Siti UNESCO in Umbria


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo