Strada del Vino e dei Sapori della Valetllina | Itinerari Enogastronomici in Lombardia
Booking.com
STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELLA VALTELLINA

Itinerari Enogastronomici in Lombadia | Informazioni e Spunti di Viaggio



La Valtellina è una regione alpina nella quale si sviluppa il grande bacino idrico del Fiume Adda a monte del Lago di Como. L’origine del nome si fa risalire all’antico abitato di Teglio (in latino Tellius) abitato in età romana e posto nella parte centrale della vallata. Secondo altri studi invece, il nome Valtellina deriverebbe dall’albero del Tiglio (Tilia in latino) oppure dal nome dei Tirreni (Vallis Turrena), antichi etruschi qui rifugiatisi. Sia in Valtellina che nella vicina Valchiavenna possiamo trovare numerose tracce sia storiche che preistoriche. Ne sono testimonianza le incisioni rupestri, scoperte nelle grotte disseminate in tutta la valle, i castelli che adornano un paesaggio in cui i filari di vite ne sono parte integrante e i tanti caratteristici borghi di età medievale che fanno da sentinelle ai bellissimi pendii di fondovalle.

Fin dall’antichità la viticoltura è stata una risorsa economica fondamentale per le popolazioni valtellinesi svolgendo, al contempo, un ruolo vitale nella salvaguardia del territorio e del paesaggio. Il territorio della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina è stato suddiviso in cinque aree in base agli aspetti sia storici che geografici: il Terziere di Sotto (Morbegno e dintorni), il Terziere di Mezzo (Sondrio e dintorni), il Terziere di Sopra (Tirano e dintorni), il Contado di Chiavenna (Chiavenna e dintorni) e la Magnifica Terra (Bormio e dintorni).

L’itinerario, che ha inizio a Delebio e termina a Tirano, segue all'incirca la statale di fondovalle accompagnando il Fiume Adda nel suo scorrere verso il Lago di Como. Nel suo percorso attraversa i comuni di Sondrio, Buglio in Monte, Chiuro, Montagna e Teglio.  
Tipiche del paesaggio della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina sono le “terragne”, caratteristici vigneti posti su terrazzamenti contenuti da muretti di pietra lungo i pendii con migliorstrda del vino della valtellinae esposizione. In unavalle dove il tipico ambiente di montagna si mescola con la profonda e rispettosa presenza del’uomo le “terragne” esaltano questo forte connubio, instaurato nel corso dei secoli, tra storia e natura. La Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina attraversa così estese zone boschive che si alternano a frutteti e vigneti in un’atmosfera sobria e suggestiva interrotta solo dalla presenza di borghi e monumenti risalenti soprattutto al periodo medievale.  
La quasi totalità del vino prodotto in Valtellina è il Nebbiolo (denominato anche Chiavennasca) mentre le varietà  secondarie sono la Pignola, la Rossola e la Brugnola. Lo Sforzato, il Valtellina Superiore con le 5 sottozone Sassella, Grumello, Inferno, Maroggia e Valgella sono i vini DOCG. La terza e ultima Denominazione è, invece, il Rosso di Valtellina DOC.


Denominazione Strada: Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina

Ente Promotore:

Enti Partecipanti:
Comuni di Sondrio, Buglio in Monte, Chiuro, Montagna, Teglio, Chiavenna, Morbegno, Tirano, Bormio; Provincia di Sondrio, Cciaa di Sondrio, Consorzio Tutela Vini Valtellina, Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, Consorzio Tutela Mele, Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana di Morbegno, Apt Valtellina-Sondrio, Apt di Livigno, Banca Popolare di Sondrio.

Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina
Via Piazzi, 23 - 23100 Sondrio
Tel. +39 0342.20.19.84
Sito Web: www.stradavinivaltellina.com
E-mail: stradadelvino@valtellina.com


Prodotti tutelati:

Vini: Valtellina Superiore Docg, Valtellina Doc.

Altri prodotti: Bresaola della Valtellina Igp, Valtellina Casera Dop, Bitto Dop, Miele, Mele, Grano saraceno.


Comuni coinvolti: Bormio, Buglio In Monte, Chiavenna, Chiuro, Montagna In Valtellina, Morbegno, Sondrio, Teglio, Tirano

Regione: Lombardia




Voci Correlate

Le Strade del Vino e dei Sapori della Lombardia
Le Strade del Vino e dei Sapori in Italia
Borghi della Lombardia
Borghi più belli d'Italia
Parchi Naturali in Lombardia


Strada del Vino della Valtellina | Itinerari Enogastronomici, Vini e Prodotti Locali
Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo