Strada del Vino Franciacorta | Itinerari Enogastronomici in Lombardia
Booking.com
STRADA DEL VINO FRANCIACORTA

Itinerari Enogastronomici in Lombadia | Informazioni e Spunti di Viaggio



Il territorio della Franciacorta, che si estende tra il fiume Oglio (a est) e le colline di Brescia (a ovest) è caratterizzato dalla presenza di insediamenti appartenenti a diverse epoche storiche a partire dal Neolitico. Così, percorrendo le strade che dal Lago d’Iseo conducono a Brescia, possiamo ammirare l’alternarsi di stili architettonici molto diversi tra loro in un perfetto connubio con il paesaggio dominato da lunghi filari di vite punteggiati da fortificazioni della prima età moderna, ville romane, ville signorili, insediamenti longobardi e bellissime case padronali arricchite da sontuosi porticati. La coltivazione della vite sulle colline della Franciacorta ha origini molto antiche. A testimonianza di questo vi sono diversi ritrovamenti di vinaccioli risalenti fin dal periodo preistorico. Altre notizie riguardanti la coltivazione a vite in Franciacorta provengono dagli scritti di autori quali Plinio e Virgilio. Forse proprio per queste antiche origini che la Strada del Vino della Franciacorta è stata la prima strada ufficializzata nella regione Lombardia dove si possono gustare prestigiosi vini DOCG sia bianchi che rosati. La coltivazione della vite, per molti secoli quindi, è stata una costante della Franciacorta, dove dall’epoca romana al periodo medievale crescevano rigogliosi vigneti anche grazie alle favorevoli condizioni sia pedologiche che climatiche. Come molte altre attività legate alla terra anche quella vitivinicola ha conosciuto periodi di carestia e prosperità pur mantenendo sempre viva la produzione di qualità che da sempre ha contraddistinto quest’antico angolo del bresciano.
strada del vino franciacorta
L’itinerario della Strada del Vino della Franciacorta si snoda su un percorso di circa 80 chilometri toccando 19 comuni della provincia di Brescia. Ha inizio da Mandolossa,  piccola frazione situata ad ovest del capoluogo bresciano e termina Sarnico, sulle rive del Lago d’Iseo. Non esiste un itinerario ideale per scoprire e assaporare ogni angolo della Franciacorta. Quello che consigliamo è girovagare fra gli antichi borghi e le amene colline per farsi catturare  dal loro silenzioso e remoto  fascino.
I vini prodotti nella Franciacorta sono prevalentemente lo Chardonnay, una varietà a bacca bianca molto pregiata, il Pinot Nero, secondo vitigno per diffusione con circa il 15% della superficie totale e il Pinot Bianco di derivazione francese.


Ente Promotore: Associazione Strada del Vino Franciacorta


Enti Partecipanti: Comuni di Corte Franca, Erbusco, Iseo, Monticelli Brusati, Provaglio, Rovato; Azienda Promozione Turistica - IAT Iseo, OTC Operatori Turistici Clusane, Promozione Franciacorta, Cooptur Lago d'Iseo, Unione Provinciale Agricoltori di Brescia.



Associazione Strada del Vino Franciacorta
Indirizzo: Via Verdi, 53 - 25030 Erbusco (BS)
Telefono: +39 030.77.60.870 - Fax +39 030.77.68.539
Sito Web: www.stradadelfranciacorta.it
E-mail: associazione@stradadelfranciacorta.it

Prodotti tutelati: Franciacorta Docg

Comuni coinvolti: Corte Franca, Erbusco, Iseo, Monticelli Brusati, Provaglio D'Iseo, Rovato.




Voci Correlate

Le Strade del Vino e dei Sapori della Lombardia
Le Strade del Vino e dei Sapori in Italia
Borghi della Lombardia
Borghi più belli d'Italia
Parchi Naturali in Lombardia


Strada del Vino della Franciacorta | Itinerari Enogastronomici, Vini e Prodotti Locali
Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo