Abruzzo | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Vedere
Booking.com
LUOGHI, BORGHI E METE TURISTICHE DA VISITARE IN ABRUZZO

Cosa vedere e cosa fare in Abruzzo | Consigli e Spunti di Viaggio


L’Abruzzo è la regione italiana con il più vasto territorio tutelato tanto da essere chiamata la regione verde d’Europa. In Abruzzo troviamo le montagne più alte dell’Appennino come il Corno Grande (2912 metri) nel Gran Sasso d’Italia, la Majella con il Monte Amaro (2793 metri) e il Monte Velino (2486 metri). È sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra le aree protette più belle e più vecchie mai istituite in Italia ma anche Parchi Nazionali tra i più estesi d’Italia come il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con i suoi 141.341 ettari tutela, non solo una varietà di ambienti che vanno dalla bassa collina all’alta montagna ma anche borghi e altri luoghi di grande interesse storico, artistico e naturale come Castelli, Rocca Calascio e il suo magnifico e antico castello, il Santuario di San Gabriele, Campo Imperatore, il più alto ed esteso altopiano carsico d’Europa, il Lago di Campotosto e molte altre zone.
Oltre ai già citati borghi, l’Abruzzo custodisce anche altri piccoli gioielli specie quelli che si trovano nel Parco Nazionale d’Abruzzo come Villetta Barrea, Opi, Scanno e Alfedena. Pescasseroli invece è il centro geografico e turistico del Parco. Altri borghi meritano una vista accurata come Caramanico Terme, Castel del Monte, Pacentro, Penne, Tagliacozzo e molti altri.



I Siti Archeologici da visitare dell'Abruzzo


Notevoli sono i siti archeologici e monumenti storici che si trovano nella regione la cui visita è consigliabile. Vicino Avezzano possiamo immergerci nel passato passeggiando tra le rovine dell’antica Alba Fucens ai piedi del maestoso Monte Velino. Vicino L’Aquila (12,6 km dal centro del capoluogo regionale) è facilmente raggiungibile l’Area Archeologica di Amiternum. Aree archeologiche di importanza storica sono la necropoli di Campovalano nel comune di Campli e la Necropoli di Celano.


I Castelli da vedere in Abruzzo

Tra le testimonianze del passato abruzzese non potevano mancare gli imponenti e affascinanti Castelli medievali e rinascimentali. Tra quelli più conosciuti citiamo senza dubbio il Castello Piccolomini di Celano che domina il paese omonimo, le torri e i castelli all’interno del centro storico di Ortona e quelparchi e natura in abruzzoli presenti nel borgo di Vasto in particolare il Castello Caldoresco. Suggestiva è la visita al Castello di Balsorano, il Castello Orsini - Colonna di Avezzano, il noto Castello di Rocca Calascio, e l’imponente Castello al centro de L’Aquila. L’elevato numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Abruzzo non consente di elencarli tutti in questa sede ma indubbiamente rappresentano un patrimonio artistico - architettonico prezioso e dal grande valore storico e turistico.


I Laghi in Abruzzo

Come dicevano all’inizio l’Abruzzo si presenta come la regione dei Parchi dove vaste aree naturali si estendono per molti ettari e conservano ambienti davvero magnifici. Non solo montagne ma anche splendidi laghi come il Lago di Campotosto posto ai piedi dei verdeggianti Monti della Laga, il Lago di Scanno, incassato tra le montagne della Marsica o il piccolo ma prezioso Lago di Penne tutelato da una riserva.


Altri luoghi di interesse in Abruzzo

La vista alla regione Abruzzo può essere ricca di sorprese specie se si esplorano zone fuori dai classici circuiti turistici. Interessanti da visitare e scoprire, ad esempio, sono gli splendidi eremi incastonati nella roccia che si trovano ai piedi della Majella tra cui l’Eremo di San Liberatore, Sant’Angelo di Lama dei Peligni o lo splendido eremo della Madonna dell’Altare.


Sagre e Feste in Abruzzo

borghi da visitare in abruzzoAlla visita di questi luoghi di interesse storico, artistico e naturale è possibile abbinare la partecipazione alle numerose Feste Tradizionali e Popolari come le Sagre, Feste Medievali, le Rievocazioni Storiche con i loro spettacolari e colorati cortei storici e le Manifestazioni Religiose che si svolgono in molti centri storici dell’Abruzzo. Tra le feste medievali più conosciute, la Giostra Cavalleresca di Sulmona è quella che più attira gli appassionati ma altre, meno conosciute, come il Palio delle Botti a Corropoli oppure il Certame della Balestra a Popoli stanno acquistando sempre più fama grazie alla rivalutazione delle antiche tradizioni che caratterizzano i borghi medievali d’Abruzzo. Quasi sempre manifestazioni di questo tipo sono accompagnati da spettacoli musicali e teatrali e da un finale coinvolgente come le entusiasmanti sfide dei cavalieri durante il Palio, stendardo che viene dato al vincitore alla fine della sfida.
Le Sagre paesane invece nascono dal desiderio di mantenere intatte le tradizioni enogastronomiche dei piccoli borghi d’Abruzzo. Tipici prodotti locali sono il rinomato Zafferano di Navelli e il classico Pecorino Abruzzese oppure i vini tra cui il Trebbiano e il Montepulciano d’Abruzzo.

Dunque l’Abruzzo serba nel suo territorio un grande ricchezza storica e naturalistica che in alcune zone hanno trovato una sapiente ed equilibrata dimensione così da offrire al visitatore e al turista un’esperienza a 360°. Non resta dunque che immergersi negli antichi sapori, nella natura incontaminata, e nelle suggestive atmosfere abruzzesi.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Abruzzo
Sito Web: www.regione.abruzzo.it


Portale Turistico dell'Abruzzo
Sito Web: www.abruzzoturismo.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Abruzzo

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli d'Abruzzo
Scopri i Parchi Naturali d'Abruzzo
I Laghi in Abruzzo
I Castelli d'Abruzzo
Abbazie in Abruzzo
Santuari in Abruzzo
Sagre in Abruzzo
Feste Medievali in Abruzzo
Fiere in Abruzzo

Abruzzo | Cosa Fare, Vedere e Visitare | Guida Turistica


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo