Basilicata | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
BASILICATA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa fare in Basilicata | Informazioni Turistiche


La Basilicata è una terra antica e sconosciuta ai più che nasconde tesori di grande bellezza e fascino che aspettano da tempo di essere valorizzati e riscoperti.
Una regione a tratti selvaggia e misteriosa che conserva ampi spazi di natura incontaminata dove la presenza dell'uomo è scarsa e l'impatto non ha rovinato paesaggi e panorami. Altre zone purtroppo hanno visto la mano pesante del progresso primo fra tutti la Valle d’Agri. Alcuni borghi, negli ultimi tempi hanno saputo valorizzare la loro cultura locale, hanno ripreso le loro tradizioni centenarie, promuovendo e incentivando un turismo di qualità e attento alle esigenze dei cittadini e del turista.



I Borghi da visitare in Basilicata

Tra i borghi più famosi, grazie alla loro incantevole posizione, troviamo Castelmezzano e Pietrapertosa entrambi immersi nel Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane e facenti parte del club dei Borghi più Belli d'Italia. I due centri storici, arroccati su creste rocciose quasi identiche, sono spesso confusi l'uno con l'altro ma entrambi mantengono in sé le loro peculiarità storiche e culturali.
Noto in tutto il mondo è diventato il Volo dell'Angelo che si effettua scivolando nel vuoto tramite una fune sospesa in aria e che collega i due borghi distanti pochi km. Altri borghi della Basilicata meritanobasilicata turismo di essere visitati come Moliterno con il suo imponente Castello medievale, il caratteristico borgo di Rotondella con le abitazione che ricoprono uniformemente la collina su cui sorge e senza dimenticare Acerenza, Venosa piccolo centro ma dal grande patrimonio archeologico e artistico; Melfi celebre per l'omonima battaglia chiamata "Assedio di Melfi" e per il maestoso Castello Normanno e, dirigendosi verso il Tirreno, scopriamo Maratea una delle località balneari del Sud più rinomate e ammirate.



Sagre e Feste in Basilicata

Grazie alle antiche origini dei borghi, numerose sono le Sagre che ogni anno si svolgono in varie parti della Basilicata. Tradizioni enogastronomiche antiche che ancora oggi vengono riproposte seguendo le ricette del passato offrendo piatti e prodotti tipici locali rigorosamente fatti a mano. Come svariate e colorate sono le Feste Medievali e le rievocazioni storiche che hanno il grande ruolo di riproporre eventi ed episodi del passato che hanno segnato la storia dei borghi e che vengono celebrati per non dimenticare le proprie origini.


Siti Archelogici da visitare in Basilicata

Tra le attrazioni più conosciute della Basilicata e che sono a tutti gli effetti considerate il simbolo della regione sono i cosiddetti "Sassi di Matera". Uno dei più antichi insediamenti preistorici meglio conservati d'Italia e del Mondo tanto da essere dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. È il primo sito archeologico del meridione ad essersi fregiato di talebasilicata turismo riconoscimento.


Aree Protette in Basilicata

La Basilicata è ricca anche di natura selvaggia e spettacolare tanto da essere tutelata sia dal Parco Regionale di Gallipoli, Cognato e le Piccole Dolomiti Lucane che dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Nei due Parchi si trovano ampie zone boscose che si alternano a montagne aguzze e aspre, laghi e torrenti. Le Piccole Dolomiti Lucane sono così chiamate grazie al loro aspetto e alla colorazione rossastra che assumono durante il tramonto,  richiamando visivamente le classiche dolomiti trentine.



Molti altri sono i luoghi della Basilicata che aspettano di essere ri-scoperti e visitati con maggiore attenzione. Le due principali aree protette assolvono in parte a questa importante funzione grazie ad una rete di percorsi adatti ad ogni tipo di esigenza, andando da quelli più facili a quelli più impegnativi. Molto ci sarà da fare per valorizzare il grande patrimonio naturale e storico della Basilicata ma anche oggi questa splendida regione saprà offrire al turista atmosfere d'altri tempi, panorami ampi e insoliti, paesaggi suggestivi che abbracciano pianure, boschi, laghi, montagne e spiagge con un mare limpido. Una terra che saprà soddisfare il turista, regalando giornate diverse in luoghi lontani dal turismo di massa ma offrirà ugualmente un ampio ventaglio di possibilità per scoprire questa magica regione.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Basilicata
Sito Web: www.regione.basilicata.it

Basilicata - Natura e Territorio
Sito Web: www.naturartebasilicata.it


Centro servizi Regione Basilicata

Via Vincenzo Verrastro 4 - V Piano
85100 Potenza (PZ)
Fax +39 0971.66.83.39
E-mail: centroservizi@regione.basilicata.it
Sito Web: www.ibasilicata.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Basilicata

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni in Italia
Visita i Borghi più belli della Basilicata
Scopri i Parchi Naturali della Basilicata
I Laghi della Basilicata
I Castelli della Basilicata
Abbazie in Basilicata
Santuari in Basilicata
Sagre in Basilicata
Feste Medievali in Basilicata
Fiere in Basilicata

Basilicata | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche



Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo