Campania | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
CAMPANIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Campania | Informazioni Turistiche


La Campania è una delle regioni più popolose ma tra le più ricche e variegate, dal punto di vista geografico, d’Italia. Qui possiamo trovare borghi famosi in tutto il mondo, aree protette, siti protetti dall’UNESCO, aree archeologiche di grande valore storico e turistico, parchi nazionali e naturali che tutelano territori ampi e selvaggi e infine innumerevoli manifestazioni ed eventi di carattere folcloristico ed enogastronomico.


Borghi della Campania

La Campania custodisce dei veri e propri gioielli d’arte che hanno raggiunto un fama internazionale come Amalfi, Positano, Ravello, Ischia e Capri, senza dimenticare altri centri storici che nel corso degli anni hanno conquistato una maggiore rilevanza come Vietri sul Mare, Furore oppure località balneari situati ancora più a sud tra cui Maratea e Palinuro con le sue splendide grotte.


Luoghi e Mete da Visitare in Campania

Alcune aree della Campania ogni anno richiamano milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo per poter ammirare i magnifici panorami che si aprono verso la Costiera Amalfitana, zona che si estende nella parte sud della Penisola Sorrentina. Qui immancabile è la visita a Sorrento cittadina fulcro della zona e alle altre due località della penisola Sorrentina: Vico Equense a nord di Sorrento e Massa Lubrense a sud. Tutta l’area descritta ha una forte connotazione turistica grazie ai piccoli ma graziosi centri arroccati sulle ripide scogliere che si tuffano nel limpido mare sottostante.
Indimenticabili e spettacolari sono gli affacci che si possono ammirare, passeggiando tra le vie di Amalfi o Positano oppure i magnifici panorami, volgendo lo sguardo verso i boscosi e ripidi pendii dei Monti Lattari
La straordinaria bellezza delle Isole di Capri, Ischia e Procida e la magica Grotta Azzurrcosa vedere e cosa visitare in campaniaa renderanno indimenticabila la vostra vacanza o la vostra gita.
Durante la nostra vacanza in Campania non può mancare la visita alla famosa Reggia di Caserta, anch'essa inserita tra i Beni Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Una delle più maestose dimore storiche al mondo, la più grande in termini di volume. La costruzione venne iniziata nel 1752 e terminò nel 1780 per volere di Re di Napoli Carlo di Borbone che desiderava una residenza degna di un reale e che potesse rivaleggiare con la Reggia di Versailles.


Parchi Nazionali e Naturali della Campania

I Monti Lattari così come tutta la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana è tutelato dal parco naturale omonimo. Oltre a questa area protetta, in Campania possiamo trovare ampie zone  selvagge che nascondo ambienti di immenso valore biologico ed ecologico tutelate da uno dei più grandi parchi nazionali d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Qui oltre ai boschi estesi e aspre montagne si potrà ammirare la bellezza antica di Paestum che insieme alla maestosa Certosa di Padula costituiscono un dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO più importanti d’Italia. Il patrimonio ambientale della Campania si amplia con la presenza del Parco Nazionale del Vesuvio dove la natura vulcanica dell’area ha creato un territorio unico e particolare.


Siti Archeologici in Campania

In Campania si trovano due dei più importanti e noti siti archeologici, non solo d’Italia ma anche del mondo: il già citato sito archeologico di Paestum e i bellissimi siti, anche se purtroppo scarsamente valorizzati,  di Pompei ed Ercolano.
Entrambi meritano di essere visitati almeno una volta nella vita poiché il fascino che trasmettono sono sicuramente ineguagliabili. Poco conosciuto e ma altrettanto incantevole è l’area archeologica dell’antica città di Velia che non cosa vedere e cosa visitare in campaniaha nulla da invidiare ai due precedenti e riuscirà a rendere la vostra visita interessante e molto suggestiva.


Feste e Sagre

Vasta e variegata è anche la scelta delle manifestazioni culturali, enogastronomiche e folcloristiche a cui assistere durante tutto l’anno nei numerosi borghi della Campania. Grazie anche alla ricchezza e qualità dei prodotti tipici locali e da una storia fatta di piccoli grandi avvenimenti, ogni centro storico saprà regalare momenti spettacolari grazie ai splendidi cortei storici in costume d’epoca che uniti sapientemente alla cultura enogastronomica locale riuscirà a coinvolgere il visitatore catapultandolo in un’atmosfera fatta di colori e profumi d’altri tempi. 


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Campania
via S. Lucia, 81
80132 Napoli (NA)
Sito Web: www.regione.campania.it



Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo
Via S. Lucia, 81
80132 Napoli (NA)
Tel. +39 081.79.68.768 / +39 081.79.62.036 / +39 081.79.62.084
Fax +39 081.79.62.706
E-mail: g.carannante@regione.campania.it


Direzione Generale per l'Ambiente e l'Ecosistema

Via De Gasperi, 28
80133 Napoli (NA)
Tel. +39 081.79.63.029 / +39 081.79.63.063
E-mail: m.palmieri@regione.campania.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Campania

TheForkIT_320x53


Mappa



Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Campania
Scopri i Parchi Naturali della Campania
I Laghi in Campania
I Castelli d'Abruzzo
Abbazie in Campania
Santuari in Campania
Sagre in Campania
Feste Medievali in Campania
Fiere in Campania

Campania | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo