Emilia-Romagna | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
EMILIA-ROMAGNA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Emilia-Romagna | Informazioni Turistiche


L'Emilia-Romagna è tra regioni con il maggior afflusso turistico con sia nazionale che internazionale. Questo grazie ai numerosi borghi storici, alle splendide città d’arte e alla riviera romagnola che attrae ogni anno, in particolare nel periodo estivo, centinaia di migliaia di turisti.
Notevole è infatti la qualità e quantità dei servizi turistici e  delle strutture ricettive lungo la riviera che permette di soddisfare le esigenze di ogni turista, dal gruppo di giovani e giovanissimi alle famiglie con bambini.
Magnifiche sono le città d’arte tutte dall’immenso patrimonio artistico e architettonico come Bologna, Ravenna e Ferrara in primis ma senza dimenticare gli altri capoluoghi di provincia come Parma, Modena e Piacenza.



I Borghi dell'Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna vanta un ricco patrimonio storico dovuto agli innumerevoli borghi medievali ad iniziare da quelli inseriti nel club dei borghi più belli d’Italia come Bobbio splendido borgo collinare che custodisce preziosi gioielli artistico e monumenti di tutto rispetto come l’Abbazia di San Colombano, il Castello di Malaspina, il Duomo di Bobbio e molte altre attrazioni architettoniche.
Viaggiando tra le verdeggianti colline emiliane saremmo colpiti dal borgo di Fiumalbo, uno de maggiori centri del Frignano, adagiato su un’ampia valle; Castell’Arquato autentico gioiello medievale in provincia di Piacenza; San Leo, vicino San Marino, con il suo poderoso e noto castello medievale e Fidenza, quest’ultimo non inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ma passeggiando tra le vie, il turista rimarrà sorpreso dalle numerose testimonianze storiche tutte da visitare e scoprire. cosa visitare e cosa vedere in emilia romagna
Molte altre sono le località dell’Emilia-Romagna che meritano una visita e non deluderanno coloro che desiderano scoprire luoghi meno conosciuti ma altrettanto interessanti.


Parchi Nazionali e Naturali in Emilia-Romagna

C’è anche un’Emilia-Romagna fatta di verde e natura che a volte sa davvero sorprendere. Ampio è il territorio tutelato da varie aree protette che conservano ambienti diversi che vanno dalle aree fluviali alle montagne. Tra i primi troviamo il Parco Regionale del Delta del Po e la preziosa area umida delle Valli di Comacchio. Per la sua rilevanza naturalistica ed ecologica è stata dichiarata Zona di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale.  Le due grandi aree protette come il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estendono anche in Emilia-Romagna oltre che in Toscana ma la loro importanza turistica e ambientale è certamente da non sottovalutare per l’economia della regione.

Feste Medievali e Sagre in Emilia-Romagna

Numerose e di ogni tipo sono le feste medievali, le sagre e le fiere che si svolgono ogni anno in tutta l’Emilia-Romagna. Di forte richiamo è la Fiera degli cosa visitare e cosa vedere in emilia romagnaAntichi sapori di Mare e di Terra che viene organizzata ai primi di aprile a Cattolica notissima località balneare della riviera;  la Sagra del Vino Tipico Romagnolo a Cotignola; la Sagra della Polenta a San Cassiano o la Sagra del Tartufo a Dovadola.

Tra le Feste medievali e le Rievocazioni Storiche segnaliamo la Rievocazione Storica Canossana che si svolge a settembre, il Palio delle Contrade a San Secondo Parmense i primi giorni di giugno e il famoso e rinomato Palio di Ferrara il più antico del mondo e si svolge a maggio di ogni anno.
Dunque appuntamenti imperdibili per chi vuole tuffarsi nei profumi e nei sapori della cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e per chi ha la passione per la storia e gli spettacolari cortei storici in costume d'epoca medievale e rinascimentale.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna (BO)
Tel. (Centralino): +39 051.52.71
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numero Verde URP: 800 66.22.00
E-mail: urp@regione.emilia-romagna.it
Sito Web: www.regione.emilia-romagna.it



Portale Ufficiale di Informazione Turistica
E-mail: emiliaromagnaturismo@regione.emilia-romagna.it
Sito Web: www.emiliaromagnaturismo.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Emilia-Romagna

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli dell'Emilia-Romagna
Scopri i Parchi Naturali dell'Emilia-Romagna
I Laghi dell'Emilia-Romagna
I Castelli dell'Emilia-Romagna
Abbazie dell'Emilia-Romagna
Santuari dell'Emilia-Romagna
Sagre in Emilia-Romagna
Feste Medievali in Emilia-Romagna
Fiere in Emilia-Romagna

Emilia-Romagna | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo