Friuli-Venezia Giulia | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
FRIULI-VENEZIA GIULIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Friuli-Venezia Giulia | Informazioni Turistiche


Il Friuli-Venezia Giulia è la regione posta all’estremo nord-est d’Italia ed è una tra le più eterogenee da un punto di vista geografico estendendosi fino al mar Adriatico e comprendendo una zona montuosa tra le più selvagge e suggestive dell’intera catena alpina.
Una delle regioni più piovose d’Italia a causa della sua posizione, è ricca di corsi d’acqua e numerosi sono gli itinerari turistici che si possono fare in tutto il territorio e in ogni periodo dell’anno.

I Borghi del Friuli-Venezia Giulia

Molto del turismo del Friuli-Venezia Giulia si concentra nei borghi storici sia nelle aree di mare che in quelle di montagna.

Caratteristico è il borgo di Palmanova, riconoscibile dalla sua struttura urbana dove le cinta muraria che circonda il nucleo urbano ha una struttura a forma di stella a 9 punte. Il suo aspetto è rimasto pressoché uguale per moltissimi anni che le è valso l’inserimento tra i Monumenti Nazionali.  Grande importanza storica e archeologica riveste il centro storico di Aquileia grazie alla sua splendida Basilica e al sito archeologico omonimo entrambi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Un altro gioiello da visitare è il grazioso borgo di Venzone che custodisce importanti testimonianze storiche e dal 1965 è stato dichiarato anch’esso monumento nazionale. La cittadina di Cividale del Friuli, impreziosita da un considerevole numero di edifici sia religiosi come chiese che civili tra cui palazzi storici di ogni epoca, fu fondata da Giulio Cesare nel lontano II secolo a.C. nei pressi di un preistorico e strategico insediamento mentre l’altro importante centro di Gemona del Friuli fu fondato nei primi anni del 600 a.C. e anch’esso offre ulteriori e interessanti spunti di visita.
Tra le località di mare invece Lignano Sabbiadoro si pone indubbiamente come la più gettonata nel periodo estivo e non da meno lo è Grado. Entrambi le città assorbono quasi tutto il flusso turistico balneare del Friuli-Venezia Giulia. I borghi di montagna invece rivestono un’importanza turistica sia d’estate che d’inverno anche se la stagione fredda è quella in cui si concentra il maggior flussovisitare il friuli venezia giulia specie a Tarvisio e il caratteristico quanto magnifico borgo di Monte Lussari e poi Forni di Sopra, Forni Avoltri, Ravascletto, Sauris, Sappada,  Sella Nevea e Piancavallo. Queste ultime sono tra le destinazioni più rinomate durante le vacanze invernali.



Città d’Arte del Friuli-Venezia Giulia

Magnifiche e imperdibili sono le città d’arte del Friuli-Venezia Giulia in particolare Trieste. Una città costellata di monumenti di ogni genere: dagli edifici religiosi alle architetture civili come palazzi e ville, ma anche castelli come quello di Miramare e San Giusto, teatri, siti archeologici e musei.
Una vera e propria città della cultura, sicuramente tra le più ricce di arte e storia d’Italia. Anche le origini di Udine, capoluogo di regione, è molto antica; citata per la prima volta in un documento del 983, la zona dove sorge la città era già abitata sin dal neolitico e ora è considerata il fulcro storico, oltre che amministrativo, del Friuli.



I Parchi Naturali del Friuli-Venezia Giulia

Grazie alla attenta valorizzazione del territorio, il Friuli-Venezia Giulia ha saputo mantenere ben conservate ampie zone di natura selvaggia alcune delle quali hanno la fortuna di essere maggiormente tutelate da parchi naturali. Sia il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane che il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie sono veri e proprio fiori all’occhiello della regione per quanto riguarda la conservazione della natura, proteggendo vasti territori dall’immenso valore ambientale ed ecologico; e infine l'oasi faunistica della Laguna di visitare il friuli venezia giuliaMarano ha accresciuto negli ultimi anni la sua importanza, e attualmente è una delle zone umide più belle e biologicamente interessanti del Friuli e d’Italia.


Feste Medievali e Sagre in Friuli-Venezia Giulia

La tradizione folcloristica del Friuli-Venzia Giulia si esprime attraverso un’eterogenea quanto ampia gamma di manifestazioni di carattere enogastronomico come le sagre e le fiere oppure storico come le feste medievali, palii e rievocazioni storiche medievali e rinascimentali.
Gli eventi di carattere storico e gastronomico sono particolarmente sentite nei borghi montani. Tra le manifestazioni di tipo carnevalesco segnaliamo quelli dei borghi della Carnia come il "tîr des cidulis", il carnevale di Resia dove copricapi variopinti caratterizzano le maschere, e i carnevali che si svolgono nelle località in lingua tedesca, ognuno caratterizzati dalla presenza di maschere che assumono nomi diversi a seconda della località.
Ma non mancano le feste di carattere religioso specie durante il periodo natalizio e l’epifania, anch’essi molto sentiti nei piccoli centri storici del Friuli-Venezia Giulia.


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Friuli-Venezia Giulia
Piazza Unità d'Italia, 1
Trieste
Tel. +39 040.37.71.111
E-mail: regione.friuliveneziagiulia@certregione.fvg.it
Sito Web: www.regione.fvg.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Friuli-Venezia Gulia

TheForkIT_320x53


Mappa



Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli del Friuli-Venezia Giulia
Scopri i Parchi Naturali del Friuli-Venezia Giulia
I Laghi del Friuli-Venezia Giulia
I Castelli del Friuli-Venezia Giulia
Abbazie del Friuli-Venezia Giulia
Santuari del Friuli-Venezia Giulia
Sagre in Friuli-Venezia Giulia
Feste Medievali in Friuli-Venezia Giulia
Fiere in Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo