Lazio | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
LAZIO - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere nel Lazio | Informazioni Turistiche


Il Lazio è tra le regioni con il maggior numero di luoghi di interesse storico e artistico-archeologico d’Italia. Non solo grazie alla presenza di Roma ma anche all’ampia eterogeneità dei borghi e siti archeologici che arricchiscono il già vasto patrimonio della regione.

Cosa Visitare nel Lazio

Grande interesse turistico rivestono le antiche città perdute e i borghi abbandonati del Lazio la cui storia e i motivi del loro abbandono rimango in parte ancora misteriose. Magiche e sinistre sono le rovine della città perduta di Galeria Antica alle porte di Roma, Rocchette e Rocchettine nel cuore verde della Sabina, il Borgo abbandonato di Celleno, l’antica Città di Ninfa e lo splendido borgo di Monterano. Nel suo territorio si possono visitare un numero considerevole di aree protette come i Parchi Nazionali, Parchi Naturali e le Oasi. Molte di queste zone naturalistiche conservano ambienti di grande pregio come il Parco Nazionale del Circeo o il Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini.

I Borghi e Castelli del Lazio

Anche i borghi abitati del Lazio stanno acquisendo grande importanza turistica. Tra quelli più belli da visitare spiccano indubbiamente Anagni, Civita di Bagnoregio, Sermoneta, Sperlonga, Calcata, Tarquinia e molti altri. Tracce della storia del Lazio le si possono trovare anche visitando i Castelli, le Rocche e le Fortezze, da quelli più famosi come il Castello Caetani a Sermoneta, il Castello Odescalchi a Bracciano nella verdeggiante Tuscia Viterbese, a quelli più nascosti e misteriosi e per questo forse più affascinanti e ricchi di suggestione come Castel Cardinale nelle vicinanze di Tuscania oppure il Castello di Poggio Catino.

Luoghi di Culto del Lazio

Non può mancare anche una visita ai luoghi di culto che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico del Lazio. Molti sono i Santuari, Monasteri, Abbazie, Conventi ed Eremi che conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale.cosa visitare nel lazio Spesso sono stati centri di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia come ad esempio l’Abbazia di Montecassino oppure il Monastero di Santa Scolastica vicino Subiaco dove è nata la prima tipografia italiana, come pure il Monastero di San Benedetto e il Sacro Speco, l’Abbazia, di Fossanova, l’Abbazia di Valvisciolo e l’Abbazia di Farfa, i conventi della Valle Santa vicino Rieti come San Giacomo, il Convento della Foresta, Convento di Fonte Colombo e il Convento di Greccio. Una zona dove spiritualità e natura si uniscono per formare uno dei luoghi di culto più importanti, non solo del Lazio.

Siti Archeologici del Lazio

La ricchezza del Lazio non finisce qui: immancabile è la visita ai siti archeologici di grande interesse come Ostia Antica alla foce del Fiume Tevere vicino Roma, le necropoli Etrusche diffuse in tutta la Tuscia in particolare Cerveteri, Tuscania e Tarquinia, la rinomata Villa Adriana a Tivoli che dal 1999 è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Veio, Bomarzo, Il Tempio di Giove Anxur posto su uno sperone roccioso, affacciato sul mare di Terracina, l’Acropoli di Alatri e così via, senza ovviamente escludere tutti i borghi abbandonati, le Rocche e le fortezze costruite in varie epoche e che oggi costituiscono un patrimonio architettonico e artistico che dovrebbe essere ulteriormente conservato.

Sagre, Feste Medievali e Prodotti Enogastronomici

Alla visita di questi luoghi di interesse storico e artistico del Lazio è possibile abbinare momenti di divertimento e di relax assistendo alle numerose Feste Tradizionali e Popolari come le Sagre, Feste Medievali, le Rievocazioni Storiche e le Manifestazioni Religiose che molti centri storici del Lazio organizzano durante l’anno per dare maggior visibilità al proprio paese e per offrire al turista e al visitatore un valore aggiunto davvero unico e imperdibile. Consigliabile è la partecipazione a feste medievali rinomate e di fama nazionale come la Festa Medievale “Ludika 1243” che si svolge a Viterbo, l’Ottava di Sant’Egidio a Orte, Festa Nova che si svolge ogni anno all’interno del Borgo Medievale di Fossanova, la sagre nel lazioSagra dell’Uva a Marino, la Sagra delle Fragole a Nemi, la Sagra della Polenta a Sermoneta e moltissime altre minori ma non per questo prive di fascino e di interesse. Durante questi colorati e suggestivi eventi è possibile ammirare le sfilate dei cortei storici in costume d’epoca medievale o rinascimentale accompagni da spettacoli musicali e teatrali e dal finale coinvolgente come le entusiasmanti sfide dei cavalieri per contendersi il Palio, stendardo che viene dato al vincitore al termine della sfida.
Alla grande ricchezza storico-culturale del Lazio, si aggiunge la sua tradizione enogastronomica costituita da una vasta quantità di prodotti tipici locali. Primi piatti, i contorni, i dolci e non da ultimo i vini, offrono al visitatore la possibilità di passeggiare tra borghi antichi, gustando le specialità tipiche della zona.
Il Lazio offre la possibilità di ammirare sia bellezze storico-archeologiche che naturalistiche così da poter organizzare sia una gita giornaliera che una vacanza ricca e diversificata.

La commistione di varie culture e dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli nella regione Lazio hanno lasciato testimonianze dall’immenso valore storico e turistico tutte da esplorare e da visitare ma che meritano di essere maggiormente valorizzate.   



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Lazio
Via R. Raimondi Garibaldi, 7
00145 Roma.
Numero verde: 800 01 22 83
Sito Web: www.regione.lazio.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Campania

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli del Lazio
Scopri i Parchi Naturali del Lazio
I Laghi del Lazio
I Castelli del Lazio
Abbazie del Lazio
Santuari del Lazio
Sagre nel Lazio
Feste Medievali nel Lazio
Fiere nel Lazio

Lazio | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo