Lombardia | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
LOMBARDIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Lombardia | Informazioni Turistiche


La Lombardia è una delle regioni italiane più estese ed è la più popolosa. Nonstante questo il territorio lombardo ha un patrimonio artistico, architettonico e naturalistico di tutto rispetto. In Lombardia possiamo trovare un reticolo di luoghi di grande interesse turistico; in pochi chilometri possiamo incontrare borghi, laghi, fiumi, dolci colline e aspre e spettacolari montagne. Si possono attraversare amene località e subito dopo trovarsi in centri urbani brulicanti di vita moderna.
La Lombardia è quasi per metà occupata dalla pianura padana dove sorgono una miriade di piccoli e medi nuclei abitativi molto spesso dalla forte vocazione agricola e per metà da colline e montagne costituite dalle Alpi Retiche dalle Alpi Orobie. Tra le due zone geografiche si estendono le Prealpi lombarde dove troviamo anche i principali Laghi del nord Italia: il Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda; quelli di minor estensione ma altrettanto splendidi sono il Lago d’Iseo e il Lago d’Orta e molti altri specchi d’acqua che sorgono tra quelli citati in precedenza.

Borghi da Visitare in Lombardia

Nel territorio lombardo, come in una sorta di mosaico, sorgono un gran numero di borghi medievali e rinascimentali che costituiscono una delle più rilevanti attrazioni turistiche della Lombardia. Centri storici molto particolari come Crespi d’Adda inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, il suggestivo borgo medievale di Sirmione posto sulle rive meridionali del Lago di Garda, il piccolo ma grazioso borgo di Sabbioneta, senza dimenticare Gardone Riviera, Bellagio e Tremezzo, tipici borghi del Lago Maggiore dove si possono ammirare scorci unici e incantevoli e infine i caratteristici centri turistici delle Alpi come Bormio, Livigno, Ponte di legno, Chiesa in Val Malenco e Madesimo; in queste località il flusso turistico, specie nel periodo invernale, è davvero notevole. 


Parchi Nazionali e Naturali della Lombardia

La vastità e la bellezza senza eguali delle Alpi non potevano che essere oggetto di tutela da parte di alcune delle più straordinarie aree protette d’Italia, in primis il Parco Nazionale dello Stelvio che conserva una delle zone alpine più selvagge e ecologicamente più preziose. Vasta e decisamente importante dal punto di vista naturalistico è il Parco delle Orobie Valtellinesi e Bergamasche che compre un’area di circa 114.000 ettari. Il gruppo montuoso dell’Adamello unito alle Dolomiti di Brenlombrardia borghi e mete turisticheta (non in territorio lombardo così come una parte del gruppo dell’Adamello) formano uno scenario montuoso spettacolare, dove formazioni geologiche creano un paesaggio dall’aspetto imponente e selvaggio. Più piccolo come estensione ma altrettanto strategico è il Parco Regionale Alto Garda Bresciano che si estende nella parte nord-occidentale del Lago di Garda. Tra le aree protette che si trovano nelle zone di pianura il Parco Naturale Lombardo del Ticino costituisce uno dei più importanti siti naturalistici della Lombardia e d’Italia. È anche il più antico parco naturale istituito in Italia e si estende per oltre 22.000 km2 e il suo valore ecologico è immenso. Infine anche il Parco Adda Nord che unito al Parco Regionale Adda Sud proteggono un ambiente fluviale esteso e magnifico.

Altri Luoghi da Vedere in Lombardia

Moltissimi altri sono i luoghi che ogni anno attraggono centinaia di migliaia di turisti sia nazionali che internazionali: come non citare la magnifica Certosa di Pavia a pochissimi km dal capoluogo omonimo, anch’esso luogo dai mille tesori artistici e architettonici, Milano con il famosissimo duomo gotico e i suoi numerosi musei. Il tour della Lombardia non poteva includere anche i centri di medie dimensioni come Cremona, Vigevano e Lodi.
Il patrimonio di bellezze della Lombardia include anche luoghi storici, artistici e architettonici dal richiamo internazionale e che grazie al valore storico sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Tra questi ricordiamo il parco delle Incisioni Rupestri della Val Camonica, la Chiesa e il Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie dove è custodito il capolavoro di Leonardo da Vinci, "L'Ultima Cena", il caratteristico borgo di Crespi d’Adda splendido esempio di borgo operaio, il sistema dei Sacri Monti presenti anche in Piemonte e la bellissima Mantova che insieme al centro storico di Sabbioneta formano una mirabile testimonianza dell’impronta architettonica e artistica che i Gonzaga diedero alla struttura urbana dei due nuclei urbani.

Sagre e Feste Medievali

Il ventaglio delle sagre a sfondo enogastronomico in Lombardia è assai ampio. La carne è tra i prodotti più importanti della gastronomia Lombarda, in particolare quella di maiale da cui si ricavano ottimi salami come quello di Varzì che viene celebrato con la "Sagra del Salame di Varzì" organizzata dlombrardia borghi e mete turistichealla Pro Loco; la "Sagra del salame" organizzata nel mese di giugno ad Inverno e Monteleone in provincia di Pavia. La pregiata bresaola uno dei più tipici prodotti valtellinesi è la protagonista della "Sagra della bresaola" realizzata dalla Pro Loco di Chiuro a Luglio e poi a settembre c’è la classica “Sagra del Salame d’Oca” di Mortara, nota specialità gastronomica della zona.  Ricordiamo infine la "Sagra Nazionale del Gorgonzola" organizzata dalla Pro Loco di Gorgonzola nel mese di Settembre;  la “Sagra del Bitto”, formaggio DOC di Gerola Alta a settembre e non poteva mancare il fiore all'occhiello della regione Lombardia: il Grana Padano DOP, uno dei formaggi più diffusi del mondo, a cui il comune di Goito (MN) dedica la "Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili" a Novembre.
Tra le feste medievali e rievocazioni storiche che si svolgono in Lombardia molte hanno conquistato un numero considerevole di appassionati, grazie alla possibilità di ammirare gli splendidi cortei storici in costume d’epoca che faranno rivivere il medioevo e il rinascimento, catapultando lo spettatore nelle tipiche e suggestive atmosfere del passato. Spettacolare e immancabile è il Palio di Legnano a maggio per celebrare l’omonima battaglia svoltasi nel 1176. La rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino che si svolge ogni anno a giugno; la Fiera del Castello a Somma Lombardo nel mese di settembre; il bellissimo Palio delle Contrade di Vigevano a ottobre e il Palio Città di Sirmione a Luglio.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1
20124 Milano
Sito Web: www.regione.lombardia.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Lombardia

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Lombardia
Scopri i Parchi Naturali della Lombardia
I Laghi della Lombardia
I Castelli della Lombardia
Abbazie della Lombardia
Santuari della Lombardia
Sagre in Lombardia
Feste Medievali in Lombardia
Fiere in Lombardia

Lombardia | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo