Piemonte | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
PIEMONTE - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Piemonte | Informazioni Turistiche



Il Piemonte offre svariate possibilità di intrattenimento, essendo le sue terre ricche di risorse naturali e paesaggistiche. Un posto di rilievo è occupato dal patrimonio artistico - culturale delle città e dei paesi ricchi di testimonianze di differenti periodi storici: dal romanico, al gotico, al neoclassico fino al barocco e all'arte contemporanea. Un paesaggio che si caratterizza per i palazzi barocchi, le Residenze Reali, le chiese, i castelli, le città termali (Vinadio, Acqui Terme, Lurisia o Agliano Terme per citarne alcune) e mete del turismo religioso (tra cui spicca il Santuario di Oropa) che sono parte di una molteplicità di itinerari di carattere storico e ambientale, tra paesaggi collinari, montani e di pianura.
Di particolare rilevanza sono inoltre le Cattedrali sotterranee, veri e propri esempi di ingegneria enologica. Il Piemonte è considerato una  delle regioni alpini per eccellenza, del resto il suo stesso nome, "ai piedi del monte", richiama immagini suggestive di cime perennemente innevate e massicci tra i più alti d'Europa come il Monte Rosa, già citato da Leonardo, ed il Monviso da cui sgorgano le acque del fiume Po.


Borghi da Visitare in Piemonte

Nel territorio piemontese si incontrano una miriade di borghi più o meno noti e tra questi 10 sono stati inseriti tra i borghi più Belli d’Italia come Chianale, Mombaldone, Orta San Giulio, Ricetto di Candelo e Usseaux.  I centri storici più grandi rivestono anch’essi un’importanza turistica di un cercosa visitare in piemonteto peso, grazie ai  loro tesori artistici e architettonici come Asti, Alba, Casale Monferrato, Acqui Terme, Mondovì e molti altri.


Parchi Naturali del Piemonte

Il Piemonte è forse la regione che della tutela ambientale ne ha fatto un vero e proprio vanto nazionale tanto che oltre il 40% della superficie regionale è protetto.
Un numero considerevole di parchi Nazionali, parchi Naturali, riserve e oasi conservano ambienti di enorme valore biologico ed ecologico che vanno dalle zone umide, laghi, montagne selvagge oppure zone di diversa geografia ma che offrono la possibilità di vivere a contatto con la natura e trascorrere una giornata o una vacanza all’insegna del benessere. Infatti una rete di sentieri si snoda tra paesaggi e panorami spettacolari e affascinanti che permettono di scoprire anche le bontà dei prodotti locali, permettendo di assaporare atmosfere d’altri tempi.



Siti UNESCO in Piemonte

In Piemonte si trovano tre siti iscritti dall'UNESCO nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità: le 15 Residenze Sabaude (Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Castello del Valentino, Villa della Regina, Reggia di Venaria, Borgo Castello nel parco de la Mandria, Castello di Rivoli, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Castello di Moncalieri, Castello Reale di Racconigi, Castello di Pollenzo, Castello Ducale di Agliè, Castello di Govone, Castello Reale di Casotto) un sistema di edifici storici rinomato e dal grande valore artistico, inserite nel 1997; i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, inseriti nel 2003 e le cosa visitare in piemontezone vitivinicole di Langhe-Roero e Monferrato caratterizzate da un paesaggio tipicamente agricolo dove piccoli borghi si alternano a vitigni, casolari e castelli e furono inserite nel giugno del 2014.


Luoghi di interesse da Visitare in Piemonte


Oltre ai borghi, ai parchi naturali e ai Siti UNESCO il Piemonte offre uno straordinario patrimonio di storia, cultura, arte, leggenda e tradizioni espresso magnificamente anche nelle abbazie, castelli e fortificazioni secolari. La quantità e la qualità dei beni architettonici sono testimonianza di varie epoche che vanno da quella romana, barocca per passare alla liberty fino ad arrivare a quella contemporanea. Tutto questo si arricchisce di una fitta rete di musei di rilevanza spesso internazionale tra cui il Museo Nazionale del Cinema, Museo Egizio di Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna. Di grande fascino sono i luoghi della spiritualità, come l'Abbazia di Vezzolano, monumenti di arte sacra come la Sacra di San Michele, le Abbazie della Novalesa, di San Giusto di Susa, di Sant'Antonio di Ranverso, il grandioso e monumentale Santuario di Oropa, lo splendido Santuario di Vicoforte vicino Mondovì e per finire l'Abbazia di Staffarda in provincia di Cuneo.
Magici e pieni di atmosfera sono i castelli come Castello di Camino in provincia di Alessandria, Castello di Morasco, Castello di Piovera, Castello di Rocca Grimalda, Castello di Castigliole d’Asti, Castello Reale di Racconigi e tanti altri che si ergono maestosi nei borghi o tra le colline piemontesi.
Ultimamente sta nascendo la tendenza di unire alla classica vacanza, il benessere del corpo e della mente, alloggiando in strutture collocate in aree ad elevata valenza naturalistica e paesaggistica.
Ultimo, ma non meno diffuso, è il turismo incentrato sulla valorizzazione dei laghi piemontesi, primo fra tutti il Lago Maggiore, destinazione ambita per i giardini botanici caratterizzati da una ricca e rigogliosa vegetazione, per i tesori artistici e per le bellezze naturali delle montagne circostanti. Di grande valore turistico e paesaggistico sono guida alla visita al piemonteanche il Lago d'Orta con l'isola di San Giulio, il lago di Mergozzo e i laghi di Avigliana.



Feste e Sagre in Piemonte

Il Piemonte ha un'importante tradizione per quanto riguarda il folklore popolare: feste paesane, sagre, palii, manifestazioni enogastronomiche e rievocazioni storiche, sono solo alcuni aspetti della variegata gamma di eventi nelle province piemontesi.
Una delle feste tradizionali più sentite e seguite del Piemonte è La “Festa del Piemont” una rievocazione storica della battaglia dell’Assietta avvenuta nel XVIII secolo. I vari comuni della Val di Susa e Val Chisone si danno appuntamento ogni terza domenica di Giugno al Passo dell’Assietta con spettacoli e rappresentazioni  dell’evento con le tipiche divise sabaude dell’epoca. Il tutto accompagnato da musica, la sfilata dei cortei storici e la degustazione dei prodotti e dei piatti tipici locali.
Tra gli eventi di carattere gastronomico non poteva mancare la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba (10 ottobre - 15 Novembre 2015), il Palio dei Templari a Villastellone (4 luglio 2015), il Palio di Asti (20 Settembre 2015), a maggio si svolge la Festa Celtica di Beltane mentre a giugno si puo’ assistere alla rievocazione storica dell’Assedio di Canelli.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Piemonte
Piazza Castello, 165
Tel. +39 011.432.11.11
Sito Web: www.regione.piemonte.it




Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Piemonte

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli del Piemonte
Scopri i Parchi Naturali del Piemonte
I Laghi del Piemonte
I Castelli del Piemonte
Abbazie del Piemonte
Santuari in Piemonte
Sagre nelle Piemonte
Feste Medievali in Piemonte
Fiere nelle Piemonte

Piemonte | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo