Puglia | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
PUGLIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Puglia | Informazioni Turistiche


La Puglia è una regione molto particolare ad iniziare dalla sua forma che le è valso il nome di Tacco dello Stivale. Conserva ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche di pregio e che stanno acquistando sempre più notorietà non solo in Italia ma anche nel mondo. I suoi 800 km di coste costituiscono tra i primi patrimoni turistici della regione e quasi la totalità del suo mare è stato considerato balneabile.


I Borghi della Puglia

Sulla costa del Gargano sorgono i borghi tra più in vista della regione come Vieste e Peschici; borghi dall’origine antica e dal grande fascino. Partendo da Bari e scendendo verso sud lungo la costa, incontriamo uno dei borghi più incantevoli della Puglia, Polignano a Mare. Splendida la sua posizione in quanto il nucleo storico è poggiato su uno sperone di roccia che si protende verso il mare, creando un quadro paesaggistico davvero suggestivo.
Continuando il nostro tour tra le bellezze della Puglia ci dirigiamo verso l’entroterra in direzione di Alberobello conosciuto in tutto il mondo per le sue tipiche e inconfondibili abitazioni chiamate Trulli.
Tra le più eminenti testimonianze della storia pugliese troviamo uno dei più enigmatici esempi di architettura medievale del mondo: Castel del Monte a pochi km a sud di Andria.



I Parchi Nazionali della Puglia

Notevoli sono anche le bellezze naturalistiche che rendono la Puglia una regione dai milel volti e dalla molteplici sorprese. Tra le aree naturali più importanti il Parco Nazionale dell’Alta Murgia con i suoi 68.000 ettari tutela un territorio a tratti selvaggio e aspro, caratterizzato da una fitta boscaglia tipicaI Borghi della Puglia - Alberobello delle regioni mediterranee. Un pregevole scrigno naturale che arricchisce di molto il valore turistico della Puglia.
L’area protetta più conosciuta e rinomata della Puglia è il Gargano che ha la fortuna di essere tutelato per gran parte del suo territorio dal Parco Nazionale omonimo.
Qui troviamo infatti la maggiore concentrazione di ricchezze naturalistiche ed ecologiche grazie anche la vasta distesa boschiva della Foresta Umbra che ricopre una buona parte della zona. In ultimo, ma non per importanza, troviamo i due grandi laghi pugliesi, il Lago di Varano e il Lago di Lesina che costituiscono una grande attrazione sia turistica ma soprattutto naturalistica poiché si tratta di una zona umida di importanza nazionale, essendo punto di nidificazione per un numero notevole di uccelli.



Mete Turistiche della Puglia

Da Alberobello in giù si estende la sub regione del Salento che idealmente comprende tutta la provincia di Lecce e in parte quella di Taranto e Brindisi. Una terra dai mille tesori, lascito delle grandi culture e dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli come, greci, longobardi, bizantini; poi venne il periodo medievale con la dinastia degli Svevi e degli Angioini. Il Salento costituisce senza dubbio una vera e propria miniera di tesori d’arte di immenso valore. Nel Salento l’architettura barocca si manifesta in tutto il suo splendore specie a Lecce, fulcro storico di tutta la penisola Salentina ma anche i borghi che costellano la zona sono meritevoli di una visita accurata come Santa Maria di Leuca, Otranto, Gallipoli e Ostuni.
Splendide perle del mare sono le Isole Tremiti a largo delle coste settentrionali del Gargano.  Le tre isole di San Domino, San Nicola e Capraia sono immerse in un mare cristallino che le ha rese una delle mete più ricercate della Puglia.
Altri luoghi meno conosciuti della Puglia sanno regalare emozioni e sorprese come le aree più lontane dal mare tra cui la sub regione dell’Appennino Dauno e il Tavoliere delle Puglie la pianura più estesa d’Italia dopo quella Padana e le Murgie. Zone selvagge e dal fascino antico, tutte da esplorare e da conoscere.  
La Puglia, quindi, può vantare una varietà di attrazioni turistiche di tutto rispetto dove natura e arte si mescolano, offrendo la possibilità di ammirare tutte le peculiarità di questa magica terra del sud.




Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Puglia Promozione
Agenzia Regionale del Turismo


Direzione Generale
Fiera del Levante, PAD. 172, Lungomare Starita,
70132 Bari


Segreteria Generale
Tel. +39 080.58.21.411
Fax +39 080.58.21.429
E-mail: direzione.generale@viaggiareinpuglia.it
Sito Web:



Servizio Turismo della Regione Puglia
Assessorato al Turismo della Regione Puglia

Corso Sonnino, 177
70121 Bari
Tel. +39 080.54.04.799
Fax +39 080.54.04.721





Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Puglia

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Puglia
Scopri i Parchi Naturali della Puglia
I Laghi della Puglia
I Castelli della Puglia

Abbazie in Puglia
Santuari in Puglia
Sagre in Puglia
Feste Medievali in Puglia
Fiere in Puglia

Puglia | Cosa Vedere e Cosa Visitare | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo