Sardegna | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
SARDEGNA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Sardegna | Informazioni Turistiche


La Sardegna è un territorio ricco di contrasti, di storia e di ambienti che la rendono unica tra le regioni italiane. Ai desolati paesaggi dell'interno, si contrappongono le lunghe e magnifiche spiagge, a volte rocciose e a volte sabbiose, delle coste sarde. La bellezza e la salubrità delle acque marine sono ancora oggi il fulcro fondamentale per uno sviluppo turistico ecosostenibile della Sardegna. Qui infatti sorgono alcune delle località marine più rinomate e conosciute, non solo dell'Italia ma di tutto il mediterraneo come ad esempio Porto Cervo, Porto Torres e la meravigliosa Costa Smeralda.
Altre spiagge, relativamente distanti dai centri turistici, hanno conquistato un posto di prestigio a livello mondiale ma che purtroppo vengono costantemente minacciate da progetti edilizia a dir poco devastanti per l'economia della regione.
Sono proprio le bellezze naturali che fanno della Sardegna una delle destinazioni turistiche più ambite da centinaia di migliaia di visitatori, che qui si riversano ogni anno, in particolare nel periodo estivo.



Siti Archeologici della Sardegna

La Sardegna è un vero gioiello anche dal punto di vista storico e artistico. Numerose sono le vestigia che ci hanno lasciato le popolazioni che secoli fa abitavano sull'isola.
Il simbolo architettonico della Sardegna sono proprio i piccoli ma interessanti siti nuragici sparsi un po’ ovunque e il sito "Su Nuraxi" a Barumini rappresenta ormai il classico esempio delle strutture antiche che vennero costruite in Sardegna. Grazie all'importanza che riveste il sito archeologico, Su Nuraxi è stato inserito tra i Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Su Nuraxi, però, non è l'unico sito nuragico della Sardegna, molti altri sono assolutamente meritevoli di una visita che non lascerà insoddisfatto il visitatore. Tra le zone nuragiche più importanti troviamo la Valle dei Nuragi tra Bonorva e Thiesi in provincia di Sassari.
Lo straordinario patrimonio della Sardegna si arricchisce di altri significativi luoghi dal grande fascino e poco conosciuti ai più ma che non possono non essere citati come il sito Archeologico di Tharroscosa vedere in sardegna posto su un promontorio vicino a San Giovanni di Sinis in provincia di Oristano; di elevato significato storico è anche il sito archeologico pre-nuragico di Monte d'Accoddi, posto sulla strada che da Sassari conduce a Porto Torres. Assolutamente da visitare è la Grotta del Nettuno che si affaccia sul promontorio di Capo Caccia.
Altre testimonianze dell'antica storia sarda le troviamo, ammirando le splendide chiese e abbazie sorte all'interno tra cui, San Pietro di Simbranos, vicino a Bulzi in provincia di Sassari, San Pietro di Sorres nei pressi di Torralba, San Nicolò di Trullas e la Basilica della Santissima Trinità di Saccargia a Codrongianos.



I Borghi della Sardegna

Di notevole importanza turistica sono i borghi della Sardegna e alcune cittadine che si affacciano sul mare e che hanno reso famosa questa magnifica isola; partendo dalla costa nord-orientale troviamo il già citato Porto cervo, poi Santa Teresa Gallura, Porto Rotondo, Palau, Arbatax, Sant'Antioco mentre spostandoci alla costa occidentale spiccano i borghi di Alghero, Stintino, mentre sulla costa settentrionale sorgono Porto Torres e Castelsardo, quest'ultimo inserito nel club dei borghi più belli d'Italia.


I Parchi Naturali della Sardegna


l Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena rappresenta uno dei simboli naturali della Sardegna e del mediterraneo. La sua rilevanza ambientale, riconosciuto a livello mondiale, è un altro tassello che si inserisce nel mosaico delle bellezze che si possono trovare in Sardegna. Non da meno è il Parco Naturale Regionale di Porto Conte che si estende a nord-ovest di Alghero e tra le aree protette della Sardegna annoveriamo il Parco Nazionale del Gennargentu. Copre un'area di oltre 73.000 ettari, estendendosi dalla costa orientale fino ai territori più interni. Il terzo parco nazionale è quello dell'Isola dell'Asinara, una zona selvaggia, dove limpide acque incorniciano isole di grande suggestione. Infine Il Parco della Giara di Gesturi è uno dei parchi naturali ecologicamente più significativi della Sardegna insieme a quello altrettanto importante del Monte Arcosu vicino Cagliari. Tutti questi parchi tutelano dei territori fondamentali ma molto fragili e rappresentano un elemento determinante per uno sviluppo più sano della regione.


Le Spiagge della Sardegna

Certamente non potevamo escludere gli autentici gioielli della Sardegna ovvero le spiagge; sono forse il guida alla visita della sardegnavero fiore all'occhiello dell'isola, una risorsa prima di tutto ambientale e poi turistica di inestimabile valore. Quelle più importanti sono tutte le spiagge della Costa Smeralda come Baia Sardina, Porto Cervo, Cala Volpe, Porto Rotondo, il Golfo di Marinella e la Spiaggia Rosa sull'Isola di Budelli protetta dal Parco Nazionale della Maddalena. Scendendo lungo la costa orientale troviamo lo splendido paesaggio di Golfo Aranci e le sue paradisiache spiagge.


I Prodotti Tipici della Sardegna

Ciliegia sulla torta sono le eccellenze enogastronomiche della Sardegna che fanno di questa regione una delle prime per la qualità dei prodotti tipici. In particolar modo i formaggi, salumi e alcuni vini di pregio: tra i primi possiamo citare il classico Pecorino Sardo, poi il Fiore Sardo, il Dolce di Macomer, e la ricotta gentile. tra i salumi, gustosi e saporiti sono il Guanciale Musteba, Prosciutto di pecora, Prosciutto suino, Salsiccia sarda e la Testa in cassetta. Anche la produzione vinicola della Sardegna vanta prodotti di spicco tra cui il Vermentino, il Nasco. il Torbato, il Cannonau, il Nuragus. la Vernaccia e la Malvasia.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Autonoma della Sardegna
Sito Web: www.regione.sardegna.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Sardegna

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Sardegna
Scopri i Parchi Naturali della Sardegna
I Laghi della Sardegna
I Castelli della Sardegna

Abbazie in Sardegna
Santuari in Sardegna
Sagre in Sardegna
Feste Medievali in Sardegna
Fiere in Sardegna

Sardegna | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo