Sicilia | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
SICILIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Sicilia | Informazioni Turistiche


La Sicilia, l'isola più grande d'Italia e del mediterraneo, custodisce una considerevole quantità di siti archeologici, borghi e svariati altri luoghi di grande interesse ambientale, artistico e architettonico che le permette di essere indubbiamente una delle isole più belle e variegate al mondo.
In Sicilia ci sono ben 7 siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, su 51 segnalati in tutta Italia, che rende bene l'idea della ricchezza storica e turistica che detiene l'isola.
Arduo descrivere in maniera esaustiva tale patrimonio ma da un punto strettamente turistico il mare e i siti archeologici di varie epoche sono indubbiamente la risorsa più importante e strategicamente fondamentale per lo sviluppo dell'Isola. La salvaguardia di questi due elementi così come di quelli ambientali e culturali, rimane un obiettivo primario per il futuro della Sicilia.



I Borghi della Sicilia

I borghi della Sicilia costituiscono una delle maggiori attrattive dell'isola e alcuni di essi hanno raggiunto una fama mondiale come Taormina e Cefalù, Monreale passando per Erice, Noto, Gela e Piazza Armerina.
Anche gli stessi capoluoghi della Sicilia, in particolare, Siracusa, Palermo, Catania e Agrigento, conservano non pochi punti di interesse che permetto di percorrere itinerari turistici vari e pieni di sorprese.



I Siti Archeologici della Sicilia

Immenso è invece il patrimonio archeologico, tanto che, senza il timore di esagerare, la Sicilia custodisce una delle maggiori concentrazioni di vestigia del passato più vasto d'Italia.
La Sicilia ha visto la presenza di numerose dominazioni: cosa vedere in siciliada quella greca, a quella romana; dal medioevo al regno degli angioini e Aragonesi per passare a quella bizantina e a quella Borbonica. una cospicua varietà di stili architettonici e artistici davvero invidiabile.
Tra i siti archeologici più belli da visitare in Sicilia segnaliamo la splendida, anche se troppo spesso minacciata, Valle dei Templi; magnifiche sono le aree archeologiche di Segesta (a pochi km da Catalafimi) in provincia di Trapani; Selinunte (13 km a sud di Castevetrano); Tyndaris (10 km da Patti), sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina e la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, uno dei 7 siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO insieme alla Necropoli di Pantalica, le città barocche della Val di Noto, il Monte Etna, le Isole Eolie, l'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo e la già citata Valle dei Templi.



Le Aree Protette e il Mare della Sicilia

Significativo valore ambientale e turistico rivestono le aree protette della Sicilia primo fra tutte il Parco dell'Etna, e il Parco naturale delle Nebrodi. Queste, insieme a molte altre riserve, dislocate sul territorio, formano un sistema di ambienti naturalisticamente strategico ma dall'equilibrio fragile.
Il mare della Sicilia, considerato tra i più belli e puliti d'Italia, offre angoli davvero incantevoli come quelli che si affacciano sulla costa di Taormina, la spiaggia di Mondello, la Scala dei Turchi e la Riserva dello Zingaro.
Le lunghe coste siciliane rappresentano una ricchezza di inestimabile valore e molto del flusso turistico presente sull'isola è diretto verso le località balneari o le spiagge.



I Luoghi più belli da visitare in Sicilia

La Sicilia, custodisce altri tesori che meritano di essere ammirati e vistati con cura come le spettacolari come visitare la siciliaGole dell'Alcantara (20 k da Taormina) il caratteristico borgo di Castelmola, posto su un colle a picco sul mare sopra l'abitato di Taormina; il sito archeologico di Noto Antica (9 km da Noto); il sito archeologico di Akrai, una colonia greca risalente al 663 a.C. posta vicino Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa; il Castello Eurialo (circa 10 km da Siracusa) risalente al 402 a.C. e realizzato in stile greco antico; i laghi di Pergusa (a 9 km a sud di Enna), unico lago naturale della Sicilia ma dalla significativa importanza ambientale e turistica; in ultimo, e non certo per importanza, ci sono le incantevoli Isole Eolie, un paradiso per gli amanti del mare, del relax e anche del divertimento.

Da tutto questo, si comprende come sia più facile dire cosa non possiamo trovare in Sicilia; isola dal fascino antico, dalle meravigliose spiagge e da ambienti unici e fragili ed è per questo che tutto il territorio siciliano merita di essere maggiormente valorizzato e custodito con estrema cura, per garantire il mantenimento delle antiche tradizioni, delle testimonianze storiche e dei tesori naturali dell'isola.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Autonoma della Sicilia
Sito Web: pti.regione.sicilia.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Sicilia

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Sicilia
Scopri i Parchi Naturali della Sicilia
I Laghi della Sicilia
I Castelli della Sicilia
Abbazie in Sicilia
Santuari in Sicilia
Sagre in Sicilia
Feste Medievali in Sicilia
Fiere in Sicilia

Sicilia | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo