Toscana | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
TOSCANA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Toscana | Informazioni Turistiche


I Borghi della Toscana

Anche per coloro che non amano viaggiare, riconoscono come simbolo storico e artistico della Toscana, il mosaico di borghi più o meno piccoli che in modo quasi uniforme si estende su tutto il territorio toscano.
Centri storici dove si respirano atmosfere medievali e rinascimentali, dove storia, natura e sapori della tradizione si mescolano mirabilmente, creando un connubio di grande fascino e suggestione che non potrà che coinvolgere il turista e il visitatore.
In questa magica terra troviamo un ampio gruppo di borghi tra i più conosciuti in Italia: chi non ha mai sentito San Gimignano, Volterra, Cortona, Pienza, Montepulciano o Fiesole?
Percorrendo le strade che serpeggiano tra le caratteristiche colline toscane, tra vigneti, casolari, boschi e castelli, prima o poi ci imbatteremo in un borgo con le sue peculiari caratteristiche storiche e architettoniche, ognuno geloso custode delle proprie tradizioni culturali ed enogastronomiche.
I borghi della Toscana sono forse il tesoro più prezioso della regione che nonostante i secoli hanno saputo mantenere inalterati i loro tratti distintivi.



Castelli e Luoghi di Culto in Toscana

Notevole è anche il patrimonio costituito dalle architetture religiose come le abbazie, conventi e santuari di mistico fascino tra cui La Verna in provincia di Arezzo, o l'Eremo di Camaldoli, per passare alli borghi della toscanaa maestosa Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e la Certosa di Pisa.
Tra gli edifici con funzioni militari come castelli rocche e fortezze di epoca medievale e rinascimentale, possiamo annoverare strutture di sicuro interesse come il Castello di Sorci risalente al XII secolo costruito in località San Lorenzo vicino ad Anghiari; la Rocca di Capalbio realizzata durante il basso medioevo e posto nel cuore del borgo omonimo; il suggestivo Castello di Bibbiano, edificato nei pressi di Buonconvento e di antiche origini (850); la Rocca Aldobrandesca di Arcidosso; il Castello di Bastia sorto su un colle presso Licciana Nardi (provincia di Massa-Carrara) e risalente al XIII secolo; lo splendido Castello di Montalcino costruito nel 1361 che svetta sulla collina che domina il borgo omonimo e molti altri che si trovano in molti centri storici della Toscana ma che, in virtù del loro considerevole numero, sarebbe arduo elencarli tutti in questa sede. Sottolineiamo però la loro posizione rilevante nell'economia della regione, essendo una delle maggiori attrazioni turistiche.



Parchi Nazionali e Naturali della Toscana

Anche l'aspetto ambientale è tenuto nella giusta considerazione, grazie alla creazione di vaste aree protette, prime fra tutte quella del Parco Nazionale dell'Appenino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Esteso e di grande rilevanza naturalistica è il Parco Naturale delle Alpi Apuane e la zona umida di Migliarino-San Rossore tra Viareggio e Livorno.


Il Mare e le Coste della Toscana

Lturismo in toscanae zone costiere e il mare della Toscana offrono numerose possibilità di effettuare affascinati itinerari turistici; l'isola d'Elba e le isole dell'Arcipelago toscano costituiscono senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate, specie durante il periodo estivo; Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri e Marciana Marittima sono tra i borghi più in vista dell'isola; piacevoli passeggiate lungo le viuzze consentono di ammirare lo splendido mare, con affacci suggestivi e panorami grandiosi.


Sagre e Feste Medievali in Toscana

Tanto numerosi sono i borghi della Toscana quanto le sagre e le feste medievali che ogni hanno si svolgono in tutti i centri storici. Spettacolari gare per il palio, colorati cortei storici in costume d'epoca ed eventi enogastronomici che vi permettono di gustare i piatti più prelibati e i prodotti tipici locali più gustosi e genuini della tradizione culinaria della Toscana. Intensi sapori e avvolgenti odori, vi trasporteranno nel passato e vi faranno vivere momenti indimenticabili tra relax, buona cucina e divertimento.


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Toscana
Sito Web: www.regione.toscana.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Toscana

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli della Toscana
Scopri i Parchi Naturali della Toscana
I Laghi della Toscana
I Castelli della Toscana
Abbazie in Toscana
Santuari in Toscana
Sagre in Toscana
Feste Medievali in Toscana
Fiere in Toscana

Toscana | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo