Trentino-Alto Adige | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
TRENTINO-ALTO ADIGE - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Trentino-Alto Adige | Informazioni Turistiche


Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni dove il territorio è maggiormente occupato da montagne. E' forse la regione Alpina per eccellenza insieme alla Valle d'Aosta. Ed è proprio l'ambiente montano, con i suoi panorami grandiosi, le spettacolari dolomiti, gli alpeggi puntellati dai borghi e malghe a costituire il vero patrimonio del Trentino.
Una parte delle dolomiti ricade nel territorio della regione e qui troviamo i gruppi più noti della catena come il Catinaccio, il Latemar, il Gruppo delle Odle, il Gruppo Sella, Il Sasso Lungo e le Pale di San Martino. Tutti gruppi dolomitici, che hanno fatto la fama del Trentino e che ogni anno sono una meta preferita di escursionisti e alpinisti provenienti da ogni parte del mondo.
Innumerevoli infatti, sono le possibilità di ammirare i paesaggi e le bellezze naturali delle dolomiti, percorrendo svariati sentieri che attraversano, boschi, praterie, creste, ghiacciai, laghi e torrenti; un mosaico di gioielli naturali che è un vero paradiso per gli occhi.



I Borghi del Trentino-Alto Adige


In questa splendida cornice montana si inseriscono una miriade di piccoli e piccolissimi borghi dalle tipiche case alpine fatte di legno, balconi fioriti e abitazioni dalle più svariate colorazioni, che contrastano mirabilmente con il verde smeraldo dei prati e dei boschi di conifere.
Tra i centri più noti del Trentino-Alto Adige segnaliamo Merano, Vipiteno, Bressanone, Brunico, Dobbiaco, San Candido, Ortisei, Canazei, Vigo di Fassa, Moena, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio e molti altri. Tutti quelli citati vivono essenzialmente di turismo invernale e in parte estivo; infatti si tratta di località assai rinomate per gli sport invernali.
Pur essendo mete classiche del turismo di massa hanno saputo mantenere ancora vive le tradizioni luoghi più belli del trentino-alto adigei culturali ed enogastronomiche e questo è un patrimonio non solo locale ma anche nazionale, che dovrà continuare ad essere promosso e tutelato.



I Castelli del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige però, nasconde altri tesori artistico - architettonici di notevole pregio come i famosi castelli, un vanto per la regione grazie alla loro ottimo stato di conservazione e alla loro bellezza che ancora oggi, a distanza di secoli, possiamo ammirare.
Il Castello Medievale di Thun in Val di Non ora visitabile dopo tanti anni di restauri; il Castello di Rovereto edificato nel XIV secolo; il meraviglioso quanto possente Castello di Buonconsiglio a Trento realizzato tra i secoli XII e XVIII; Castel Beseno la più grande fortificazione del Trentino-Alto Adige ora sede di un museo; Castel di Stenico risalente al XIII secolo e il fiabesco Castello di Tures posto in posizione panoramica all'imbocco della Valle Aurina. Il sistema di fortificazioni, castelli e rocche del Trentino rappresenta un patrimonio di inestimabile valore e che contribuisce in maniera determinante a incrementare un turismo di qualità; un turismo culturale e alterativo di cui il Trentino-Alto Adige ne va sicuramente fiero.



I Parchi Naturali del Trentino-Alto Adige

Non meno importanti sono le aree protette che tutelano vasti territori di montagna il cui valore ambientale è stato sancito dalla creazione di parchi nazionali e naturali di grande pregio; il parco Nazionale dello Stelvio è l'area protetta più conosciuta del Trentino-Alto Adige, in parte condiviso con la Lombardia; al confine con la Svizzera si estende il Parco Naturale del Gruppo di Tessa; di maestosa bellezza è anche il Parco naturale di Panaveggio - Pale di San Martino e in ultimo il Parco Naturale cosa visitare in trentino-alto adigedell'Adamello - Brenta che tutela un vasto territorio che include due dei più grandi gruppo montani, da cui il parco prende il nome.


Feste Medievali, Sagre e Prodotti Tipici del Trentino-Alto Adige

Ampio e variegato è il panorama delle Feste Medievali e delle sagre paesane, fortemente legate ai prodotti tipici locali  di cui alcuni di eccellenza come formaggi e insaccati tra cui I'Asiago, il Vezzena, il Fontal, il Taleggio, la ricotta ed il mascarpone e il Grana Trentino, conosciuto come Trentingrana. Pregiati sono anche i vini come Teroldego Rotaliano DOC, il Marzemino Trentino DOC, Moscato giallo, il Moscato Rosa Trentino DOC e il Vino Santo Trentino DOC.
Prelibate e gustose sono le mele, in particolare quelle della Val di Non, note per la loro qualità e per non essere sottoposte a nessun tipo di trattamento chimico. Inoltre la produzione gastronomica del Trentino-Alto Adige annovera varie qualità di miele, salumi e oli.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Sito Web: www.regione.taa.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
in Trentino-Alto Adige

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli in Trentino-Alto Adige
Scopri i Parchi Naturali in Trentino-Alto Adige
I Laghi in Trentino-Alto Adige
I Castelli in Trentino-Alto Adige
Abbazie in Trentino-Alto Adige
Santuari in Trentino-Alto Adige
Sagre in Trentino-Alto Adige
Feste Medievali in Trentino-Alto Adige
Fiere in Trentino-Alto Adige

Trentino-Alto Adige | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo