Umbria | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
UMBRIA - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Umbria | Informazioni Turistiche



I Borghi dell'Umbria

La regione Umbria si trova nel cuore peninsulare d'Italia; un cuore che parla di arte, storia e natura che si intrecciano, formando un quadro di rara suggestione.
L'Umbria artistica e architettonica costituita da splendidi borghi come Gubbio, Spoleto, Assisi, Spello, Bevagna, Bastia Umbra; poi c'è l'Umbria verde con i suoi parchi naturali e l'Umbria del folclore e delle tradizioni enogastronomiche, con i suoi prodotti di eccellenza cnosciuti in tutto il mondo.

Immenso è il patrimonio artistico dell'Umbria costituito in buona parte dai numerosi borghi adagiati sulle dolcie e verdeggianti colline umbre. Chi non conosce la splendida Assisi con la sua famosa Basilica di san Francesco, luogo di culto della cristianità tra i più frequentati al mondo; Todi e la sua suggestiva piazza centrale; Orvieto con un considerevole numero di moumenti di grande interesse architettonico; e poi ancora Spoleto, Foligno, Norcia, Cascia, Città di Castello e moti altri centri storici di fama consolidata.
Cammiare tra le viuzze di questi borghi è come percorrere un libro di storia medevale e rinascimentale; suggestive atmosfere e scorci caratteristici vi faranno trasportare in un passato ricco di contraddizioni ma anche di fascino dove non di rado ci si perde tra forti sensazioni.


I Parchi Naturali dell'Umbria guida alla visita dell'umbria

L'altra grande ricchezza del'Umbria è formata dal sistema delle aree protette costituite da parchi nazionali e naturali che tutelano preziose zone di natura incontaminata e dal grande valore ambientale. Il Parco nazionale dei Monti Sibillini che si estende anche in territorio marchigiano, si caratterizza per i suoi panorami spettacolari, con montagne che spesso superano i 2000 metri, vallonni incisi, torrenti impetuosi, ampie praterie e creste affilate. Storia, leggende e natura si fondono in questa fetta di territorio umbro unica e dal passato in parte misterioso. Non da meno sono i parchi naturali del Monte subasio, alle spalle di Assisi, il parco del Monte Cucco, il parco fluviale del tevere e il parco Fluviale del Fiume Nera che conservano ambienti straordinari quanto fragili e il Parco del Lago Trasimeno il 4° lago più esteso d'Italia.


Feste Medievali, Sagre e Prodotti Tipici dell'Umbria

Alla già grande ricchezza storica e naturale dell'Umbria si aggiunge quella delle antiche tradizioni culturali ed enogastronomiche. Vasto e di indubbia qualità è il panorama dei prodotti tipici locali; si va dai prodotti caseari come il "Farcito", il "Raviggiolo" e il "pecorino di Norcia", per passare ai prodotti della norcineria tra cui la ventresca, la chianina e molti altri tipi di insaccati di cui l'Umbria è una delle maggiori produttrici e infine i dolcimi e la pasta tra cui, i tozzetti, le castagnole, il pamepato mentre tra le paste ricordiamo i passatelli, i pici e le ciriole.
Tanto è ampia la tipologia di prodotti tipici, quanto cosa visitare in umbrianumerose sono le feste tradizionali come le sagre e le rievocazioni storiche per onorare o un piatto tipico della zona o un evento storico.

L'Umbria racchiude in se un ventaglio di possibilità e di attrazioni turistiche davvero invidiabile a cui si aggiunge una rete di struttute ricettive, in particolare agriturismi e case vacanze che permettono, con basso impatto ambientale, di godere appieno delle bellezze umbre anche percorrendo itinerari a piedi, a cavallo e con la bici.

Veri e propri punti di riferimento per visitare borghi, aree archeologiche e parchi natuarli all'insegna di una vacanza ecologica tra relax e sano divertimento
.

Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Umbria
Corso Vannucci, 96
06121 Perugia
Sito Web: www.regione.umbria.it


Promozione Turistica

Turismo e promozione integrata
Tel. +39 0755.04.58.74
Fax +39 0755.04.58.87



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Umbria

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli dell'Umbria
Scopri i Parchi Naturali in Umbria
I Laghi in Umbria
I Castelli dell'Umbria
Abbazie in Umbria
Santuari in Umbria
Sagre in Umbria
Feste Medievali in Umbria
Fiere in Umbria

Umbria | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo