Veneto | Luoghi, Borghi e Mete Turistiche da Visitare
Booking.com
VENETO - LUOGHI, BORGHI, METE TURISTICHE E FESTE TRADIZIONALI

Cosa visitare e cosa vedere in Veneto | Informazioni Turistiche


Riuscire a descrive in modo esaustivo le straordinarie bellezze del Veneto è impresa ardua. Cercheremo di evidenzare i maggiori punti di forza di una regione dai molti aspetti. In essa troviamo, il mare, la pianura, le colline e le aspre e spattacolari montagne; città d'arte dal richiamo internazionale, aree protette di grande valore ambientale e ben 5 siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.


I Borghi e le Città d'Arte in Veneto

Le ricchezze che contraddistinguono il Veneto partono già dalla costa adriatica dove si affacciano alcune delle località balneari più conosciute d'Italia a cominciare da Caorle, a nord di Venezia così come Lido di Jesolo e Chioggia, ricca anche di monumenti di un certo pregio artistico e architettonico.
Nall'ampia pianura veneta, sorgono alcune delle maggiori città d'arte italiane: di straordianria bellezza e fascino è l'indimenticabile Venezia, che per la sua importanza anche a livello internazionale mertita una trattazione a parte. Non da meno è Padova, distante pochi km da Venezia; importante centro culturale nonché religioso grazie alla Basilica di Sant'Antonio, uno dei luoghi di culto cristiano più frequentato al mondo; splendido e rinomato è il magnifico orto botanico, la caratteristica Piazza Prato e l'elegante Piazza delle Erbe.
Vicenza, rinomata per le sue ville del Palladio dall'immenso valore architettonico e storico, per poi passare la romantica Verona, ricca di vestigia di epoche passate come l'anfiteatro romano, simbolo della città.
Non meno importanti sono altre città d'arte del Veneto, il cui patrimonio non ha nulla da invidiareCosa visitare in Veneto a quelle apena descritte: in primis Belluno e Treviso senza dimenticare città di minori dimensioni ma che suscitano grande interes per il turista tra cui Feltre, Bassano del Grappa e Vittorio Veneto, mete turistiche suggestive ma che in virtù delle vicende storiche che le hanno segnate, rappresentano anche una sorta di libro di storia a cielo aperto, il cui valore è inestimabile.



I Parchi Naturali del Veneto

Grazie all'eterogeneità del territorio veneto, la regione può vantare un sistema di aree protette davvero significativo. La sapiente gestione ambientale ha permesso di tutelare zone di rilevante pregio naturalistico, che nel corso del tempo sono diventate un fiore all'occhiello della regione, considerata una delle più virtuose per quanto riguarda la gestione e la valorizzazione ambientale.


Le Montagne del Veneto

Nella parte più settentrionale del Veneto si estendono le meravigliose Dolomiti, entrate nel 2009 nella lsta Veneto - Il Cadoredei patrimoni mondiali dell'UNESCO grazie alla loro indubbia e spettacolare bellezza. Nel territorio della regione rientrano i gruppi dolomitici tra i più conosciuti e frequentati della catena alpina, partendo dalla Marmolada, condivisa con il Trentino-Alto Adige, così come le Tre Cime di Lavaredo le cui sagome inconfondibili sono note in tutto il mondo; il Monte Cristallo, Le Tofane, il Sorapiss che circondano la conca ampezzana; poi l'Antelao, il Monte Civetta che ha fatto la storia dell'apinismo e per finire con il Monte Pelmo, solo per citare le cime più famose.

Vero gioiello turistico, ambientale e paesaggistico è il Cadore situato nella parte più a nord del Veneto. Ricco di acque cristalline, costellato da borghi di fama nazionale come Auronzo di Cadore, Pieve di Cadore e Santo Stefano di Cadore; panorami mozzafiato e montagne dai colori sgargianti che vanno dal verde smeraldo dei prati al bianco delle rocce e il blu intenso del cielo, in particolare durante la primvera e l'estate. Un patrimonio da conservare e valorizzare, con maggior riguardo verso le tradizioni culturali e gastronomiche.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche

Regione Veneto
Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901
30123 Venezia
Centralino: +39 041.27.92.111
Sito Web: www.regione.veneto.it


Promozione Turistica

Palazzo Sceriman
Cannaregio 168
30121 Venezia
Tel. +39 041.27.92.641 / +39 041.27.92.644
Fax +39 041.27.92.601
E-mail: dip.turismo@pec.regione.veneto.it
Sito Web: www.regione.veneto.it

Ambiente
Palazzo Linetti - Calle Priuli
Cannaregio, 99
30121 Venezia (VE)
Tel. +39 041.27.92.143 / +39 041.27.93.940
Fax +39 041.27.92.445
E-mail: dip.ambiente@regione.veneto.it
Sito Web: www.regione.veneto.it



Ristoranti, Trattorie e Pizzerie in Veneto

TheForkIT_320x53


Mappa




Voci Correlate

Visita le Regioni Italiane
Destinazioni In Italia
Visita i Borghi più belli del Veneto
Scopri i Parchi Naturali in Veneto
I Laghi in Veneto
I Castelli del Veneto
Abbazie in Veneto
Santuari in Veneto
Sagre in Veneto
Feste Medievali in Veneto
Fiere in Veneto

Veneto | Cosa visitare e cosa vedere | Informazioni turistiche


Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo