Chianti | Cosa Visitare | Mete Turistiche più belle da Vedere in Toscana
Booking.com
CHIANTI

Cosa vedere e cosa visitare nel Chianti | Informazioni utili per il tuo viaggio


La zona del Chianti è una verdeggiante zona collinare in cui è prodotto il rinomato e profumatissimo vino Chianti Rosso DOCG. L’area del Chianti si estende fra le province di Firenze, Siena ed Arezzo.
In passato questa zona era compresa fra Gaiole, Radda e Castellina, chiamata l'antica Lega del Chianti, poi modificata in Provincia del Chianti, attualmente situata all’interno della Provincia di Siena.


Cosa Visitare e Cosa Vedre nel Chianti

Greve in Chianti

Caratteristici e suggestivi i borghi che costellano quest’area come il borgo di Greve in Chianti, circondato dal tipico paesaggio collinare toscano, che custodisce numerosi edifici religiosi tra cui i più importanti possiamo citare la Propositura di Santa Croce, la Pieve di San Donato a Mugnana, la Pieve di San Cresci, la Chiesa di San Martino a Sezzate e molti altri piccoli luoghi di culto comprese cappelle e oratori. All'interno del comune di Greve in Chianti si potrà senz’altro visitare il piccolo centro storico di Panzano in Chianti in provincia di Firenze.

Panzano

Dalla parte più alta del borgo, lo sguardo verrà catturato dal magnifico castello della famiglia Firidolfi e dove all’esterno è stata edificata una chiesa e un antico borgo. Ai piedi di Panzano si estendono due zone caratteristiche per la loro forma; una chiamata “Campana” e un’altra area Conca d'Oro dove sorge la zona più moderna, nominata così grazie anche alla presenza dei stupendi vigneti del Chianti Classico. Anche Panzano è ricca di complessi religiosi tutti meritevoli di una visita come la Pieve di San Leolino, la Chiesa di Santa Maria e l'Oratorio di Sant'Eufrosino. Da vedere è anche la Cappella di Santa Maria delle Grazie, proprio fuori il castello.

Radda in Chianti


Percorrendo le strade che attraversano le colline del Chianti, si incontra Radda in Chianti, un piccolo borgo dove si potrà visitare le antiche cantine e riscoprire le usanze di una volta che tutt’oggi permettono di produrre il buonissimo Chianti Classico DOCG.chianti
Spiccano per la loro inconfondibile bellezza il Palazzo del Podestà del 1400, il Convento Francescano di Santa Maria al Prato della stessa epoca e la chiesa romanica di San Nicolò.

Gaiole in Chianti


Vicino Radda, in provincia di Siena, sorge la deliziosa Gaiole in Chianti. Questo paese ebbe, come nodo viario fra il Chianti e il Valdarno superiore, la giusta posizione per favorire il commercio dei vari castelli, posti nelle vicinanze. La piazza principale è a forma di lungo triangolo, attorno alla quale si notano palazzi del ‘700 e dell‘800. Il centro storico di Gaiole offre la possibilità di visitare molti monumenti sia di carattere religioso che civile come ville e castelli, tra i quali la chiesa parrocchiale di San Sigismondo del 1959, di forma neogotica mentre tra le opere architettoniche civili ricordiamo il castello di Broglio tra quelli più importanti della zona. Oggigiorno Gaiole, dopo un recente ripopolamento, è meta di un fiorente turismo eno-gastronomico.

Castellina in Chianti

Ma, poco dopo Gaiole, si arriva a Castellina in Chianti in provincia di Siena. Proprio qui, nel 1924, nacque il Consorzio del Chianti Classico. Di origine etrusca, Castellina fu fondata sulla via che si dirigeva verso le città del Nord, per questo motivo fu sempre contesa tra le città di Siena e Firenze.
Nel 1200, Castellina insieme a Radda e Gaiole costituivano il capoluogo della Lega del Chianti. Consigliabile è la visita alla Rocca comunale risalente al XV secolo, la via delle Volte, Via Ferruccio, l'Ipogeo del Monte Calvario e la chiesa del SS. Salvatore.



Eventi e Manifestazioni nel Chianti - Feste e Sagre

In questa splendida zona non poteva mancare un’ampia rassegna di eventi enogastronomici e non, che si svolgono ogni anno nei vari borghi. Nel Chianti senese, a Febbraio, si può assistere alla manifestazionecastellina in chianti chiamata Girogustando; a Marzo, a Montefioralle si svolge la Sagra delle Frittelle e a luglio il Chianti Festival con musica, teatro, danza e poesia. A Siena viene organizzato il notissimo Palio di Siena. A Gaiole in Chianti, si svolge l’Eroica, una gara ciclistica con biciclette d'epoca e nel periodo natalizio vengono allestiti i mercatini tradizionali. Moltissime sono le sagre e le feste che si realizzano ogni anno nei borghi del Chianti tanto che sarebbe difficile elencarle tutte in dettaglio ma tutte meritano di essere vissute appieno.

La vastità e la ricchezza storica, artistica ed enogastronomica del Chianti e del suo celebre vino ha indubbiamente favorito un turismo di qualità e dalla grandi proporzioni. Grazie anche al notevole numero di agriturismi sparsi nella zona è possibile raggiungere con facilità i centri storici più importanti così da trascorrere una giornata o una vacanza, assaporando gli intensi profumi della buona cucina toscana e immergersi nelle suggestive atmosfere medievali dei borghi del Chianti.



Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche


Lega del Chianti
Via Maggio, 7
50125 Firenze
Tel +39 055.26.08.890
E-mail: info.legachianti@chianticlassico.com
Sito Web: www.legadelchianti.it



Consorzio Vino Chianti Classico
Via Sangallo, 41
50028 Tavarnelle Val di Pesa - Loc. Sambuca (FI)
Centralino
Tel. +39 055.82.285
Sito Web: www.chianticlassico.com


Prodotti Tipici del Chianti


Mappa




Scopri i Luoghi e le Mete Turistiche più belle da visitare in Italia
Visita i Borghi della Toscana
Scopri i borghi più belli d'Italia
Scopri i Parchi Nazionali e Naturali in Italia

Chianti | Mete e Destinazioni Turistiche più belle da visitare in Italia

Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo