La Garfagnana | Cosa Visitare | Mete Turistiche più belle da Vedere in Toscana
Booking.com
LA GARFAGNANA

Cosa vedere e cosa visitare in Garfagnana | Informazioni utili per il tuo viaggio


La Garfagnana, zona collinare caratterizzata da verdi e dolci vallate, si estende lungo la Valle del Serchio tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Lucca. La parola Garfagnana deriva dal nome di un certo Carfanius, a cui fu aggiunto il suffisso -ana, per indicare il possesso di tale zona. Le prime tracce della presenza umana risalgono a 150.000 anni fa.
La Garfagnana è attraversata completamente dal fiume Serchio ammantata da boschi di castagni, faggi e abeti. È rinomata la produzione di farro riconosciuta dall'Unione Europea con indicazione geograficamente protetta e la raccolta dei dolcissimi frutti del sottobosco.
La Garfagnana è un’area in cui non è raro incontrare animali selvatici grazie alle varie riserve naturali che tutelano una buona parte del territorio e che lo rendono idoneo alla fauna locale come il lupo dell'appennino, l'orso, il muflone, il cervo e i cinghiali nonché l'aquila reale e il falco. Si possono trovare anche animali di piccola taglia tra cui roditori, anfibi e rettili.
La Garfagnana è una zona turistica che offre la possibilità di effetture varie attività, in particolare trekking e escursioni di una giornata, sia in estate che in inverno. I vari itinerari sia in collina che in montagna permettono di visitare accuratamente ogni angola della Garfagnana, compresi i suoi magnifici borghi adagiati nella valle. Si possono combinare tra loro vari percorsi adatti a qualsiasi esigenza comprese quelle dei buonguistai. Qui infatti i prodotti tipici sono preparati con ingredienti semlici ma gustosi e di qualità.


Cosa Visitare e Cosa Vedere in Garfagnana

Tra i numerosi borghi della Garfagnana da visitare è senza dubbio Castelnuovo della Garfagnanagarfagnana, considerato anche il capoluogo turistico e strategico di tutta l’area. Da i ritrovamenti studiati, si è dedotta la presenza degli etruschi e dei romani e ancora prima delle tribù dei Sengauni o Apuani. Dal centro storico di Castelnuovo di Garfagnana partono strade panoramiche da cui è possibile iniziare ottimi persorsi a cavallo, itinerari di trekking e mountain bike, immersi in una natura solenne e suggestiva.
Caratteristico centro storico della Garfagnana è Vagli e il suo lago. Il suo nome deriva dal termine “Vallis”, che significa valle. Piccolo borgo ma meta appetita dai turisti in ogni stagione, grazie anche alla sua posizione geografica.
Oltre al turismo Vagli vive di allevamento di ovini e coltivazione di cereali, ortaggi e frutta e di industrie basate sull’estrazione mineraria.
Di sicuro interesse per una breve visita è il piccolo borgo di Carreggine a pochi km da Vagli. Vicino sorgeva un tempo Fabbriche di Carreggine, l’antico nucleo di Carreggine che fu in seguito abbandonato dopo la chiusura della Valle per creare il Lago. Si può ammirare solo quando il lago viene svutotato per manuntenzione. Nel territorio comunale di Carreggine, merita una breve visita anche la minuscola frazione di Isola Santa.


I Parchi Naturali della Garfagna

La natura della Garfagnana, a tratti selvaggia, ha determinato la nascita di alcune delle più interessanti riserve naturali della Toscana: Il Parco dell'Orecchiella con la sua riserva naturale di Pania di Corfino. Il Parco dell'Orecchiella è situato sul versante appenninico della Garfagnana, fra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. L'area è attualmente gestita dal corpo forestale dello stato.garfagnana
La flora dell’area protetta è varia grazie alla presenza di diverse specie di piante; gli animali, di cui alcuni rari, sono in parte liberi e in parte ospitati e salvaguardati all’interno di recinzioni, come caprioli, galli forcelli e orsi bruni. La riserva naturale di Pania di Corfino è sul versante sud-est di questa zona. È un grandioso massiccio calcareo nella alta valle del Serchio, all’interno del Parco dell'Orecchiella. L’aspetto vegetazionale vede la presenza di carpino nero e orniello mentre la fauna è costituita da mufloni, aquile reali, gufi reali, corvi imperiali e molti altri animali di grande valore naturalistico. Il parco dell'Orecchiella è meta di un certo flusso turistico. Grazie alle deliziose strutture di ogni tipo è possibile praticare varie attività immersi nella natura come le escursioni, itinerari in mountain bike e a cavallo.
Un’altra grande richezza della Garfagnana è la varietà e la genuinità dei prodotti tipici locali, fatti con ingredienti semplici ma gustosi e ancora oggi vengono preparati seguendo le antiche ricette contadine.
La Garfagnana, dunque, si presta ad essere un’ottima meta turistica per chi è alla ricerca sia di relax e divertimento sia per chi desidera trascorrere una giornata o un’intero soggiorno all’insegna di un turismo ecosostenibile. Sono possibili vari percorsi culturali ed enogastronomici che permettono di visitare e gustare ogni angolo di questo territorio autentico, ricco di arte e di storia.




Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche





Informazioni e Accoglienza Turistica

Piazza delle Erbe, 1
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Tel. +39.0583.65.169 / +39.0583.64,84,35
Tel. e Fax +39 0583.64.42.42
E-mail: info@turismo.garfagnana.eu
Sito Web: www.turismo.garfagnana.eu



Cosa Visitare nei dintorni della Garfagnana

I luoghi più belli da vedere nei dintorni della Garfagnana sono il centro storico di Barga adagiato nella valle del Fiume Serchio; circondato da verdeggianti colline e inserito nel club dei borghi più belli d'Italia (come Castiglione in Garfagnana) e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. In ultimo ma non per importanza si posso eplorare le Alpi Apuane, incluse interamente nel parco naturale omonimo.


Mappa




Scopri le altre destinazioni turistiche in Italia
Visita i Borghi della Toscana
Scopri i borghi più belli d'Italia
Scopri i Parchi Nazionali e Naturali in Italia

Garfagnana | Mete turistiche più belle da visitare in Italia



Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo