La Tuscia | Cosa Visitare | Mete Turistiche più belle da Vedere nel Lazio
Booking.com
LA TUSCIA

Cosa vedere e cosa visitare nella Tuscia | Informazioni utili per il tuo viaggio


La Tuscia è una vasta area che si estende a nord del Lazio e corrisponde quasi interamente alla provincia di Viterbo. È una zona ricca dal punto di vista storico, archeologico e anche naturalistico. Il suo centro strategico è Viterbo capoluogo dal grande patrimonio artistico e architettonico. Una città d’arte ricca di chiese, palazzi storici e ville di ogni epoca. Suggestivi e innumerevoli gli scorci che si possono ammirare, passeggiando lungo le vie del centro storico.

I Borghi della Tuscia - Cosa Visitare e Cosa Vedere

Una delle particolarità della Tuscia è quella di avere numerosi borghi, alcuni dei quali hanno raggiunto una certa fama non solo a livello regionale. Il borgo più a nord della Tuscia è Acquapendente che pur non avendo grandi monumenti è comunque meritevole di essere visitata. Acquapendente deve molta della sua fama alla sua principale festa tradizionale chiamata “Festa dei Pugnaloni” che si svolge a maggio di ogni anno. Tra i centri turisticamente più importanti non possiamo che annoverare l’ormai celebre Civita di Bagnoregio, situato a pochi km a est del Lago di Bolsena. Borgo riconoscibile anche dall’unico ponte che collega il paese; è noto per la sua posizione, per l’incantevole paesaggio circostante e per essere una meta prediletta da artisti e studiosi. Un altro borgo antico e ricco di monumenti storici, religiosi e civili è Tuscania, centro storico dalle antichissime origini. I primi insediamenti, infatti, risalgono tra il terzo e la prima metà del secondo millennio a.C.
Proseguendo verso sud-ovest in direzione della costa, troviamo un altro rinomato centro storico, Tarquinia. Il borgo di origine etrusca si trova molto più vicino al mare e una delle attrazioni più rilevanti è costituita dalle numerose necropoli etrusche che si trovano nel territorio circostante. Sono tutte visitabili e hanno acquistato notevole interesse turistico nel corso degli anni.
Nella parte più orientale della Tuscia quasi al confine con l’Umbria sorge il noto borgo di Bomarzo conosciuta in tutto il Lazio e non solo grazie al suo particolarissimo e caratteristico Parco dei Mostri o Sacro Bosco, un gioiello unico dove tra boscaglie e ambienti suggestivi emergono straordinarie sculture e raffigurazioni che sembrerebbero indicare un percorso esoterico-mistico e iniziatico di cui tutt'oggi non è ancora chiara l'origine e la funzione. Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più belli e suggestivi da visitare nella Tuscia e nel Lazio.tuscia
Una menzione particolare spetta anche al piccolo borgo di Calcata interamente posto su uno sperone di tufo circondato da profonde vallate boscose che creano un paesaggio unico e indimenticabile che ne fanno una delle mete turistiche più gettonate del Lazio e del centro Italia.
Non da meno sono gli altri borghi storici della Tuscia; più a sud di Viterbo sorge il piccolo borgo di Blera; vicino al selvaggio e boscoso Lago di Vico segnaliamo il borgo di Caprarola, Civita Castellana, l'antico centro storico di Sutri con il suo splendido anfiteatro romano; Nepi, grazioso borgo immerso tra le colline del viterbese, famosa per la sua acqua terapeutica e infine la già citata Tarquinia con le sue notevoli necropoli etrusche sparse in tutto il suo territorio.  Tutta l’area della Tuscia è cosparsa da altre testimonianze del passato come le suggestive rocche, i maestosi castelli e le città abbandonate. Tra queste testimonianze ricordiamo Castel Cardinale, Celleno, Norchia, Chia, Falerii Novi e Cencelle tutti immersi nella verdeggiante campagna viterbese, offrendo angoli davvero affascinanti e a tratti selvaggi e solenni.


Parchi e Natura della Tuscia

La Tuscia però non è solo arte e storia ma anche natura. Qui possiamo trovare e visitare alcune aree protette di grande interesse come il Parco Regionale del Lago di Vico nel cuore dei Monti Cimini, si estende poco a sud di Viterbo ed è circondata da bellissimi boschi. La sua più evidente caratteristica è data anche dal fatto di essere un antico vulcanovisitare la tuscia laziale ed ancora oggi è possibile osservare alcuni fenomeni vulcanici di piccola entità ma altrettanto suggestivi. Ampie sono le foreste che lo circondano e i monti che fanno da cornice offrono al turista un paesaggio davvero affascinante e dal sapore antico. Di notevole importanza naturalistica è il Parco Valle del Treja con le magnifiche e famose cascate di Monte Gelato e la riserva naturale Nazzano-Tevere-Farfa al confine con la provincia di Rieti.
Il Lago di Bolsena è il più grande lago del Lazio, il terzo in Italia per estensione circondata dai monti Volsini. Come molti dei laghi laziali quello di Bolsena è di origine vulcanica; pur non essendo estremamente profondo, è comunque di notevole importanza per le comunità locali che si affacciano sul lago.


Feste e Sagre nella Tuscia

Tra le feste tradizionali e le sagre che si svolgono nei vari borghi della Tuscia possiamo segnalare i già citati Pugnaloni ad Acquapendente e la festa medievaleLudika 1243” che si svolge ogni anno a luglio a Viterbo. Sono tra le manifestazioni più conosciute e più rilevanti della Tuscia ma molte altre feste nei borghi più piccoli rivestono una notevole importanza storica e turistica e pertanto invitiamo comunque a scoprire le piccole grandi manifestazioni culturali che danno un ragguardevole contributo per far si che la Tuscia si inserisca con merito tra le zone d’Italia più belle da visitare.


Appunti di Viaggio e Informazioni Turistiche




Comune di Viterbo
Sito Web: www.comune.viterbo.it

Portale Turistico della Tuscia

Sito Web: www.tusciawelcome.it

I Borghi della Tuscia

Civita di Bagnoregio

Calcata
Bolsena

Prodotti Tipici della Tuscia



Mappa




Scopri le altre destinazioni turistiche in Italia
Visita i Borghi del Lazio
Scopri i borghi più belli d'Italia
Scopri i Parchi Nazionali e Naturali in Italia

La Tuscia | Cosa Visitare e Cosa vedere nel Lazio



Una vacanza o un weekend nei luoghi piu' belli d'italia

UNA VACANZA O UN WEEKEND
NEI LUOGHI PIU' BELLI D'ITALIA


Hotel
Bed and Breakfast
Appartamenti
Ville
Resort
Affittacamere







Visita le Città d'Arte
Roma
Firenze
Venezia
Bologna
Mantova
Ferrara
Lecce
Pisa
Trieste
Siena
Genova
Napoli
Pavia
Palermo
Perugia
Arezzo