Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane è un itinerario enogastronomico di grande importanza, sia dal punto di vista storico-culturale che artistico. Il percorso è un vero viaggio tra nel cuore emiliano della Pianura Padana, che si snoda tra la Via Emilia e il Po, e permette di scoprire le straordinarie bellezze delle Corti Reggiane. Una serie di preziosi tesori architettonici come le eleganti signorie dei Gonzaga, Bentivoglio, Da Correggio e gli Estensi. Una culla dove sono nate e cresciute antiche famiglie contadine, fortemente legate alle tradizioni.
Qui la cosiddetta “rezdora”, (donna che governava i lavori di casa) si faceva portatrice e custode delle antiche tradizioni culinarie che ancora oggi sono l’orgoglio dell’identità emiliana.
Scopri la Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane
Prodotti Tipici e Patrimonio Storico
I prodotti tipici di punta di questa affascinate terra emiliana sono il Parmigiano-Reggiano, il Lambrusco e l’aceto Balsamico Tradizionale, e tutte i prodotti derivati dal maiale.
La Strada tocca cinque antiche cittadine che custodiscono grandiosi esempi della storia rinascimentale dell’Emilia e italiana. Ciascuna ha la propria identità culturale e storica, espressa magistralmente attraverso i monumenti inclusi nel Circuito dei Castelli Matildici e delle Corti Reggiane.
Dunque la Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane si propone di valorizzare un inestimabile patrimonio storico, artistico, culturale e architettonico. Inoltre promuove e valorizza tutte le attività produttive come cantine, salumifici, caseifici, e le altre strutture turistiche, tra cui ristoranti, agriturismi e alberghi di campagna.
Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino
Informazioni Turistiche
Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane
Via Gualerzi, 34
42100 Reggio Emilia
Tel. / Fax +39 0522.27.23.20
Sito Web: www.stradavinicortireggiane.it