Un viaggio fra le aree archeologiche più antiche e affascinanti della Basilicata
Oggi, nonostante il tempo, possiamo ancora ammirare la grandiosità e la stupefacente arte e architettura del tempo. In Basilicata, come in altre regioni d’Italia, è un territorio ricco di siti archeologici, molti da valorizzare e tutti da ri-scoprire, e che rappresentano una preziosa testimonianza della storia della regione lucana. Turismo Viaggi Italia vi propone un elenco di siti archeologici tra quelli più belli e famosi della Basilicata, senza trascurare quelli meno conosciuti o che abbiamo una certa rilevanza dal punto di vista storico, culturale, artistico e architettonico e, in generale, turistico.
Dopo un breve cenno storico del sito archeologico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti o luoghi di interesse, con indicazioni su cosa vedere al loro interno, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita.
Un viaggio tra le aree archeologiche più suggestive della Basilicata, che offriranno al turista un’affascinante immersione nelle atmosfere di un tempo.
Il nucleo storico della città di Matera è composto da un antico complesso urbano chiamato “I Sassi di Matera”. Le tre principali aree della struttura ovvero il Sasso “Caveoso“, il Sasso “Barisano” e il rione “Civita“, compongono tutto il sistema di…