Tra i numerosi gioielli artistici, la Lombardia annovera anche una vasta rete di Rocche, Castelli e Fortezze di notevole rilevanza storica e dal grande fascino architettonico. Grandiose strutture difensive, talvolta trasformate in eleganti residenze signorili, oppure torri e rocche sparse tra le Alpi Lombarde, o nel cuore dei borghi, a testimoniare il tumultuoso quanto ricco passato della regione.

Esempi mirabili di edifici militari, libri aperti sulla storia, custodi di opere d’arte, statue, mobili, quadri, affreschi che hanno attraversato secoli. Oggi li possiamo ammirare nelle sale interne oppure nel museo ospitato nel castello. Tra le fortezze e le rocche più belle citiamo il Castello di Sirmione, il Castello di Malcesine, la Rocca di Angera, il Castello di Pagazzano, Castello Bonoris di Montichiari, Rocca Sforzesca di Soncino, il Castello di San Giorgio a Mantova e molti altri. Nell’elenco troviamo anche castelli meno conosciuti ma non per questo meno interessanti: tra questi meritano una visita il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, il Castello Procaccini di Chignolo Po e il Castello Visconti di San Vito.
Tantissimi altri sono presenti in tutto il territorio lombardo e ognuno è un vero e proprio scrigno di opere d’arte di inestimabile valore.

Castelli, Rocche e Fortezze della Lombardia | Turismo Viaggia Italia
La Rocca di Angera

In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Lombardia. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.

Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Lombardia, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.

Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle della Lombardia.

Il Castello Scaligero di Sirmione o Rocca Scaligera, oltre ad essere uno dei manieri più visitati d’Italia, è caratterizzato da una singolare peculiarità…continua la visita del Castello di Sirmione

Castello Scaligero di Sirmione | Turismo Viaggi Italia

La Rocca Borromea di Angera sorge su una collina calcarea, a 200 sul livello del mare, situata a Ovest della città e la sua posizione domina sia il settore…continua la visita alla Rocca Borromea

Rocca Borromea di Angera | Turismo Viaggi Italia