Basilica di San Francesco d’Assisi

Capolavoro dell’arte Gotica, la basilica francescana, nel cuore di Assisi, rappresenta una delle mete del turismo religioso più famose al mondo e punto finale di numerosi pellegrinaggi.

Visita la Basilica di San Francesco d'Assisi | Turismo Viaggi Italia
La Basilica di San Francesco d'Assisi

Storia dell’Abbazia di San Francesco

La Basilica di San Francesco ad Assisi è indubbiamente uno dei luoghi di culto più belli e più frequentati di tutta la cristianità sia in Italia che nel mondo.

La Basilica di San Francesco d’Assisi (in effetti sono due, quella inferiore e quella superiore), simbolo stesso del borgo è una delle immagini più diffuse nell’ambito cristiano-cattolico. Custodisce un’impressionate e spettacolare serie di decorazioni e affreschi dall’immenso valore artistico e storico.

Il 17 luglio del 1228 papa Gregorio IX e frate Elia da Cortona, diedero l’avvio alla costruzione della basilica superiore. La Basilica fu terminata nel 1253 e nell’anno 1230 furono poste le spoglie del santo che ancora oggi si possono venerare all’interno della Basilica Inferiore.

Visita la Basilica di San Francesco d’Assisi

La Basilica custodisce un’impressionate e spettacolare serie di decorazioni e affreschi dall’immenso valore artistico e storico.

Il 17 luglio del 1228 papa Gregorio IX e frate Elia da Cortona, diedero l’avvio alla costruzione della basilica superiore di San Francesco d’Assisi. La Basilica fu terminata nel 1253 e nell’anno 1230 furono poste le spoglie del santo che ancora oggi si possono venerare all’interno della Basilica Inferiore.

L’architettura della basilica ha l’aspetto del classico gotico italiano, con una facciata a campana, il campanile del 1239 con 5 campane e caratterizzato da cornici e archetti pensili.

Davanti alla Basilica di San Francesco si estende un bel prato incorniciato da siepi e arricchito da altre decorazioni arboree.

Visita la Basilica di San Francesco d'Assisi | Turismo Viaggi Italia
Suggestiva visione serale della Basilica di San Francesco d'Assisi

La Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi

La basilica Inferiore custodisce le spoglie del santo e altre reliquie appartenute a San Francesco. Le magnifiche decorazioni interne sono opera di grandi artisti dell’epoca come Giotto, Simone Martini e Cimabue.

Per quanto riguarda la decorazione ad affresco essa dovette iniziare nella basilica inferiore con le scene nel transetto (non esistevano ancora le cappelle laterali) ad opera del Maestro di San Francesco (1253 circa). Seguì probabilmente Cimabue che dipinse la Maestà nel transetto destro della basilica inferiore.

Come tutti sanno la Basilica, in particolare la volta affrescata dal Cimabue, subì gravi danni in seguito al sisma che colpì l’Umbria il 26 settembre del 1997. Nonostante ciò rimane uno dei capolavori dell’arte duecentesca più importanti al mondo.

Come visitare la Basilica di San Francesco d’Assisi

Informazioni Turistiche

Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco d’Assisi
Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali
Piazza S. Francesco, 2
06081 Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.90.01 (Centralino)
Sito Web: www.sanfrancescoassisi.org

Orari e Giorni di Visita

Per tutte le informazioni su giorni e orari d’ingresso ti invitiamo a contattare la basilica o consultare la pagina sul sito web ufficiale.

Cosa vedere nei dintorni

Nelle vicinanze del borgo non può mancare la visita all’Eremo delle Carceri che dista poco meno di 4 km dal centro di Assisi a 791 metri di altitudine. Il primo nucleo era già frequentato nella tarda antichità. Circondato da lecci e vicino a delle grotte naturali è un vero gioiello artistico e architettonico in cui si vive appieno la sacralità del messaggio francescano. Non da meno è la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli posta nella piana antistante il paese il cui primo edificio fu eretto nel 576. Significativa e interessante è la vista a Bastia Umbra a circa 9 km da Assisi e infine è d’obbligo ricordare che questo magnifico borgo dell’Umbria è situato all’interno del Parco del Monte Subasio.