Territorio antico e di grande fascino, la Basilicata custodisce opere architettoniche di grande pregio. Tra queste i Castelli e le Rocce medievali si pongono come una delle attrazioni principali della regione. Come non rimanere affascinati dalla maestosità del Castello di Melfi o di quello di Lagopesole.
Altri straordinari esempi di architetture militari sono il Castello di Venosa e il Castello del Malconsiglio a Miglionico entrambi fortezze ben conservate e perle della Lucania occidentale. Inoltre rappresentano scrigni di arte e storia in quanto ospitano musei o conservano ancora il mobilio dell’epoca con statue, quadri, arazzi e altri oggetti appartenuti alle nobili famiglie che hanno abitato il maniero nel corso dei secoli.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Basilicata. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Basilicata, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il tour tra i castelli e le fortezze più belle della Basilicata
Il Castello di Melfi, costruito per volere di Guglielmo d’Altavilla Conte di Puglia probabilmente sui ruderi di una preesistente fortificazione, domina…scopri di più sul Castello di Melfi