Il Castello di Miramare

Splendida residenza principesca dell’ottocento, si affaccia sul Golfo di Trieste, offrendo uno scenario unico e di grande fascino

Castello di Miramare | Turismo Viaggi Italia
La facciata del Castello Asburgico

Affacciato sul Golfo di Trieste, il bianco Castello di Miramare sorge nell’omonima frazione e fu la residenza Imperiale degli Asburgo. Costruito per volere dell’arciduca d’Austria e imperatore del Messico Massimiliano d’Asburgo-Lorena su progetto di Carl Junker, il Castello di Miramare fu ideato come sontuosa dimora per lo stesso arciduca e la sua consorte Carlotta principessa del Belgio. I lavori iniziarono nel 1856 per terminare nel 1860 e prevedevano, inoltre, la realizzazione di un grande parco (22 ettari circa) ricco di una gran varietà di piante e di un castello più piccolo, dimora provvisoria dei due coniugi in attesa della costruzione del castello vero e proprio. Proprio questa residenza più piccola divenne una sorta di prigione per la principessa quando, a seguito dell’uccisione del marito in Messico, perse il senno.

Storia e Origini

Una storia, in parte vera o forse solo leggenda, narra di quando l’arciduca Massimiliano, colto da improvvisa tempesta nel Golfo di Trieste, trovò riparo su uno sperone roccioso nei pressi del piccolo porto della frazione di Gringano. E fu proprio su quello sperone, completamente privo di vegetazione, che ricadde la scelta del futuro sposo di costruirvi una dimora principesca per lui e la sua promessa sposa.

Sin dalla posa della prima pietra, l’arciduca, pur risiedendo a Milano, soleva recarsi spesso a Triste per seguire personalmente l’andamento dei lavori sia del castello che del parco. Il parco in particolare, secondo la sua idea, doveva fungere da Orto botanico a uso privato per accogliere rare essenze d’oltreoceano quali la sequoia e l’Araucaria, mediorientali come il Cedro del Libano e autoctone come il frassino, il leccio e il carpino nero.

Castello di Miramare - Giardini | Turismo Viaggi Italia
I Giardini del Castello

Visita il Castello di Miramare

In chiaro stile neomedievale, tanto in voga nel XIX secolo, il Castello di Miaramare appare quindi come una sorta di residenza principesca più che un vero e proprio maniero. Gli appartamenti dell’arciduca Massimiliano e di Carlotta si ubicano al piano terra insieme alla grande biblioteca mentre al primo piano, destinato principalmente ad accogliere gli ospiti, si trova anche la grandiosa sala del Trono con il soffitto rivestito in legno.

Il Castello di Miramare, nel quale possiamo ammirare tutte le camere ben conservate e ricche di arredi e ornamenti originali, è attualmente adibito a museo nel quale è conservata anche una pregevolissima collezione di vasi orientali. Sono gli spazi interni dello stesso castello, comunque, ad essere un vero e proprio museo: si possono infatti ammirare sia le stanze abitate da Massimiliano e da Carlotta che quelle destinate agli ospiti. Di particolare interesse sono le sale dette “di Massimiliano” tra cui si disgiunge la sala “Novara” che riproduce il quadrato della fregata ove l’arciduca aveva iniziato la carriera d’ufficiale di marina dell’Impero austriaco.

Come visitare il Castello di Miramare

Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Viale Miramare
34151 Trieste
Tel. +39 040.22.41.43

Info Orari, Tariffe e Prenotazioni
Sito Web: www.miramare.beniculturali.it

Orari di Visita

Tutti i giorni
9.00 – 19.00

ESCLUSO 25/12 e 1/1
Chiusura biglietteria ore 18.30

Prezzo del Biglietto

Intero: 12,00 euro
Ridotto: 2,00 euro (Per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni)

Per tutte le altre informazioni, per verificare eventuali modifiche su gli orari di visita e le tariffe, consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito web ufficiale del castello.

Scheda Tecnica e Accessibilità

Comune: Trieste
Altezza: 0 metri s.l.m.
Data costruzione: 1856-1860
Tipologia: Dimora Signorile
Funzione strategica: Residenza arciduca d’Austria e imperatore del Messico Massimiliano d’Asburgo-Lorena
Primo proprietario: Massimiliano d’Asburgo-Lorena
Attuale proprietario: Stato Italiano
Condizioni attuali: restaurato
Accessibilità: visitabile
Sito Web: miramare.cultura.gov.it
Sito web: www.miramare.beniculturali.it