Un viaggio fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità del Piemonte
Il Piemonte è una regione che sa sorprendere e meravigliare grazie alle sue considerevoli attrazioni sia artistiche che naturalistiche. Un territorio ricco di luoghi dal grande valore turistico con 5 Siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO:
Le Residenze Sabaude (1997)
I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (2003)
I Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino (2011)
I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato (2014)
Ivrea Città Industriale del XX Secolo (2018)
Dopo un breve cenno storico del sito verranno esposti una serie di consigli e spunti su quali monumenti visitare (se si tratta di una città o di un sito archeologico) oppure indicazioni su cosa vedere di particolare interesse artistico, architettonico e ambientale (se si tratta di un monumento o di un’area protetta).
Una guida semplice ma dettagliata su cosa vedere all’interno dei Siti UNESCO piemontesi, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita. Un viaggio tra i Siti UNESCO più spettacolari e suggestivi del Piemonte.
Le Langhe, insieme al Roero e il Monferrato formano un paesaggio collinare omogeneo e quanto mai suggestivo. È una meta turistica molto apprezzata grazie alle notevoli testimonianze artistiche (borghi, luoghi di culto e castelli) e al perfetto equilibrio tra esigenze economiche, natura…scopri di più