Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini | Turismo Viaggi Italia
Panorama verso le colline di Vernasca

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini percorre un territorio esteso lungo le quattro principali valli della provincia di Piacenza: la Val Tidone, la Val Trebbia, la Val Nure e la Valle Arda. Notevole è la quantità di vini DOC e DOP e IGP che si producono. Considerevole è anche la valenza architettonica e storica di questa parte dell’Emilia-Romagna.

Cosa visitare sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Di sicuro interesse e fascino è il patrimonio storico che si può ammirare percorrendo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini. Tra le maggiori attrazioni troviamo il magnifico castello di Gropparello nella località omonima. Spesso il castello diventa teatro di alcune manifestazioni culturali e folcloristiche di suggestivo impatto visivo.
Il castello di Luzzano, nel comune di Ziano, rappresenta un punto di riferimento ideale per la degustazioni di vini e dei prodotti tipici del luogo, oltre che punto strategico per soggiornare. Infine, nelle campagne di Rivalta si erge splendido il castello omonimo.

Piatti e Prodotti Tipici

Piacenza, insieme alle altre province circostanti, sono da sempre legate all’allevamento del maiale e ai prodotti tipici che da esso si possono creare. In particolare, i salumi piacentini Dop come la coppa, il salame e la pancetta sono insieme simbolo e testimonianza di questa lunga tradizione gastronomica. Una vasta scelta di piatti tipici e prodotti enogastronomici allieterà il viaggiatore che percorre questo meraviglioso itinerario enogastronomico.
Durante il nostro viaggio potremmo degustare, ad esempio, le classiche paste ripiene, primi piatti più diffusi nel Piacentino tra cui gli anolini di stracotto e i tortelli con la coda, a base di ricotta e spinaci. Tra i secondi piatti citiamo la picula ad cavàl, carne di cavallo tritata con pomodori, cipolle e peperoni, la coppa arrosto e il tasto, senza dimenticare il cacio piacentino, di antiche origini.

I Vini

I piatti e i prodotti tipici che si possono trovare lungo la Strada si accompagnano egregiamente con i caratteristici vini D.O.C. Colli Piacentini, risultato della produzione dei pregiati vitigni che crescono lungo le quattro valli della provincia.
Il vino Gutturnio rappresenta la massima espressione enologica di questo ricco territorio. Altre tipologie di vini D.O.C. includono rossi come il Barbera, Bonarda e il Novello. Tra i vini bianchi segnaliamo l’Ortrugo, il Malvasia di Candia, il Trebbianino Val Trebbia, il Monterosso Val d’Arda, il Bianco Val Nure, Vin Santo, Vin Santo di Vigoleno.

Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino

Morfasso – Ziano – Vigolzone – Vernasca – Lugagnano – Pianello – Gropparello



Booking.com

Informazioni Turistiche

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini
Via Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Tel. +39 366.44.45.424
Sito Web: www.stradadeicollipiacentini.it

Denominazione Strada: Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini
Ente Promotore: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini
Prodotti Tipici: Anolini, Coppa Piacentina Dop, Frutta (uva da tavola, ciliegie, mele e pere) Grana Padano Dop, Miele, Pancetta Piacentina Dop, Pisarei e fasò, Provolone Valpadana Dop, Salame Piacentino Dop, Tortelli.
Vini: Colli Piacentini Doc