Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è costituto da tre itinerari che si immergono nei tipici paesaggi della Pianura Padana, in cui si alternano nebbiosi campi coltivati, risaie e corsi d’acqua, valli salmastre e i caratteristici edifici di epoca estense. Il territorio in cui si snoda l’itinerario enogastronomico si estende tra il Po, il fiume Reno e il Mar Adriatico.
Cosa vedere sulla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Primo Itinerario
Il primo itinerario della strada del vino è chiamato la “Via del Grande Fiume”. Il punto di partenza è la Rocca di Stellata e, affiancando al fiume Po, si serpeggia tra le terre bonificate dell’Alto Ferrarese fino al mare. I comuni toccati da questo itinerario sono Bondeno, Berra, Migliarino, Massa Fiscaglia; il percorso terina con il magnifico Castello della Mesola e l’affascinante Abbazia di Pomposa.
Le tipicità enogastronomiche, legate indissolubilmente al ciclo delle stagioni, sono rappresentate dalla zucca e la “salama da taglio”, vere e proprie chicche per buongustai, mentre il vino doc del Bosco Eliceo è un magnifico esempio della produzione enologica del territorio.
Secondo Itinerario
L’altro percorso che forma la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è denominata la “Via delle Corti Estensi” che si sviluppa dall’Alto Ferrarese fino al crocevia di confine tra Veneto, Emilia e Lombardia. Il tracciato, ricco di fascino e storia, è una vera delizia per gli occhi, guardando le note residenze ducali come la “Delizia del Belriguardo” edificata da Nicolò III d’Este, “Il Verginese“, la “Delizia del Benvignante”, il borgo di Copparo ed il già citato Castello della Mesola.
Le tipicità enogastronomiche, che possiamo trovare lungo l’itinerario, sono ben rappresentate da gustose ricette con riso, tartufo, aglio e, il prodotto tipico per eccellenza, la “salama da sugo”.
Terzo Itinerario
Infine la “Via del Delta” costituisce l’ultimo tassello della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e si caratterizza per la sua natura più selvaggia e da un paesaggio segnato da canali, valli salmastre, pinete e dune sabbiose. Il fiore all’occhiello è Comacchio, fulcro turistico della zona, grazie anche al suo inconfondibile centro storico, celebre anche per la pesca e la marinatura dell’anguilla. I piatti di pesce ben si accostano a vini, dei vari da vitigni coltivati sulle dune sabbiose del litorale, da cui si ottengono Fortana, Merlot, Sauvignon e Bianco, tutti DOC del Bosco Eliceo.
Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino
Argenta
Bondeno
Ferrara
Fiscaglia
Masi Torello
Mesola
Portomaggiore
Ro
Vigarano Mainarda
Voghera
Informazioni Turistiche
Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Piazza del Travaglio, 20
44121 Ferrara
Tel. +39 0532.20.58.69
Sito Web: www.stradaviniesaporiferrara.it