Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Dauno venne istituita all’inizio del 2000, e già contava 300 aziende e una notevole quantità di prodotto certificato. Sin dai suoi esordi il consorzio Daunia Verde fu un punto di riferimento e un volano davvero significativo per promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dell’olio, in particolare quello della Daunia, una splendida terra dove si concentra una tra le maggiori produzioni italiane di olio extravergine.
Il Percorso della Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Dauno
La Strada dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Dauno si snoda attraverso 4 sub aree ognuna con le proprie peculiarità enogastronomiche, culturali e storiche, ad iniziare dalla zone del Gargano, in cui troviamo un olio DOP molto apprezzato, e al gusto fruttato con note dolci, amare e piccanti allo stesso tempo.
Nella zone del Subappennino, caratterizzata da un clima favorevole alle colture biologiche, sono presenti tutte le coltivazioni, dalla peranzana alla coratina, all’ogliarola, e molte altre.
La terza area percorsa è l’Alto Tavoliere dove troviamo l’olio del Gargano, con la tipica ogliarola, pianta maestosa, di dimensioni notevoli, secolare, e dal delicatissimo sapore dolce.
Infine nell’ultima area costituita dal Basso Tavoliere si produce un olio dal tipico gusto amaro e piccante, per la bassissima acidità, l’alto numero di polifenoli e la bassa percentuale di perossidi.
Informazioni Turistiche
Consorzio Daunia Verde
Via Valentini Vista Franco, 1
c/o Confindustria Foggia
Corso del Mezzogiorno 34/B/8
71121 Foggia
Tel. +39 0881.31.18.31
Sito Web: consorziodauniaverde.it