Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene abbraccia un parte di territorio Veneto che ha saputo mantenere vive le antiche tradizioni enogastronomiche. Il tracciato ripercorre quello originario istituito nel 1966 che ancora oggi mantiene inalterato il suo fascino e la sua rilevanza storica, culturale e turistica. L’itinerario di ritorno segue una strada diversa da quella ideale dell’andata.
Alla scoperta della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Da Conegliano a San Pietro di Feletto
Prima d iniziare il viaggio invitiamo a scoprire il centro storico di Conegliano, in cui possiamo ammirare monumenti di un certo interesse come il Duomo con i suoi magnifici affreschi della facciata, il castello, i caratteristici portici di Contrada Grande e i palazzi nobiliari che arricchiscono il patrimonio architettonico della cittadina. Nei pressi dell’Istituto Enologico Cerletti inizia il percorso enogastronomico ma è d’obbligo una visita all’ottocentesca Bottega del Vino della Scuola Enologica.
Proseguendo sulla strada del vino si giunge a Collabrigo incorniciata da splendidi paesaggi collinari costellato da vigneti e piccoli macchie di bosco. Si continua attraversando la località Rua di San Pietro di Feletto piccolo centro che conserva un eremo camaldolese del ‘600; poi si giunge a San Pietro di Feletto il cui borgo custodisce una pieve risalente al XII secolo, bellissimo ed elegante esempio di architettura romanica.
Da Refrontolo a Cartizze
La Strada del Prosecco continua serpeggiando tra le dolci colline venete, fino a raggiungere Refrontolo e successivamente Solighetto. Nel borgo non può mancare una visita alla settecentesca Villa Brandolini, sede del Consorzio Tutela del Vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG.
A Soligo sorge la chiesetta di Santa Maria Nova risalente al XIV secolo. Il percorso ci porta a Farra di Soligo e poi a Col San Martino e le sue caratteristiche torri medievali del periodo longobardo, chiamate “Torri di Credazzo”. Con un tratto di pochi minuti si può raggiungere la Chiesetta di San Vigilio, un piccolo grande gioiello architettonico e artistico. La zona che si sta per visitare, nei pressi di Cartizze, è il cuore del Prosecco Superiore DOCG , uno dei più pregiati spumanti italiani, dove lo sguardo si perde tra gli ampi vigneti circostanti.
Da Valdobbiadene a Conegliano
Viaggiando lungo la Strada del Prosecco, si superano i borghi di Santo Stefano e di San Pietro di Barbozza per giungere alla fine dell’itinerario, a Valdobbiadene.
La cittadina offre alcuni interessanti spunti di visita come la piazza principale cinta da edifici di stile neoclassico, e la graziosa Chiesetta di San Gregorio realizzata nel ‘600.
Il percorso di ritorno passa per Guia, dove il suggestivo paesaggio si caratterizza per gli ampi panorami sulle colline sottostanti e sui vigneti che formano un mosaico davvero affascinante.
Successivamente si attraversa Campea si oltrepassa il fiume Soligo e si sale verso Farrò immerso in un ambiente dove si alternano vigneti e fitti boschi. Lasciata alle spalle Arfanta, ci si dirige verso Tarzo e Corbanese prima, e poi Cozzuolo, Carpesica, Ogliano fino ad arrivare nuovamente a Conegliano nei pressi dell’Istituto Cerletti.
Informazioni Turistiche
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Piazza Marconi, 1
31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423.97.40.19
Sito Web: www.coneglianovaldobbiadene.it