Guida turistica su come visitare le aree protette della Basilicata e quali sono i luoghi più belli da vedere. Un viaggio tra i gioielli naturalistici lucani
La Basilicata è una regione che sa offrire al visitatore una varietà di paesaggi, panorami e ambienti davvero particolari e suggestivi. Pur non avendo grandi massicci montuosi o laghi e boschi estesi, la Basilicata tutela e nasconde dei veri e propri gioielli naturalistici di grande valore.
La sua natura selvaggia (anche se non omogenea) e a tratti poco antropizzata, potrà riservare delle sorprese. Nel suo territorio rientra uno dei Parchi nazionali più grandi d’Italia come quello del Pollino e uno dei più selvaggi e suggestivi come il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Una regione tutta da scoprire e da vistare con attenzione e che merita una maggior tutela e valorizzazione sia naturalistica che turistica.
Turismo e Viaggi in Italia propone una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali Lucani. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali della Basilicata offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.
I Parchi Naturali più belli da visitare in Basilicata
Le notevoli caratteristiche del Parco Nazionale del Pollino, lo rendono una delle più importanti aree protette d’Europa. Il suo territorio, ben definito e inconfondibile, è situato in una posizione lontana dai centri urbani e industriali, e per questo il silenzio lo rende suggestivo ai visitatori che…