Visita l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba in Emilia-Romagna. Splendido esempio di architettura benedettina si trova nel tra Parma e Piacenza. Guida per conoscere cosa vedere nell’abbazia, gli orari e modalità di visita.
Origini e Storia dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Immersa nella Pianura Padana, a pochi passi dalle dolci colline dell’Appenino Emiliano e nel comune di Alseno, l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba è uno dei luoghi di culto emiliano-romagnolo più affascinanti e conosciuti della regione. La fondazione del complesso religioso è avvenuta per volontà di San Bernardo di Chiaravalle nel 1136 ma su esplicito desiderio del vescovo Arduino di Piacenza e della cittadinanza.
Questo fu dovuto anche alla pratica di erigere complessi religiosi in luoghi con particolari situazioni economiche e sociali da parte dei monasteri cistercensi. Il loro supporto consentiva di lavorare attivamente le terre circostanti per le colture previa opera di bonifica e incanalando lo sforzo di ascesi spirituale attraverso il duro lavoro che seguiva la regola principale benedettina “Ora et labora”. La struttura architettonica dell’Abbazia ricalca lo schema costruttivo tipico benedettino in cui si evidenziano elementi ortogonali che avrebbero permesso successivi ampliamenti.
Visita l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Il cuore del complesso è la basilica e il pregevole chiostro del XIII secolo. Quest’ultimo è un magnifico esempio di architettura cistercense duecentesca dove spiccano gli archi che delimitano splendidi portici. Qui si possono ammirare raffinate decorazioni sule colonne e sui portali. Sul chiostro si affacciano alcuni dei principali ambienti del complesso abbaziale come: la sagrestia, la sala capitolare, il refettorio, il calefattorio (sala in cui i monaci si scalava dopo il lavoro e la preghiera) e la scala che conduceva all’antico dormitorio.
Osservando la chiesa abbaziale ritroviamo sia elementi dello stile romanico che del gotico e visitando l’interno si notano nervature e archetti pensili. Poche sono le decorazioni, così come voleva la regola benedettina, dove l’essenziale sobrietà, meglio rappresentava lo spirito dell’ordine, accentuato dalla volontà di San Bernardo di non seguire la cosiddetta “ridicula monstruositas” del bestiario medioevale.
Informazioni Turistiche
Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Via S. Bernardo, 35
29010 Alseno (PC)
Tel. +39 0523.94.01.32
Sito Web: www.chiaravalledellacolomba.it
Orari di Visita
Mattino: 8:30 – 12.00
Pomeriggio: 14:30 – 18:30
Per raggiungere l’abbazia occorrono 4,3 km da Alseno seguendo la SP54. Il borgo dista 8,5 km da Fidenza e 33,5 km da Piacenza percorrendo la SS9.
Cosa vedere nei dintorni
Meritano attenzione anche i dintorni dell’abbazia a cominciare dal caratteristico borgo di Castell’Arquato (13,5 km) alle pendici delle colline emiliane.
Centro turistico di fama nazionale è Salsomaggiore Terme (17,4 km) e a poca distanza troviamo una delle città d’arte più affascinanti della regione, Fidenza (12,3 km).
Dall’abbazia ci dirigiamo verso nord-est e troviamo il piccolo borgo di Busseto (10,9 km) che ha dato i natali al grande musicista e compositore Giuseppe Verdi e la vicina Villa Verdi (4,7 km da Busseto).