Abbazia di Sant’Eutizio

Come visitare l’abbazia di Sant’Eutizio a Preci. Guida per conoscere la storia, cosa vedere nell’abbazia, orari d’ingresso e come arrivare.

Storia dell’Abbazia di Sant’Eutizio

L’Abbazia di Sant’Eutizio è dolcemente adagiata su un ameno poggio nel cuore della Valcastoriana in Umbria a poca distanza da Norcia. Qui si respira ancora un’intesa atmosfera mistica e arcana dove viene tramandata l’originaria spiritualità monastica benedettina.

La fondazione dell’Abbazia di Sant’Eutizio risale al 470 grazie all’iniziativa di Santo Spes, monaco e padre spirituale di Sant’Eutizio, San Fiorenzo e colui che ispirò l’allora giovanissimo San Benedetto. A partire dal 510 Sant’Eutizio successe a Santo Spes e sotto la sua guida divenne un centro culturale e religioso di una certa importanza. La notorietà culturale dell’Abbazia si lega alla redazione del più antico e completo testo in volgare conosciuto detto la “Confessio Eutiziana” datata XI secolo e dal fatto che l’abbazia divenne sede di un’importante scuola di medicina e chirurgia meglio conosciuta come la “Scuola Chirurgica Preciana”.

Abbazia di Sant'Eutizio in Umbria | Turismo Viaggi Italia
L'Abbazia di Sant'Eutizio

L’Abbazia di Sant’Eutizio

Il complesso religioso fu edificato sopra un terrazzamento sotto il quale si estendono una serie di grotte che i monaci siriaci del V secolo usavano come abitazione. La struttura è composta oltre che dalla chiesa abbaziale da due cortili, sul primo dei quali è possibile accedere alla chiesa medievale dove si nota il classico stile romanico con influssi spoletini e il meraviglioso rosone.

Cosa vedere nell’Abbazia di Sant’Eutizio

Visitando l’interno dell’Abbazia si scorge immediatamente lo stile semplice e sobrio dovuto, purtroppo, alla scarsità di affreschi che decoravano un tempo le pareti della chiesa. Il presbiterio è posto al termine di una grande scalinata e dove spicca il Crocefisso opera di Nicola di Ulisse da Siena realizzato nel XV secolo.
Nell’abside troviamo un prezioso coro in noce e un tempietto del 1514 dove sono conservate le spoglie dei Santi Eutizio e Spes. Un’altra opera significativa da ammirare nella chiesa è una grande tela di Cristoforo Roncalli, presente sulla parete della navata centrale, in cui è raffigurato il Cristo crocifisso con i Santi Spes ed Eutizio.

L’Abbazia dopo il terremoto

Purtroppo l’Abbazia di Sant’Eutizio ha subito notevoli danni dopo i due episodi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016. Occorre accertarsi preventivamente sulla possibilità di visita e sulla percorribilità strada che raggiunge l’abbazia.

Informazioni Turistiche

Abbazia di Sant’Eutizio
Preci (PG) – Loc. Piedivalle
Tel. +39 0743.99.659
Sito Web: www.lavalnerina.it

Orari e Giorni di Visita

Per tutte le informazioni sulle visite contattare l’abbazia o consultare la pagina sul sito web (lavalnerina.it).

Cosa vedere nei dintorni

L’Abbazia di Sant’Eutizio si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, gruppo montuoso dell’Appennino Centrale dalla significativa ricchezza naturalistica e ambientale: in questa vasta area si intrecciano natura e leggenda, storia e miti che non potrà che meravigliare e soddisfare il turista. Numerosi sono gli itinerari sia culturali che naturalistici, nonché escursionistici di qualsiasi livello, che permettono di visitare buona parte di questo territorio umbro.