Assisi e la Basilica di San Francesco

Tour alla scoperta di Assisi e della Basilica di San Francesco, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Non c’è paese più affascinante, più carico di mistero e di spiritualità in tutto il centro Italia di Assisi, piccolo centro umbro di circa 30.000 abitanti, città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, per cercare quella spiritualità e fede che spesso dimentichiamo nel nostro caotico universo.

Assisi è di sicuro famosa a livello internazionale, come testimonia la preghiera mondiale per la pace, convocata da Giovanni Paolo II ad Assisi il 27 ottobre 1986. Fu un evento straordinario e commovente per il mondo intero, è di certo non fu casuale la scelta di Assisi, città natale del nostro grande fratello Francesco. Assisi è carica di una straordinaria forza religiosa, che vive soprattutto, ma non solo, dei miracoli di San Francesco

Assisi e la Basilica di San Francesco - Sito UNESCO | Turismo Viaggi Italia
Splendida veduta di Assisi

I Monumenti più belli di Assisi

Significativi sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, architettonico e religioso che si possono visitare ad Assisi. I più noti sono la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico e Foro romano, Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà e la Torre del Popolo, Palazzo della Biblioteca Comunale, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e la Rocca Maggiore, il Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco.
L’Eremo delle carceri sul monte Subasio, Museo Diocesano e Cripta di san Rufino, Museo dell’Abbazia di San Pietro di Assisi e la Galleria d’Arte Contemporanea, Museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli. Il nucleo più antico di Assisi è protetto da un apparato difensivo costituito da otto porte di accesso fortificate e da una lunga cinta muraria, ancora in ottimo stato e due castelli: la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367 e la Rocca Minore.

La Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco è uno dei luoghi di culto più belli e frequentati di tutta la cristianità; è simbolo stesso del borgo e una delle immagini più diffuse nell’ambito cristiano-cattolico. Custodisce un’impressionate e spettacolare serie di decorazioni e affreschi dall’immenso valore artistico.
La costruzione della Basilica di San Francesco terminò nel 1253 e nell’anno 1230 furono poste le spoglie del santo, meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi.
L’architettura riprende lo stile del classico gotico italiano, con una facciata a campana, il campanile del 1239 con 5 campane caratterizzato da corici e archetti pensili. Davanti alla Basilica di San Francesco si estende un bel prato incorniciato da siepi e arricchito da altre decorazioni arboree. La basilica Inferiore custodisce le spoglie e altre reliquie del santo. Le magnifiche decorazioni interne sono opera di grandi artisti dell’epoca come Giotto, Simone Martini e Cimabue.

Assisi e la Basilica di San Francesco - Sito UNESCO | Turismo Viaggi Italia
La Basilica di San Francesco

Come visitare Assisi e la Basilica

Informazioni Turistiche

Ministero della Cultura – Ufficio Unesco
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
Tel. +39 06.67.23.22.58
Sito Web: www.unesco.beniculturali.it

Siti UNESCO in Italia
Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti Francescani
Sito Web: www.unesco.it

Portale Turistico di Assisi
Palazzo dei Priori
Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.381
Sito Web del Portale

Biglietti per visitare la Pinacoteca, il Foro Romano e la Rocca Maggiore

Acquista biglietti online per visitare alcuni dei più importanti luoghi della cultura e della storia del borgo umbro.

Prenota ora la tua visita

Cosa vedere nei dintorni

Nelle vicinanze del borgo non può mancare la visita all’Eremo delle Carceri che dista poco meno di 4 km dal centro di Assisi a 791 metri di altitudine. Il primo nucleo era già frequentato nella tarda antichità. Circondato da lecci e vicino a delle grotte naturali è un vero gioiello artistico e architettonico in cui si vive appieno la sacralità del messaggio francescano. Non da meno è la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli posta nella piana antistante il paese il cui primo edificio fu eretto nel 576. Significativa e interessante è la vista a Bastia Umbra a circa 9 km da Assisi e infine è d’obbligo ricordare che questo magnifico borgo dell’Umbria è situato all’interno del Parco del Monte Subasio.