Ci sono molti hotel a Pisa, in base alle tue esigenze di budget e di posizione potresti scegliere tra le opzioni seguenti:
- Hotel Bologna: situato in centro città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla Torre di Pisa.
- Hotel Relais dell’Orologio: un hotel boutique di lusso situato nel centro storico di Pisa, a pochi passi dalla Torre di Pisa e dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
- NH Pisa: un hotel moderno situato vicino all’aeroporto internazionale di Pisa e dotato di una piscina all’aperto.
- Hotel Leonardo: un hotel a conduzione familiare situato a pochi passi dalla Torre di Pisa e dal fiume Arno.
- Hotel Galilei: un hotel a quattro stelle situato vicino all’aeroporto di Pisa, con camere spaziose e un centro benessere.
Pisa è una città situata nella regione Toscana, in Italia, famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, che è una delle sette meraviglie del mondo moderno. La città ha una popolazione di circa 90.000 persone ed è situata lungo il fiume Arno, a circa 10 chilometri dalla costa del Mar Tirreno.
Pisa è una città ricca di storia, con molti monumenti e siti di interesse culturale, artistico e architettonico. Oltre alla famosa Torre Pendente, altri importanti luoghi di interesse sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, il Camposanto Monumentale e la Chiesa di Santa Maria della Spina.
La città è anche sede dell’Università di Pisa, una delle università più antiche e prestigiose d’Italia, fondata nel 1343. L’università ha una forte tradizione in matematica, fisica e ingegneria e ha attratto molti scienziati e ricercatori di fama mondiale nel corso dei secoli.
Pisa è anche nota per la sua cucina tradizionale, con piatti come la zuppa di ceci, la ribollita e la pasta al pesto, e per i suoi pregiati vini, come il Chianti e il Brunello di Montalcino. La città è inoltre ben collegata ad altre città italiane e internazionali tramite l’aeroporto internazionale di Pisa, che si trova a pochi chilometri dal centro della città.
Attrazioni a Pisa
Pisa è una delle città più belle della Toscana e tra le più famose d’Italia. Iconica è la Piazza del Duomo meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli. Qui si trovano i monumenti più conosciuti come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Torre Pendente, il Battistero di san Giovanni e il Camposanto. Sulla piazza si affacciano altri importantissimi edifici storici: il Palazzo dell’Opera Primaziale Pisana, Museo delle Sinopie, Museo dell’Opera del Duomo e le mura medievali con la Porta de Leone. Con un unico biglietto potrai scoprire i luoghi più belli e famosi della città.
Torre di Pisa: Accesso Rapido
La Torre di Pisa, monumento simbolo della città toscana, celebre per la sua riconoscibile pendenza, è uno dei monumenti più fotografati e conosciuti al mondo. La sua costruzione iniziò nel 1173 e continuò fino alla metà del XIV secolo. Fu inaugurata nel 1373. E’ visitata ogni anno da molte migliaia di turisti provenienti dal tutto il mondo. Alta 57 metri e suddivisa in 9 piani, ha al suo interno ben 296 gradini che permettono di raggiungere le 7 campane della sommità.
Durata della Visita: 1.30 h
Orari: 9.00 – 18.00
Visita guidata e Degustazione di Vini
La Cattedrale di Pisa
Il Duomo di Pisa, ufficialmente noto come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è uno dei principali monumenti della città di Pisa, in Toscana, Italia. La sua costruzione ebbe inizio nel 1064 e si concluse nel 1118.
L’edificio è situato nella Piazza dei Miracoli, un grande spazio aperto che comprende anche il celebre Campanile di Pisa (meglio conosciuto come Torre pendente) e il Battistero di San Giovanni.
La facciata del Duomo è caratterizzata da un ricco gioco di marmi di diverse tonalità, che creano un effetto policromo molto suggestivo. Al centro della facciata si apre il portale principale, decorato con raffinate sculture di figure umane e animali. Al di sopra del portale si trova un grande rosone, che illumina l’interno della cattedrale.
L’interno del Duomo è a pianta a croce latina, con tre navate divise da colonne in marmo. Le pareti sono ornate da affreschi di grandi artisti, e le cappelle laterali ospitano opere di scultori e pittori rinascimentali come Andrea del Sarto, il Sodoma, Domenico Beccafumi e Orazio Riminaldi.
Nel transetto destro si trova il pulpito di Giovanni Pisano, un capolavoro del gotico italiano, mentre il transetto sinistro ospita il sepolcro dell’imperatore Enrico VII.
Il Duomo di Pisa è uno dei migliori esempi di architettura romanica in Italia e rappresenta un importante luogo di culto per la comunità cattolica locale. Grazie alla sua bellezza e alla sua storia millenaria, il Duomo è uno dei monumenti più visitati della città di Pisa e dell’intera Toscana.
Prenota e Acquista i biglietti per visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta
In Auto
Da Roma (348 km): Dal centro della capitale si prende la A91 da Via del Porto Fluviale, Via Oderisi da Gubbio, Via della Magliana e Via della Magliana Nuova. Segui E80 fino a Pisa. Esci da Superstrada Firenze Pisa Livorno. Continua sulla SS1 e poi Viale delle Cascine in direzione di Via Contessa Matilde fino a raggiungere Pisa.
Da Firenze (98 km): Prendi la SS67 in direzione di Via Marco Polo. Prendi la A1/E35 e SGC Firenze – Pisa – Livorno in direzione di Via Giovanni Gronchi a Pisa. Prendi l’uscita Pisa Nord Est da Superstrada Firenze Pisa Livorno. Continua su Via Giovanni Gronchi. Prendi Via San Pio da Pietrelcina, Via Monsignor Aristo Manghi, Via Ferruccio Giovannini, Via Giuseppe Moruzzi e la SS 12 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Milano (280 km): Prendi A1 da Via Alessandro Manzoni, Via Palestro, Via Gustavo Modena, Via Giuditta Sidol e il Raccordo Autostrada del Sole. Segui A1, A15/E33 e A12/E80 fino a Vecchiano. Prendi l’uscita verso Pisa/Firenze da A12/E80. Infine prendi SS 1 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Torino (328 km): Prendi Corso Massimo d’Azeglio, Corso Unità d’Italia e Corso Trieste in direzione di A55/A6 a Moncalieri. Segui E70, E25 e A12/E80 fino a Vecchiano. Prendi l’uscita verso Pisa/Firenze da A12/E80. Infine prendi la SS 1 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Bologna (176 km): Prendi Autostrada Adriatica a Casalecchio di Reno da SS9, Viale Sandro Pertini e Asse Attrezzato Sud/ Ovest. Guida da A1/E35, A1 var – Variante di Valico, A1 e A11/E76 fino a Vecchiano. Prendi l’uscita verso Alt Stazione da A11/E76. Per l’ultimo tratta occorre prendere la SS 1 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Venezia (327 km): Prendi Tangenziale di Mestre da Via della Libertà – Guida da A13, A1/E35, A1 var – Variante di Valico, A1 e A11/E76 fino a Vecchiano. Prendi l’uscita verso Alt Stazione da A11/E76. Infine la prendi la SS 1 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Genova (158 km): Prendi A12/E80 da SS 1 e Svincolo Genova Nervi. Segui A12/E80 fino a Vecchiano. Prendi l’uscita verso Pisa/Firenze da A12/E80. Infine la prendi la SS 1 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
Da Napoli (554 km): Prendi A3 da P.za Giuseppe Garibaldi e Via Galileo Ferraris. Segui A1 e SGC Firenze – Pisa – Livorno in direzione di Via Giovanni Gronchi a Pisa. Prendi l’uscita Pisa Nord Est da Superstrada Firenze Pisa Livorno. Continua su Via Giovanni Gronchi. Prendi Via San Pio da Pietrelcina, Via Monsignor Aristo Manghi, Via Ferruccio Giovannini, Via Giuseppe Moruzzi e infine la Strada Statale 12 in direzione di Via Contessa Matilde a Pisa.
In Treno
E’ possibile aggiungere Pisa dalle principali stazioni d’Italia: Firenze, Genova, Milano, Torino, Roma, Bologna, Napoli, Venezia e molte altre città del centro nord. Tutte le tratte, le fermate intermedie, scali, prezzi del biglietto, prenotazioni e i relativi servizi di viaggio su ciascuna tratta sono verificabili sul sito ufficiale di Trenitalia.
Guida per scoprire cosa vedere nei dintorni di Pisa. Un magnifico tour tra borghi, chiese, parchi naturali, giardini, laghi e città d’arte.
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 – 56100 (PI)
Tel. +39 050.91.01.11
Sito Web: www.comune.pisa.it
Siti UNESCO in Italia
Piazza del Duomo
Sito Web: www.unesco.it
Ministero della Cultura
Ufficio UNESCO
Sito Web: www.unesco.beniculturali.it