Visita la Basilica di Saccargia. Informazioni sulla storia, cosa vedere nella basilica, orari e modalità di visita.
La Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, uno degli esempi di architettura religiosa in stile romanico più significativi della Sardegna, è una chiesa collocata a pochissimi chilometri da Codrongianos in provincia di Sassari.
La realizzazione della Basilica, avvenuta nel 1116 su un preesistente monastero, si deve grazie alla volontà di Costantino I Giudice di Torres. Nel corso di un viaggio da lui compiuto con la moglie, venne ospitato dai monaci camaldolesi.
Entrambi chiesero l’intercessione della Madonna affinché avessero un figlio. Il loro desiderio fu esaudito e quando nacque il futuro Gonario II di Torres, la coppia come dono, fece edificare una nuova chiesa, consacrata il 5 Ottobre dello stesso anno. La gestione della chiesa fu affidata ai monaci Camaldolesi che vi fondarono la loro abbazia.
Visita la Basilica di Saccargia
Ciò che colpisce al primo sguardo è la colorazione della chiesa e del campanile, dove si nota subito l’alternanza dei colori bianco e nero a strisce orizzontali. L’architettura della Basilica di Saccarigia è costituita da una sala unica in cui troviamo il transetto e dietro tre absidi (quello centrale più grande rispetto ai due laterali).
La facciata, invece, si caratterizza per avere un portico con il tetto a forma di capanna e nella parte inferiore ci sono sette archi a tutto sesto sorretti da pilastri.
Le colonne poste al centro del portico hanno la particolarità di avere i capitelli decorati con mostruose figure alate. Infine il campanile, a pianta quadrata, è staccato dalla chiesa.
Informazioni Turistiche
Basilica della Santissima Trinità di Saccargia
SS 597 – 07040 Codrongianos (SS)
Orari e giorni di visita
La visita è libera e gratuita.