Castel Coira

Alla scoperta di uno dei castelli più belli del Trentino-Alto Adige. Situato presso Sluderno, in posizione dominante sul cuore della Val Venosta, fu edificato nel XIII secolo come castello per poi trasformarsi in un’elegante dimora signorile.

Castel Coira a Sluderno | Turismo Viaggi Italia
Castel Coira

Origini e Vicende Storiche di Castel Coira

Il Castel Coira (in tedesco Churburg) sorge all’imbocco del Val di Mazia nel comune di Sluderno e accoglie, al suo interno, la più grande armeria privata presente in Europa. La prima testimonianza dell’esistenza del Castel Coira risale a un documento datato 21 febbraio 1259 nel quale il vescovo Enrico IV di Montfort ricevette il diritto di costruire un maniero tra Cleven e Laces dopo aver vinto una faida contro i balivi di Matsch.

Risale quindi a questo periodo la costruzione del corpo centrale costituito da un mastio a pianta rettangolare, del muro di cinta che racchiude il cortile interno e del palazzo. Nulla rimane, nell’attuale struttura, del torrione posto a sud del castello essendo andato completamente distrutto nell’anno 1358.

Visita Castel Coira

Castel Coira, costruito per frenare l’espansione dei signori di Mazia, cadde nelle mani proprio di questi ultimi quando la diocesi di Coira si piegò a Mainardo II di Tirolo. Nel 1504, i conti Trapp, ancor oggi proprietari del castello, presero il posto degli estinti Mazia e iniziarono una serie di lavori di ammodernamento e ampliamento del maniero. A loro si devono il rifacimento del palazzo, la costruzione di altri edifici abitativi oltre la loggia e la cappella, la realizzazione del cortile esterno. Il palazzo, inoltre, viene munito di un’elegante merlatura e rialzato con un muro spartifuoco. Alla fine del XVI secolo, il Castel Coira viene trasformato in una ricca residenza rinascimentale mentre nel XVIII secolo viene edificato un terzo piano adibito a dimora per gli ospiti.

Castel Coira a Sluderno | Turismo Viaggi Italia
Panorama verso il Castello

Le sale del castello sono arredate con mobili e suppellettili che risalgono alle diverse epoche del maniero mentre nella cosiddetta “Sala degli Antenati” è custodita una raccolta di ritratti della famiglia Trapp dal 1600 al 1800. Particolarmente interessante, invece, è la sala delle armature dove sono raccolte, in ottimo stato di conservazione, circa 50 armature, spade e altre armi appartenute alle famiglie Mazia e Trapp oltre che quelle utilizzate dal corpo di guardia del castello.

Scheda Tecnica e Accessibilità

Comune: Sluderno
Altezza: 950 metri s.l.m.
Data costruzione: XIII secolo
Tipologia: Castello Medievale-Rinascimentale
Primo proprietario: Enrico IV di Montfort
Attuale proprietario: Famiglia Trapp
Condizioni attuali: ottime
Accessibilità: visitabile
Sito web: www.churburg.com

Giorni e Orari di Visita

26 marzo fino al 6 novembre 2022
Martedì fino la domenica

Orari attuali visite guidate in italiano
10.00 – 11.30
14.30 – 16.00

Chiusura: Lunedì, eccetto i giorni festivi

Prezzi del Biglietto

Adulti: 12,00 €

Famiglie: 28,00 €

Per tutte le altre informazioni (modifiche e cancellazioni) sulle modalità di visita, orari e biglietti d’ingresso, verificare sempre sul sito ufficiale del castello.

Cosa vedere nei dintorni

Molto interessanti sono i dintorni di Castel Coira a cominciare dal borgo di Sluderno e a quello di Glorenza (3 km). Consigliabile è anche il centro turistico di Malles Venosta, posto più a nord della Val Venosta. Da qui occorrono altri 5,5 km per raggiungere la magnifica Abbazia di Monte Maria. Straordinario scrigno di arte e un magnifico belvedere sulla valle sottostante. Infine Castel Coira si trova vicinissimo ai confini del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più belle e spettacolari d’Italia.