Guida sui manieri, fortezze e le rocche nel Lazio con informazioni su orari, modalità di visita e prezzi del biglietto.
Ad arricchire l’immenso patrimonio storico e architettonico del Lazio sono i numerosi castelli, ma anche Rocche e Fortezze, sparse in ogni angolo della regione. Austeri, eleganti, fiabeschi o abbandonati sapranno trasmettere forti emozioni. Vi faranno viaggiare indietro nel tempo, immergendovi in misteriosi e solenni atmosfere.
Come spesso è avvenuto, alcuni di essi sono stati trasformati in raffinate residenze signorili nel corso dei secoli e oggi sono state ristrutturate per ospitare musei oppure alberghi di lusso. Altri invece sono in arte accessibili al pubblico dove è possibile ammirare gli ambienti originali con l’arredamento tipico del Medioevo o del Rinascimento. Alcuni Castelli del Lazio si trovano in ottimo stato di conservazione e oggi risultano tra i più famosi d’Italia. Tra questi citiamo il Castello Caetani di Sermoneta, il Castello Orsini di Bracciano, il Castello di Torre Alfina, il Castello di Santa Severa e il Castello di Collalto Sabino. Le rocche e manieri abbandonati hanno fatto del loro stato un vero vanto e motivo di attrazione turistica. Grande fascino trasmette Castel Cardinale nella Tuscia, la Rocca Guidonesca a Torri in Sabina, il Castello di Poggio Catino e il Castello Cantelmo ad Alvito. Veri libri aperti sulla storia della regione e scrigni di tesori tutti da esplorare.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano nel Lazio. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti nel Lazio, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle del Lazio.
Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello Caetani, posto nella…continua la visita al Castello di Sermoneta
Le molteplici sovrapposizioni di stili architettonici fanno del Castello di Santa Severa una delle più interessanti aree storico archeologiche presenti…continua la visita al Castello di Santa Severa
Posto sul bordo occidentale del grande lago omonimo, Bracciano deve molta della sua fama al maestoso Castello Orsini-Odescalchi che si erge dal centro del borgo e domina il…visita il Castello di Bracciano