Castel del Monte

Alla scoperta di uno dei castelli più misteriosi della Puglia. Grazie al suo perfetto connubio tra architettura, simmetria, simbolismo e rilevanza storico – culturale è stato inserito tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO

Castel del Monte in Puglia | Turismo Viaggi Italia
Castel del Monte in Puglia

Storia e Origini

Castel del Monte è situato in Puglia, a 540 metri sul livello del mare, nella Murgia andriese in terra di Bari. Il sito, affascinante e selvaggio allo stesso tempo, lontano dal traffico chiassoso e dai rumori di una civiltà irriverente, si raggiunge attraverso la diramazione B della S.S. 170 Spinazzola-Ruvo. Il territorio in cui è ubicato il maniero è caratterizzato dalla presenza di suggestivi trulli che si alternano ad ampie rade delimitate da muretti a secco utilizzati per lo stallaggio del bestiame.

La toponomastica odierna ritiene che l’iniziale denominazione del luogo fosse Castel del Monte o Castromonte mentre realmente sarebbe dovuta essere quella di “Santa Maria del Monte” per la presenza di una cappella riportata nella missiva del 28 gennaio 1240 con la quale Federico II, trovandosi a Gubbio, ordinò a Riccardo di Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, di completare velocemente (sine mora) i lavori di completamento del castello.

Visita il misterioso Castel del Monte

Grazie alla sua integrità e alla sua bellezza architettonica, nel 1996 Castel del Monte viene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e inserito già nel 1936 tra i Monumenti Nazionali Italiani.
Il cortile interno di Castel del Monte, come tutta la struttura, è di forma ottagonale ed è caratterizzato da un inconfondibile contrasto cromatico grazie all’utilizzo di diverse qualità di roccia che va dalla breccia corallina alla pietra calcarea e ai marmi. In corrispondenza del piano superiore si aprono tre porte-finestre, sotto le quali si notano elementi sporgenti e sculture floreali che avevano il probabile compito di sorreggere un ballatoio di legno per rendere indipendenti le sale anche se comunicanti tra loro con un percorso ad anello, escludendo la prima e l’ottava.
Tutte le sedici sale che compongono Castel del Monte, otto per ciascun piano, hanno una forma trapezoidale e i due piani sono collegati attraverso tre scale a chiocciola poste all’interno di altrettante torri.

Castel del Monte in Puglia | Turismo Viaggi Italia
Veduta area di Castel del Monte

Di grande valore artistico riveste il corredo scultoreo che, nonostante sia stato fortemente danneggiato dal tempo, è indicativo su quale fosse l’originaria struttura decorativa di Castel del Monte. Il tutto arricchito nei tempi passati da un’ampia gamma cromatica grazie all’inserimento di alcuni materiali come piastrelle maiolicate, tessere musive, dipinti murali e paste vitree.
A Castel del Monte sono ancora visibili due mensole antropomorfe nella Torre del Falconiere, i telamoni che sostengono la volta ad ombrello di una delle torri scalari ed un frammento del mosaico utilizzato per decorare il pavimento nell’VIII sala del piano terra.
Nonostante i numerosi studi storici e architettonici, Castel del Monte, anche se viene denominato “castello”, non ha elementi reali che comprovino la sua funzione militare. Quindi, ad oggi, il motivo per cui fu costruito Castel del Monte rimane sconosciuto.

Acquista Biglietti per visitare Castel del Monte (Tiqets.com)

Informazioni su orari e come prenotare i biglietti per scoprire la bellezza enigmatica della fortezza sveva

Scheda Tecnica e Accessibilità

Comune: Andria
Altezza: 540 metri s.l.m.
Data costruzione: 124o
Tipologia: Castello Medievale
Funzione strategica: Tutt’oggi sconosciuta (probabile tempio del sapere)
Primo proprietario: Federico II di Svevia
Attuale proprietario: Ente MiBAC
Condizioni attuali: restaurato
Accessibilità: visitabile
Sito web: www.casteldelmonte.beniculturali.it

Cosa vedere nei dintorni

I luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Castel del Monte sono:

  • Minervino Murge (23,7 km): Tipico centro della Puglia con le case bianche e monumenti di un certo interesse come la Cattedrale dell’Assunta, il Pazzo castello del XIV secolo e altri edifici medievale, barocchi e rinascimentali.
  • Corato (18 km) è una ricca cittadina pugliese; da vedere: Chiesa di Santa Maria Maggiore, Santuario della Madonna Greca, Chiesa Maria SS. del Monte Carmelo, Palazzo di Città, Palazzo delle Pietre Pizzute  tanti altri monumenti.
  • Parco Nazionale dell’Alta Murgia (20 km dal confine) è un’importantissima area protetta che tutela uno degli angoli più affascinati e ricchi di storia della regione. Inoltre custodisce una natura del tutto particolare.
  • Ruvo di Puglia (21 km) si trova vicino a Corato e anch’essa è uno scrigno di arte. Imperdibili sono le architetture religiose a cominciare dalla Concattedrale di Ruvo (XII secolo), Chiesa di San Domenica (XVI secolo), Palazzo Jatta, Palazzo Spada, Palazzo Avitaja, Palazzo Camerino, la possente cinta muraria e il castello medievale A queste si aggiungono numerose chiese, edifici storici (XIV-XX secolo), torri e masserie.
  • Jazzo del Demonio (22 km) è un’antico recinto per le pecore circondato da un arcano paesaggio e legato a leggende misteriose.
  • Ruderi del Castello di Garagnone (31,5 km): castello medievale caduto in rovina dopo il terremoto del 1731. Nonostante il suo stato riesce ancora ad emanare emozionanti ed arcaiche atmosfere.