Castelli e Rocche del Trentino-Alto Adige

Guida sui manieri, fortezze e le rocche in Trentino-Alto Adige con informazioni su orari, modalità di visita e prezzi del biglietto.

Incorniciati dalle spettacolari scenari delle Alpi, i Castelli del Trentino-Alto Adige assumono spesso aspetti fiabeschi, suscitando emozioni d’altri tempi. Il loro stile architettonico è riconoscibile: torri slanciate, fitte merlature, possenti bastioni. Spesso sono stati realizzati sopra alte colline o arroccati su creste rocciose.
Altrettanti li troviamo al centro dei borghi montani, e si impongono allo sguardo del turista con la loro struttura articolata e ricca di dettagli. Molti sono visitabili e ospitano musei o mostre permanenti, veri scrigni di tesori r opere d’arte, manifesto della storia Trentina. Altri custodiscono ancora l’arredo dell’epoca: possiamo così ammirare statue, quadri, arazzi, e mobilio di epoca rinascimentale o medievale. Visitare le Fortezze e le Rocche del Trentino è come fare un viaggio nel tempo; un’autentica immersione nella vita di 500 o 1000 anni fa. Splendidi castelli li troviamo a Trento con il grandioso Castello di Buonconsiglio, poi ricordiamo il Castello di Rovereto, il Castel Thun, senza dimenticare il Castello di Avio, la Rocca di Riva, il Castel Caldes e molti altri.

Castelli da vedere in Trentino-Alto Adige | Borghi Storici
Castelli da vedere in Trentino-Alto Adige | Borghi Storici

In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Trentino-Alto Adige. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.

Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Trentino-Alto Adige, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.

Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle del Trentino-Alto Adige.

Il Castel Coira (in tedesco Churburg) sorge all’imbocco del Val di Mazia nel comune di Sluderno e accoglie, al suo interno, la più grande armeria privata presente in Europa…continua la visita al Castel Coira

Castel Coira a Sluderno | Turismo Viaggi Italia

Le prime testimonianze della costruzione del nucleo centrale di Castel Mareccio risalgono al XII secolo e, più precisamente, al 1194 quando Berthold von Bozen (Bertoldo di Mareccio)…continua la visita al Castel Mareccio

Castel Mareccio a Bolzano | Turismo Viaggi Italia