Guida sui manieri, fortezze da vedere in Valle d’Aosta con informazioni su orari, modalità di visita e prezzi del biglietto.
Avvolti da scenari grandiosi e spettacolari, i Castelli e le Fortezze valdostane si ergono a guardiani delle valli e dei borghi alpini. Costruzioni complesse talvolta fiabesche, custodiscono tesori di inestimabile valore culturale, artistico e storico. Gran parte sono stati edificati nel periodo medievale e rinascimentale.
In una piccola regione troviamo una rete di castelli tra i più famosi d’Italia, primo fra tutti quello di Fenis che sembra uscito realmente da una fiaba. Non da meno è il Castello di Issogne al centro del paese omonimo; il Forte di Bard, posto su uno sperone roccioso a dominare la valle, senza dimenticare il più recente Castello Savoia a Gressoney-St-Jean.
Tante altre opere architettoniche militari sono sparse in tutta la regione, molte trasformate in fastose dimore signorili per i nobili. Oggi ritroviamo spesso gli ambienti di 500-600 anni fa con tutti gli arredi eleganti dell’epoca. Altri sono stati adibiti a musei o acquistati da privati per creare hotel di lusso.
In questa pagina sono elencati i Castelli, Fortezze e Rocche più importanti e più belle che si trovano in Valle d’Aosta. Per ogni maniero viene descritta la storia, le origini e cosa è possibile visitare all’interno. Una guida semplice e di facile lettura per conoscere le bellezze artistiche e culturali che ogni castello conserva.
Potete trovare una serie di utili informazioni sull’accessibilità al castello, inclusi gli orari, i giorni di visita e il prezzo dei biglietti; indicazioni su come raggiungere il castello o la fortezza e immergervi così nelle suggestive atmosfere tipiche dell’epoca medievale o rinascimentale.
Il vasto numero di castelli, rocche e fortezze presenti in Valle d’Aosta, rappresentano senza dubbio un patrimonio storico-culturale di altissimo livello e dalla grande importanza strategica, economica e turistica.
Inizia il viaggio tra i castelli e le fortezze più belle della Valle d’Aosta
Il Castello di Fenis viene menzionato per la prima volta in un documento datato 1242 dove viene indicato con il nome di castrum Fenitii. Edificato probabilmente su una preesistente…continua la visita al Castello di Fénis