Visita la Chiesa di San Claudio al Chienti a Corridonia, gioiello dell’arte romanica delle Marche. Scopri cosa vedere e orari di visita.
Origini e Storia della Chiesa
L’amena Chiesa di San Claudio al Chienti è un particolare edificio religioso in stile romanico che si trova nel comune di Corridonia in provincia di Macerata, nella valle del Chienti. Le prime notizie storiche su questo splendido complesso romanico risalgono al XI secolo. Rappresenta il più antico e suggestivo esempio di architettura romanica nelle Marche grazie al fatto di aver mantenuto inalterata la sua struttura architettonica così come il territorio circostante. L’aspetto architettonico è molto simile ad altre chiese della regone tra cui segnaliamo la chiesa di San Vittore alle Chiuse e Santa Maria delle Moie, il cui capostipite fu presumibilmente lo stesso San Claudio.
Visita la Chiesa di San Claudio al Chienti
Osservando la Chiesa di San Claudio al Chienti si notano già delle evidenti particolarità come le due torri cilindriche ai lati della facciata; la pianta articolata in quattro pilastri così da formare una croce greca iscritta in un quadrato ed, esclusa la facciata, sono presenti tre absidi semicircolari.
Sul perimetro (esclusa la facciata) si possono osservare le absidi semicircolari e l’edificio è costituito da due chiese, una superiore e una inferiore. Alcuni elementi architettonici possono riferirsi a una chiara influenza bizantina come la pianta centrale e le torri circolari che ricalcano le chiese del ravennate.
Altri parti della Chiesa di San Claudio al Chienti possono ricondursi a influenze lombarde tra cui il volume della struttura e gli elementi esterni come gli archetti ciechi e le lesene. La scala di accesso e il portale che introduce all’interno della chiesa superiore furono aggiunti nel XIII secolo.
Informazioni Turistiche
Chiesa di San Claudio al Chienti
Contrada San Claudio, s.n.c
62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733.28.32.60
Portale Turistico di Corridonia
Orari e Giorni di Visita
Ingresso libero
dalle 7.00 alle 19.30
Cosa vedere nei dintorni
Macerata rappresenta senza dubbio l’attrazione turistica principale che si trova nelle vicinanze della chiesa (8,3 km).