In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni di Pisa
Cosa vedere vicino a Pisa: Borghi e Città
La città di Viareggio è una delle località balneari e storiche più conosciute della Toscana e del litorale tirrenico. Noto per il suo famoso quanto spettacolare Carnevale, Viareggio è una meta gettonassimo durante il periodo primaverile e soprattutto estivo con i suoi numerosi stabilimenti balneari attrezzati, lunghe spiagge, e atre attività ricreative e culturali. Nonostante abbia subito molti danni durante la Seconda Guerra Mondiale, conserva un vasto patrimonio artistico e architettonico costituito da chiese, palazzi, ville, monumenti, parchi e svariati luoghi per attività culturali, ludiche e d’intrattenimento.
A Viareggio potrai percorrere la classica Passeggiata pedonale lungo il mare, con negozi, ristoranti e bar. È un luogo ideale per prendere un gelato e godersi il panorama.
Da non perdere è la Villa Paolina costruita per Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone; oggi ospita mostre d’arte e culturali.
Il museo della marineria è un edificio del 1300, e racconta la storia della città e della sua tradizione marinara.
Queste sono solo alcune delle cose da vedere e fare a Viareggio. La città offre molte altre attrazioni, tra cui il Teatro Politeama, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, la Torre Matilde, Palazzo delle Muse, Villa Puccini, Villa Borbone, il Lago di Massaciuccoli e molto altro ancora.
Lucca è una bellissima città toscana, famosa per le sue antiche mura medievali e per la sua architettura storica. Ecco alcuni dei luoghi da visitare assolutamente:
Le mura di Lucca: una passeggiata sulle antiche mura è un’esperienza imperdibile, poiché offrono una vista panoramica della città.
Il Duomo di San Martino: la cattedrale di Lucca è uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana.
Piazza dell’Anfiteatro: costruita sulle rovine di un antico anfiteatro romano ed è chiusa da edifici storici, ristoranti e negozi.
La Torre Guinigi: una torre medievale che si trova al centro della città, famosa per i suoi alberi di querce sulla cima.
Chiesa di San Michele in Foro: è una chiesa romanica con una bellissima facciata ornata di sculture.
Piazza Napoleone: la piazza principale di Lucca, costruita nel XIX secolo in onore di Napoleone Bonaparte.
Il Palazzo Pfanner è un edificio in stile barocco con un bellissimo giardino all’italiana.
Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e arredi d’epoca.
Il Teatro del Giglio: un teatro barocco del XVIII secolo, ancora in attività, che ospita spettacoli di opera, balletto e teatro.
Orto Botanico di Lucca: un giardino botanico situato fuori dalle mura della città, dove è possibile ammirare una vasta gamma di piante e fiori.
Imperdibile è il pittoresco borgo di Vicopisano, centro medievale situato a 20 km a est di Pisa. Nel cuore antico del paese si possono visitare:
Il Castello di Vicopisano, magnifico edificio medievale costruito nel XII secolo. Oggi è aperto ai visitatori e ospita una mostra sulle armi e l’equipaggiamento militare. Al centro spicca la Torre del Brunelleschi alta ben 47 metri è stata progettata dal celebre architetto Filippo Brunelleschi. Dalla cima della torre si può ammirare una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.
Da vedere è la Pieve di Santa Maria risalente all’XI-XII secolo. Edificata in stile romanico, custodisce vari altari, statue, un ciclo di affreschi del XII secolo, un’acquasantiera e un fonte battesimale.
Tra i luoghi più belli ricordiamo anche il sistema di mura e torri medievali, la Torre delle Quattro Porte, Il Palazzo pretorio (XII-XIII secolo) e Villa Fehr.
Inoltre, Vicopisano è famosa per la sua produzione di pane e biscotti, quindi vale la pena di provare i prodotti locali durante la visita.
Cosa visitare vicino a Pisa: Chiese, Certose e Pievi
L’originaria chiesa era collocata in località “Villa” o “Villora”, che costituiva, sotto l’Impero, un luogo strategico fra il Monte Pisano, Orentano, Porcari e Capannori, oggi situata nella zona di S. Ginese. Quest’area, situata in zona pianeggiante, accoglieva la chiesa, da cui dipendevano tutte le ville del compitese, oltre i paesi di Paganico e Massa Macinaia. Nell’anno 1077 fu poi denominata Plebs S. Iohannis Baptiste de Computo. La chiesa fu innalzata nella seconda metà dell’XI secolo. L’edificio è stato ampliato rispettivamente nel 1875 e nel 1909, fino ad assumere l’aspetto attuale.
Il campanile, situato a qualche metro davanti alla facciata, è stato costruito all’inizio del XVII secolo ed ha subìto in seguito un rialzamento.
All’interno la pieve presenta una pianta a tre navate, con porta, timpano, lesene e fiancate neoclassiche. La chiesa conserva un’acquasantiera del sec. XVI, una del XIX e un ciborio del XVII secolo. Inoltre trova un organo del 1775, restaurato nel XIX secolo.
La Certosa di Calci si trova a pochissima distanza da Calci (12 km da Pisa), ed è meglio conosciuta come la Certosa di Pisa. Sorge alle pendici delle colline pisane e ospita il Museo di storia Naturale dell’Università di Pisa. Fu costruita nel XIV secolo per volere dell’arcivescovo Francesco Moricotti, ed è stata la sede dell’ordine dei Certosini fino al 1972. La Certosa di Calci è una delle maggiori attrazioni turistiche della zona e attira turisti da tutto il mondo. Durante la visita si possono ammirare: il Chiostro Grande, cuore della Certosa ed è un bellissimo esempio di architettura rinascimentale. Al centro si ergono una bella fontana monumentale e, intorno, le abitazioni dei certosini. Nel refettorio sono custoditi affreschi e dipinti di artisti come Bernardino Poccetti e Pietro Giarrè. La chiesa della Certosa è un edificio imponente con una facciata in stile barocco. All’interno sono presenti opere d’arte di Antonio e Giuseppe Rolli. Infine ospita il Museo di Storia Naturale, un vero scrigno di tesori naturali con una vasta collezione di reperti, tra cui scheletri di animali, minerali e fossili.
Cosa vedere nei dintorni di Pisa: Parchi Naturali e Giardini
Perla naturalistica a soli 5 km da Pisa è il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, una preziosa quanto fragile area protetta. Il parco si estende su una superficie di circa 23.000 ettari e comprende una vasta area costiera che si estende dal fiume Serchio fino alla foce dell’Arno.
Il parco è caratterizzato da una grande diversità di paesaggi, tra cui foreste, dune costiere, lagune, zone umide e agricole. La fauna del parco è molto varia e include numerose specie di uccelli, come l’avocetta, il cavaliere d’Italia, il falco di palude e la garzetta, e numerosi mammiferi, come la volpe, il tasso, il cinghiale e il daino.
Il parco è anche una meta turistica molto popolare, con numerose attività all’aperto disponibili, come passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo e in canoa. Inoltre, ci sono diversi punti d’interesse culturale all’interno del parco, come la Basilica San Piero a Grado e la Villa Medicea di San Rossore.
Il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli rappresenta quindi una risorsa preziosa per la conservazione della biodiversità e della cultura locale, e una destinazione ideale per gli amanti della natura e della storia.
Il giardino Camellietum Compitese è un vero gioiello botanico con una collezione di oltre 900 cultivar di Camelie che ne fa il giardino più grande d’Europa dedicato a questa pianta. Insignito del titolo di “Garden of Excellence”, è un vero mosaico di colori e odori. Si trova vicino alla città di Lucca (13 km) e 24 km da Pisa incorniciato dalle verdeggianti colline lucchesi.
Il giardino si estende su una superficie di circa sette ettari e ospita oltre 900 varietà di camelie, tra cui alcune rarità ed esemplari molto antichi. Le piante sono disposte in modo ordinato e geometrico, seguendo un percorso ben definito tra siepi di bosso e alberi secolari.
Inoltre, il giardino offre una vista panoramica sulla campagna e sui monti circostanti. Il Camellietum Compitese è un luogo ideale per gli amanti delle piante e della natura, ma anche per chi cerca un’esperienza rilassante e tranquilla immersi nella bellezza delle colline toscane.
Gioiello naturalistico e ambientale è il Lago di Massaciuccoli, splendido specchio d’acqua nel cuore del Parco Naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. Si estende su una superficie di circa 6,9 kmq ed è incorniciato da colline ricoperte di boschi. È anche collegato al mare attraverso un canale navigabile. Grazie alla sua posizione geografica, il lago è una tappa importante per gli uccelli migratori e una preziosa zona di nidificazione. Sul lago si possono praticare molte attività, tra cui la pesca, la navigazione a vela, il canottaggio, il windsurf e il kitesurf. A Torre del Lago, si svolge l’annuale Festival Pucciniano, un importante evento musicale dedicato alle opere di Giacomo Puccini, che visse e compose molte delle sue opere in questa zona. L’evento si svolge a Villa – museo di Puccini e al Gran Teatro, dove si svolgono i principali spettacoli del Festival Pucciniano. Un magnifico tour permette di visitare i borghi nelle vicinanze tra cui Massaciuccoli.
Altri luoghi che si possono visitare abbinandoli alle località elencate in precedenza sono:
il borgo di Buti (25 km);
i ruderi della Rocca della Verruca, risalente al XIII secolo (26 km – nel comune di Calci);
Il borgo di San Giuliano Terme (6 km) con un centro storico e i dintorni ricchi di chiese, ville e palazzi.
Infine la caratteristica Basilica di San Pietro Apostolo (7 km), edificata nella seconda metà del X secolo. Ha 4 absidi (una grande sul lato ovest e tre sul lato a est – una grande e due piccole – che corrisponde alla facciata). E’ una delle più antiche chiese della provincia ed è un pregevole esempio di stile romanico pisano giunto fino a noi in ottimo stato di conservazione. Custodisce un esteso quanto prezioso ciclo di affreschi (secoli XI – XIV – XVII) e si trova ai margi del Parco Regionale Migliarino San Rossore, sul luogo dove un tempo sorgeva l’antico porto chiamato “Grado”.
Comune di Pisa
Via degli Uffizi, 1 – 56100 (PI)
Tel. +39 050.91.01.11
Sito Web: www.comune.pisa.it